Vacanze in Marocco, tra luoghi magici e curiosità da scoprire

Le tappe da non perdere

sabato 13 aprile 2024
Per arrivare in Marocco dall'Italia ci sono diversi modi. Il più suggestivo, via mare, parte dal sud della Spagna, attraversando le Colonne d'Ercole per raggiungere Tangeri. Un aspetto da tenere a mente quando si organizza un viaggio in questa destinazione, così come il fatto che bisogna portare con sé il passaporto, la loro moneta e magari acquistare una sim card locale per non pagare una fortuna di telefono e di navigazione Internet (che comunque negli hotel si può utilizzare gratuitamente!).

Alcune cose che bisogna sapere per forza, prima di organizzare il viaggio in questa magica terra, e che vi verranno spiegate in dettaglio se decidete di partire con una travel company online che si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi e burocratici della vacanza. Tramundi è un'eccellenza in fatto di viaggi organizzati e per le vostre vacanze in Marocco potrete scegliere tra numerose proposte, tutte uniche e originali, pensate appositamente per soddisfare le esigenze dei traveller.

In questo modo, potrete partire senza stress e dedicarvi interamente alla vacanza, scoprendo ogni giorno nuove destinazioni, piatti locali e bevande tipiche, come il classico tè verde alla menta servito in una teiera in acciaio o argento, da sorseggiare in piccoli bicchieri di vetro affusolati e decorati.

Ma quali sono le città da scoprire in Marocco? Di certo vale la pena visitare le città imperiali come Marrakech, Rabat, Meknès e Fes. Di Marrakech amerete i suoi palazzi, i giardini nascosti, il mercato e la piazza in cui i domatori di serpenti e i saltimbanchi intrattengono i turisti e la gente locale.

La fortezza reale berbera di Rabat, invece, è un punto di riferimento per il suo patrimonio islamico mentre Meknès è una cittadina molto tranquilla, ma ricca di monumenti e quartieri di rara bellezza. Infine, Fes vi stupirà per il suo folclore e la sua cultura, del resto qui ha sede la più antica università del mondo.

Oltre alle città, a rendere magico il Marocco è anche il deserto che si può attraversare in fuoristrada percorrendo la vecchia rotta carovana per il Sahara, ammirando lungo il tragitto palmenti, villaggi e splendidi luoghi come il Canyon Dades, con le sue gole scavate nella roccia rossa, per poi pernottare di notte in un accampamento nel deserto, ammirando il cielo stellato.

Un percorso ricco di luoghi spettacolari e curiose scene che vi strapperanno un sorriso come la caprette bianche arrampicate sugli alberi intente a mangiare i germogli più freschi.

SPECIALE