Adriatica Trani soffre ma la spunta al tie-break contro New Volley Torre

Esito del campionato di serie C femminile rinviato all’ultima giornata

lunedì 29 aprile 2019
Avrebbe potuto essere un vero e proprio harakiri. Così non è stato: nella venticinquesima giornata di campionato di serie C femminile, l'Adriatica Trani ha battuto in rimonta per 2-3 le avversarie della New Volley Torre. Sotto di due set, le tranesi hanno dovuto faticare non poco per pareggiare i conti contro un avversario sulla carta sfavorito. Un'eventuale - e incredibile - sconfitta avrebbe potuto complicare il cammino delle biancazzurre alla vittoria del campionato, esito del quale è ora rinviato alla sua ultima giornata. Mister Mazzola si è affidato al sestetto iniziale formato dalla palleggiatrice Cosentino, Miranda nel ruolo di opposto, le bande Lionetti e Binetti, le centrali Di Corato e Gabriele; a completare la formazione il libero Cozzolino. Disponibili in panchina Scuro, Perna e il libero Sollecito, quest'ultima alle prese con un infortunio.

Indisponibile l'opposto Liviana Milillo. Dura poche battute l'equilibrio tra le due compagini ad inizio primo set (6-6): contro ogni pronostico, sono state le padrone di casa a portarsi in vantaggio (16-11 al primo time-out). Le tranesi inseguono e riducono il passivo (21-20), ma non basta: sono le ragazze allenate da mister D'Amicis ad assicurarsi la vittoria del primo parziale (25-23). La reazione delle biancazzurre sembra giungere ad inizio secondo set (8-10 al primo time-out). Le tranesi, che conducono a proprio favore metà parziale (15-18), verranno incredibilmente agganciate nel punteggio dalle avversarie (19-19). Toccherà proprio a queste ultime sorpassare le tranesi e chiudere a proprio favore anche il secondo set (25-20). Troppo alta la posta in palio per concedersi ulteriori distrazioni: è nel terzo set che la vera Adriatica entra in gioco. Le tranesi partono decisamente meglio (2-6), le padrone di casa inseguono, senza grandi risultati (8- 14). Il vantaggio perfezionatosi (11-20) ha permesso alle biancazzurre di ripartire vincendo il terzo parziale (15-25).

La gara prende altri risvolti nel quarto set: il buon vantaggio biancazzurro al primo time-out (4-10) si è presto trasformato in un roboante 6-23. Le biancazzurre non concedono più di altri due punti alle torresi, che vedono le avversarie riaprire i giochi a tutti gli effetti (8-25). Un eccessivo nervosismo da entrambe le parti domina il tie-break. Meglio le padrone di casa nelle prime battute (5-0), poi tocca alle tranesi reagire (6-4). A vantaggio allungatosi per le torresi (10-6), le biancazzurre hanno premuto sull'acceleratore e pareggiato i conti (11-11). Sulla scia dell'entusiasmo, sono state le tranesi a vincere definitivamente la gara conquistando la vittoria al tie-break (13-15). Le ragazze del presidente Cosentino rimangono salde al primo posto in classifica, con tre punti di vantaggio sulla seconda Sportilia Bisceglie. Esito del campionato dunque rinviato alla sua ultima giornata: domenica 5 maggio, alle ore 18.30, le tranesi ospiteranno al "PalaFerrante" di Trani le avversarie della Nelly Barletta.