Partita perfetta della Fortitudo Trani. Monteroni battuta 88-71

La squadra tranese si impone con un netto +17

mercoledì 24 gennaio 2007
La partita perfetta. Il presidente Amoruso aveva chiesto una partita perfetta, accontentato in pieno da tutti. A fine gara tutti a centrocampo a farsi tributare i giusti applausi da un pubblico folto e partecipe. Partiamo dall'inizio però. I coach Amoruso-Curci schierano in quintetto capitan Procacci Gesmundo Gonzalez Totaro e Rodriguez. Partenza equilibrata con i tranesi attenti in difesa e precisi in attacco. Gesmundo (5) è perfetto in difesa su Faletto (23) e lo limita molto. Il quarto termina sul 23-15. Le squadre rientrano in campo determinate con il Monteroni che cerca di recuperare terreno grazie alle giocate di Jonikas (16) e Manca (8). La squadra di casa tiene botta con Totaro (16) e un Ferilli (11) preciso concentrato e aggressivo in difesa. Il primo tempo si chiude con il Trani ancora avanti sul 44-39. Il terzo quarto riparte con il sostanziale equilibrio di tutta la partita con gli uomini di coach Laudisa che riescono a mettere anche il naso avanti al quarto minuto, ma è proprio in quel momento che capitan Procacci (24) sale in cattedra, segna 11 punti filati e con l'aiuto di Gonzalez (11) tiene avanti la squadra fino al 65-61 di fine terzo periodo. L'ultimo periodo non inizia nei migliori dei modi per la squadra di casa, con Rodriguez (19) fuori con quattro falli e con Gesmundo a fargli compagnia in panchina per lo stesso motivo. E' proprio in questa situazione d'emergenza che i tranesi si compattano e danno il massimo. Gonzalez cattura rimbalzi ad altissima quota, Adriani (2) tiene bene Faletto e Procacci prosegue nel suo show aiutato da un monumentale Totaro la partita va in discesa fino al finale 88-71. Il miglior Trani della stagione ferma il forte Monteroni, lo raggiunge in classifica e allunga a quattro la serie di vittorie.
A fine gara capitan Procacci " la miglior gara della stagione di tutti soprattutto in chiave difensiva. Abbiamo tenuto alta la concentrazione per tutta la partita e anche nel terzo periodo quando ci hanno superato non siamo crollati ma abbiamo accelerato con maggior vigore. Il nostro campionato deve prendere maggior vigore da questa vittoria e dobbiamo far sì che sia solo il punto d'inizio di un girone da affrontare da protagonisti. Dobbiamo lavorare tanto in palestra e non lasciare niente al caso. Sabato a Mesagne la partita è difficile e non dobbiamo sottovalutare l'avversario, sarebbe un errore imperdonabile." Felice il General Manager Marinaro " tutto lo staff ci teneva davvero molto a questa partita. La debacle dell'andata ci ha dato maggior forza e convinzione. Oggi sono tutti da elogiare, Gesmundo Gonzalez e Adriani hanno difeso alla grande e in attacco hanno fatto cose di buona fattura facendo girare la palla in maniera efficace e precisa, Totaro è davvero prezioso e centrale nel nostro gioco con la grinta che lo contraddistingue, Rodriguez è stato condizionato dai falli ma ha giocato a disposizione della squadra stoppando rubando palloni e rimbalzi e segnando molto nel primo tempo, Procacci è stato eccezionale nel terzo periodo e con il capitano in queste condizioni si può sognare, infine Ferilli, altra partita da incorniciare per concentrazione e voglia di fare, spero che sia la prima di una lunga serie. Ringrazio anche i ragazzi che non hanno giocato, hanno tifato per tutta la gara. Un plauso naturalmente anche ai coach. Siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto in classifica Monteroni e Santeramo con il quarto posto a sole due lunghezze. I nostro obbiettivi non cambiano ma se giochiamo con questa concentrazione sarà difficile per tutti strapparci i punti. Tutti in palestra a lavorare, sabato a Mesagne vincere sarà ancora più difficile, la squadra deve essere al 100% anche lì." CANAPE' TRANI - MONTERONI 88-71 (23-15, 44-39, 65-61) TRANI. Procacci 24, Rodriguez 19, Totaro 16, Ferilli 11, Gesmundo 5, Adriani 2, Gonzalez 11, Amoruso, Pizzichillo e Musicco n.e.. All. Amoruso-Curci.

MONTERONI. Jonikas 16, Paiano 2, Manca 8, Signore 4, Faletto 23, Scarpa 7, Trullo 5, Pagliula, Colella 6, Cataldo n.e. All. Laudisa.

Arbitri: Soleti di Martina e Nigro di Latiano.