Bisceglie – Fortis Trani 1-2

Il derby del Ponte Lama sorride ai tranesi

domenica 7 marzo 2010
A cura di Biagio Fanelli
Senza divieti di alcun tipo alla tifoseria tranese, il derby del Ponte Lama acquista una colorata presenza di sostenitori biancazzurri al seguito della squadra. Nel Bisceglie non c'è Nicola Tritta (tranese ed ex Polisportiva). Di Corato presenta un centrocampo molto folto per mettere in difficoltà il Trani, orfano di Crisantemo in attacco. E' Fumai a prenderne il posto, mentre sulle corsie esterne Pettinicchio schiera Genco sulla destra e Vittorio sulla sinistra.

Buon avvio del Bisceglie anche se Perina non è mai chiamato ad intervenire. Il Trani agisce di rimessa e si rende minaccioso al 12' con un cross di Fumai sventato da Malerba. Risposta del Bisceglie con un tiro dalla distanza di Rufini, controllato dal portiere della Fortis. Il Trani alza la pressione. Al 27' Genco impegna severamente Moschetto con un gran destro, sulla ribattuta Di Liso è provvidenziale nell'anticipare Pisani. Spinge la Fortis: Fumai ha una doppia opportunità consecutiva ma la difesa nerazzurra si salva ancora. Nel momento migliore dei tranesi, il Bisceglie trova il vantaggio. Minuto 35: Amato si fa soffiare il pallone (forse in maniera fallosa) da Rufini, il centrocampista serve Di Pinto che può presentarsi davanti a Perina e beffarlo con un preciso pallonetto. Il Trani non ci sta e pareggia subito: al 39' discesa di Genco sulla destra, cross col contagiri per la testa di Pisani che non sbaglia. Il botta e risposta accende il derby: al 42' Di Bitetto impegna Perina con un tiro dal limite. Risponde il Trani e sono dolori per i nerazzurri: minuto 45, angolo di Vittorio e girata vincente di Amato che trova una deviazione decisiva sulla traiettoria del pallone.

Nella ripresa Di Corato deve avvicendare l'infortunato Diliso con Lanera. All'undicesimo fa il suo ingresso in campo anche Nico Tritta (al posto di Palazzo). I piani del tecnico nerazzurro vengono vanificati dall'espulsione di Lasalandra al 14' per un fallo su Vittorio: secondo cartellino giallo per il difensore e Bisceglie in dieci uomini. La parità numerica viene presto ristabilita: al 23' Fumai cade in area, l'arbitro lo ammonisce per la seconda volta e lo manda sotto la doccia con largo anticipo.

Il copione della ripresa vede il Bisceglie più manovriero ma mai pericoloso. Il Trani addormenta la gara, senza mai affondare il colpo. Il Bisceglie si fa vedere dalle parti di Perina soltanto al 34': un tiro sbagliato di Ancona si trasforma in un assist per Di Pinto, ostacolato da Amato al momento della conclusione: il portiere tranese controlla in presa bassa. Minuti finali: si fa male Rizzi (sostituito da Cinquepalmi), nel recupero viene espulso per doppia ammonizione anche Millan. Trani in nove, Pettinicchio inserisce Renato per Genco. Ultimi secondi col Bisceglie in avanti, ma non c'è più tempo per recuperare. Il Trani vince e raggiunge al secondo posto il Molfetta, sconfitto 1-0 a Nardò. I neretini restano al primo posto con 4 punti di vantaggio sulle seconde, vantaggio più che rassicurante a quattro giornate dalla fine del torneo.

BISCEGLIE: Moschetto, Diliso (1'st Lanera), Malerba, Rufini, Boffoli, La Salandra, Quercia, Palazzo (11'st Tritta), Romito, Di Bitetto (22'st Ancona), Di Pinto. All. Di Corato.

FORTIS TRANI: Perina, Rizzi (45'st Cinquepalmi), Visconti, Millan, Amato, Sabini, Genco (48'st Renato), Fabiano, Pisani, Fumai, Vittorio (35'st Ragno). All. Pettinicchio.

ARBITRO: Sommese di Nola.

RETI: 35'pt Di Pinto, 39' pt Pisani, 45'pt Amato.

NOTE: Espulso al 14'st Lasalandra, al 23'st Fumai, al 47'st Millan, tutti per doppia ammonizione.