Un ciclo d'incontri su Antonio Piccinni e Giuseppe De Nittis

A Palazzo Beltrani parlerà Rosalba Dinoia, studiosa e scrittrice d'arte

lunedì 16 marzo 2015 7.06
A cura di Alessandra Vacca
Venerdì 20 marzo 2015, alle ore 18.00, al Palazzo delle Arti "Beltrani" - Pinacoteca "Ivo Scaringi", prende avvio un breve ciclo di incontri tenuti da Rosalba Dinoia, studiosa di risonanza nazionale, che si propone di accostare un pubblico di ogni età, a partire dai giovanissimi, a due figure di artisti pugliesi che nella seconda metà dell'Ottocento sono divenuti celebri in Italia e all'estero anche attraverso l'uso delle tecniche incisorie.

Nel primo incontro, Rosalba Dinoia affronterà il seguente tema: "Antonio Piccinni acquafortista: il linguaggio dell'incisione". Sordomuto dall'infanzia, Piccinni (Trani 1846-Roma 1920) «trovò - come precisa la stessa studiosa, autrice di articoli e saggi a carattere scientifico di rilevanza nazionale e internazionale - nel linguaggio segnico del disegno e dell'incisione all'acquaforte una peculiare modalità di esprimere la sua visione del mondo circostante».

Il secondo incontro, dal titolo "Il gioco dell'inchiostro: Giuseppe De Nittis ed Edgar Degas", che si terrà mercoledì 15 aprile 2015, alle ore 18.00, è dedicato all'artista barlettano (Barletta 1846-Parigi 1884) che, «trasferitosi a Parigi, a quel tempo capitale della modernità, si lasciò coinvolgere dall'affascinante gioco dello sperimentale uso dell'inchiostro sulla lastra dall'amico Degas atto a trasporre l'atmosfera vellutata e brumosa degli ambienti interni ed esterni della metropoli francese».

Ciascun incontro prevede: brevi cenni su che cos'è una stampa; introduzione alle principali metodologie d'incisione (dirette e indirette) attraverso filmati e spiegazioni con supporto PowerPoint e visione diretta e ravvicinata di opere originali degli artisti in questione; breve excursus storico della vita e dell'opera grafica dell'artista. Gli incontri saranno introdotti da Lucia Rosa Pastore.