Urbanistica, Lima: «A Trani ci sono i comparti di serie A e serie B»

Il consigliere FdI-An interviene su quanto accaduto in Consiglio comunale

venerdì 14 dicembre 2018 0.28
Urbanistica. È ufficiale: a Trani ci sono i comparti di "serie A" e i comparti di "serie B". Mentre taluni si dilettano parlando di potature, altri si assentano in Consiglio, altri ancora fanno politica solo sui giornali... personalmente torno ad evidenziare quanto accaduto in materia di Urbanistica durante l'ultimo Consiglio comunale.

Con l'approvazione della modifica di perimetrazione del comparto 44 si è definitivamente sancita la nascita di Comparti di serie A e di serie B. A differenza di quanto accaduto 1 anno fa relativamente al comparto 37, dove le legittime richieste di alcuni privati furono bocciate, per il cp.44, la maggioranza Bottaro si è espressa favorevolmente.

1. perché questa diversità di trattamento ?
2. Siete sicuri che questa scelta non produrrà ricorsi ?
3. qual'è il futuro urbanistico della città ?
4. quali le linee guida per il futuro in caso di altre richieste di modifiche di perimetrazioni che certamente ora potranno giungere in Consiglio ?
5. Cosa è cambiato in un anno ? (A parte le riperimetrazioni politiche)

Per rinfrescare la memoria alla maggioranza e ai cittadini, vi riporto ciò che solo un anno fa, fu intervento di un consigliere di maggioranza (uno stralcio): «Ad oggi, senza una pianificazione generale in cui possa trovare spazio giustificato la perimetrazione del comparto 37, non ritengo possibile che il consiglio possa esprimersi favorevolmente sull'adozione di tale provvedimento. Qualora lo facessimo, chiunque sarebbe legittimato a chiedere l'attuazione di ulteriori simili operazioni su altri comparti, causando uno squilibrio tra servizi, edilizia e bisogni collettivi, per non parlare dell'abdicazione da parte dell'ente comunale, e quindi della Politica, ad uno degli strumenti più importanti di sviluppo della città».