TraniFilmFestival, gran finale con Maria Grazia Cucinotta: a lei il Premio MediterraE

Il 28 e 29 dicembre a Palazzo San Giorgio la chiusura della 27^ edizione. Il direttore Sbrocchi: «Un progetto longevo che guarda ai "Futuri Possibili" e ai diritti civili»

domenica 28 dicembre 2025
"Con il Premio MediterraE a Maria Grazia Cucinotta chiudiamo nel migliore dei modi le attività del 2025 del TraniFilmFestival confermando la longevità di un progetto culturale ormai collaudato da ben 27 anni, capace di varcare i confini regionali e rinnovarsi in forme e linguaggi divenendo laboratorio di idee tra creatività e cittadinanza". Così Beppe Sbrocchi, direttore artistico del TraniFilmFestival (TrFF), si esprime in merito alla due giorni in programma domenica 28 e lunedì 29 dicembre a Trani a Palazzo San Giorgio che racchiude proiezioni, premi e panel di una edizione connotata da una pianificazione triennale (2025/2027) fedele alla propria identità ma ispirata al concept "Futuri Possibili" indirizzato, in particolare, alle transizioni sociali e ambientali, al futuro delle comunità, alle nuove tecnologie dell'arte, agli immaginari collettivi e individuali.

"La denominazione del Premio Stupor Mundi divenuto ora MediterraE, non tradisce l'omaggio a Federico II di Svevia, anzi, l'idea è quella di ampliare il raggio d'azione del veicolo culturale, valorizzando anche la visione di un cinema sostenibile internazionale, tra i Paesi del Mare Nostrum" spiega Beppe Sbrocchi responsabile del progetto che procedendo verso la celebrazione del trentennale si propone di sostenere i giovani talenti, consolidare una rete artistica territoriale e contribuire a potenziare la Puglia come terra di cinema.

SEZIONI TrFF: TrFF PROGRAMMA CHIUSURA 27^ EDIZIONE PALAZZO SAN GIORGIO – TRANI - Ore 11 Premio Cinematografico MediterraE a Maria Grazia Cucinotta (videocollegamento); Premio Cinema Sostenibile a "L'Ulivo e il Baobab" di Serena Porta Draka Production.
Ore 12 Debut "L'Ulivo e il Baobab" di Serena Porta Draka Production.
Ore 18 Finalisti Short Session.
Ore 20.30 Director's Cult "Anche gli agnelli possono pascolare in pace" regia di Beppe Cino. Cast: Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Tiziana Schiavarelli, Umberto Sardella. Proiezione: "Regina Scacco al Re" regia di Luca De Giorgi, Sergio Vespertino, Dacia Maraini, produzione Associazione Vita Onlus.
Proiezione: "Declinazione Plurale" (DeP) Cap.1 "La convenzione di Istanbul" regia collettiva Hosein Babaeian (Iran), Zhino Hadi (Kurdistan/Iraq), Mahmood Pouyandeh (Iran).
Ore 18: Vincitori Short Session
Ore 20.30 Director's Cult: "Gondola" regia di Veit Helmer. Cast: Nino Soselia, Mathilde Irrmann, Zuka Chichinadze, Darejan Geperidze.
©tl@