Trani, va giù un pezzo di Matinelle

La frana è avvenuta martedì sera. Danni per oltre 30mila euro

sabato 23 ottobre 2010
A cura di Federica Genoveffa Porcelli
«Se fosse successo d'estate sarebbe stata una tragedia immane». Martedì sera è crollato un pezzo consistente del lido Matinelle.



La parte più a est della struttura, di proprietà dell'azienda di promozione e turismo e gestita dalla cooperativa tranese Isola, è franata intorno alle 22.30 sotto i colpi della pioggia che si era abbattuta, violenta, in città. Un cedimento strutturale, un crollo di una parete in cemento ha causato lo smottamento della zona adibita a solarium dove era stato installato l'ascensore per disabili, fiore all'occhiello del lido, inaugurato questa estate dopo anni di lavori.



E adesso di lavori ce ne saranno da fare parecchi, così come sarà necessario capire con esattezza le cause del crollo e di chi siano le responsabilità. A dare l'allarme è stato questa mattina un residente della zona che era andato sulla spiaggia per una salutare passeggiata. «E' venuto giù tutto», l'allarme lanciato con il cellulare.



Sulla spiaggia tre coratini intenti a farsi il bagno, contrasto stridente con lo scenario del crollo. Cemento e tufi riversi in mare, altre opere in precario equilibrio.

Paolo Curci, della cooperativa Isola, interpellato da Traniweb, ha specificato che la struttura per disabili non ha subito particolari danni. Ben più consistente la stima delle spese per i lavori di risistemazione della struttura crollata: si parla di una cifra che oscilla dai 30 ai 50mila euro.

GALLERIA FOTOGRAFICA