Verso le elezioni - Duelli in casa

A destra Di Marzio-Tarantini, a sinistra Avantario-De Feudis. All'interno il toto consiglieri

giovedì 25 gennaio 2007
C'è la concreta possibilità di vedere due duelli nelle file del centrodestra e del centrosinistra. Da una parte Tarantini contro Di Marzio (o Troysi), dall'altra Avantario contro De Feudis. E' aperta tempesta nelle due coalizioni, sempre più spaccate e indecise.
A destra la notizia più forte è il "no" di Udc, Nuovo Psi (i resti) e Pri alla candidatura di Pinuccio Tarantini. I tre partiti sarebbero pronti a sostenere la candidatura di Forza Italia. Candidatura questa attesa nelle prossime ore. Due i nomi trapelati: quello di Giuseppe Di Marzio e di Mario Troysi. Incerta sul da farsi la Nuova Dc che potrebbe allinearsi a questa linea. Tarantini può contare, al momento, su Alleanza nazionale (il suo partito), la lista civica di Miranda (Sviluppo Trani). Potrebbe andarsene da sola Alternativa sociale. Confermata la candidatura di Dino Marinaro con il sostegno della civica Prima di tutto Trani. In stand by Forza Trani, in attesa che qualcuno si ricordi di convocarla.
A sinistra l'uscita di Avantario ha creato un terremoto politico. L'ex sindaco ha fatto intendere di volerci riprovare. La sua, al momento, è un'autocandidatura, non ancora sostenuta ufficialmente dalla totalità del suo partito, la Margherita. Cruciale diventa il congresso dei diellini, in programma nel prossimo week end. Se dovesse spuntarla la corrente che fa capo all'attuale segretario, Franco Cuna, la Margherita dovrebbe sostenere De Feudis in nome di un patto sancito diverse settimane fa aldilà delle smentite che ne seguirono. In caso di ribaltone nel partito, Avantario potrebbe avere strada aperta anche se è stata confermata anche la candidatura a sindaco di Michele Di Gregorio (Verdi, Rifondazione e Comunisti Italiani). I Ds restano alla finestra, mentre chi non farà marcia indietro è De Feudis (Italia dei Valori) che concorrerà per la poltrona di sindaco insieme a Udeur e Pensionati anche se dovesse esserci Avantario. Situazione in alto mare anche nell'area socialista. Briguglio ha fatto capire di volersi candidare, scendono le quotazioni di Fabrizio Ferrante. Non è da escludere che, alla fine, anche il correntone socialista sposi la candidatura di De Feudis.
Questo clima non permette ai partiti di sciogliere le riserve sui nomi dei candidati al consiglio comunale. Qualcuno è già partito come da voi segnalato all'indirizzo email elezioni2007@traniweb.it. Riportiamo dunque le vostre segnalazioni (aggiornato): Beppe Corrado, Gianni Farano, Andrea Ferri, Rosa Uva, Nicola Stella, Raffaele Ferreri, Emanuele Cozzoli, Stefano di Modugno, Antonio Antonacci, Rino Savino (Forza Italia), Salvatore Gelso, Antonio Ferro, Vincenzo Matichecchia, Angelo di Cugno, Andrea Roselli (Liberal), Gaetano Del Vecchio, Franco Basso, Niki Battaglia, Fabrizio Sotero, Tonia Pagliaro, Luigi Simone, Claudio Erriquez (Alleanza nazionale), Domenico Triminì, Francesco Pizzichillo, Pasquale de Toma, Luigi Riserbato (Udc), Domenico Cognetti, Nicola Cuccovillo, Ines Fabbretti, Domenico De Laurentiis, Nicola Damascelli, Ines Battista (Socialisti uniti), Bartolo Maiullari, Donato Chieppa, Paolo Parziale, Mirna Lorusso, Francesco Magliocco (Udeur), Franco Caffarella, Claudio Novelli (La Margherita), Francesco de Noia, Giuseppe Mastromauro (Forza Trani), Lucio Marrone (Verdi).
Continuate a segnalarci nomi e partiti, così da comporre lo scacchiere politico in vista di maggio.