Fortitudo sconfitta in casa dalla Virtus Bitonto

Alla squadra tranese non riesce il poker contro la capolista

mercoledì 9 dicembre 2015 15.48
Non riesce il poker alla Fortitudo Trani che sabato è uscita sconfitta dal proprio parquet contro la capolista Virtus Bitonto. Si sapeva che la gara sarebbe stata difficile per via della differenza anagrafica in campo sul fronte biancazzurro ma i nostri ragazzi non ha mollato ed hanno iniziato bene la partita vincendo il primo quarto chiudendolo per 14 a 9. Infatti, dopo un avvio incontrastato, in cui il gioco fluido e la miglior difesa hanno mandato a referto Barbera e De Gennaro, i biancazzurri si disuniscono un po', permettendo al gioco aggressivo degli avversari di avere la meglio e di mettere a segno un parziale che li manda al riposo sul 25 a 35 per gli ospiti.

L'intervallo non serve a riordinare le idee perché i ragazzi rientrano un po' contratti e subiscono l'allungo del Bitonto, complici un paio di fischi arbitrali che inaspriscono la partita, e la sempre crescente aggressività avversaria, ma questo non demotiva Di Lauro e compagni che cercano di riportarsi in gara. L'innesto di De Candia e Di Savino non porta i soliti risultati, anche se i ragazzi spendono le loro energie in fase difensiva per contenere gli esterni bitontini particolarmente ispirati.

L'apporto dalla panchina non da i suoi frutti come al solito ed i ragazzi non riescono ad entrare in ritmo partita, soffrendo forse un po' troppo la differenza di esperienza che contraddistingue questa squadra. De Gennaro e Barbera lottano sotto canestro ma la sfortuna e qualche errore di troppo non permettono loro di essere incisivi sulla partita.
Il tabellone luminoso segna 51 a 66 per la Virtus Bitonto e per questa volta la partita è andata a loro.

Di certo, incontreremo altre squadre con le stesse caratteristiche ma la nostra reazione dovrà essere differente, questa volta non siamo stati abbastanza pronti per rispondere pallone su pallone al nostro avversario, quello che è certo è che da ogni singola partita bisogna trarre insegnamento ed usarlo come spunto di crescita per tutti i ragazzi. Il campionato è lungo e la Fortitudo rimane saldamente attaccata alla testa della classifica.

Si riprendono gli allenamenti, prevista in settimana amichevole a Molfetta per preparare al meglio il prossimo appuntamento per le nostre Aquile, domenica in trasferta a Giovinazzo, fischio di inizio ore 18,30 e riprendere il cammino nel nostro campionato.
Parziali: (14-9), (11-26), (13-16), (13-15)

Fortitudo Trani: Barbera 11, Di Lauro 17, de Gennaro 6, Tiani F. 8, Di Savino, Fornelli, Ciciriello, Germinario 3, D'Alfonso, De Candia 6, Coach Di Perna