Presentato il progetto "Easy Basket"

Giovedì 2 e Venerdì 3 aprile a Trani

mercoledì 25 marzo 2009
Scuola e sport, un binomio che cresce in alcune realtà e che dovrebbe allargarsi sempre più per cementare un corretto stile di vita e una diversa propensione culturale a migliorare il percorso formativo dei bambini. Da troppo tempo si auspica l'obbligatorietà della materia sin dalle elementari, ma poi per mancanza di insegnanti (quelli Isef) o soprattutto di palestre (quelle vere), le buone intenzioni rimangono nei cassetti. Si spera sempre che qualcosa cambi e allora ci si affida alle iniziative esterne per cercare di insegnare ai bambini che sono diverse le discipline capaci di avviare alle basi fondamentali del gioco e del fare gruppo in modo sano. Ma, soprattutto, far capire quanto sia importante curare il proprio fisico e la propria mente.



Una di queste iniziative è stata presentata mercoledì 25 marzo 2009 presso l'Aula Magna della Scuola Elementare De Amicis dalla Federazione Italiana Pallacanestro e vede come partner proprio il Ministero della Pubblica Istruzione. E' il progetto "Easy Basket", il gioco sport nato per facilitare l'approccio, già nelle scuole primarie, del minibasket, e che proprio nelle giornate del 2 e 3 aprile prossimi farà nuovamente tappa a Trani. Un gioco semplificato rispetto al minibasket: in campo squadre miste, un canestro alto 2 metri e 60 centimetri, un terreno inferiore ai 20 metri, partecipazione garantita per tutti con un minimo di un tempo e un massimo di due e con un valore dei punti che si differenzia da quello che conosciamo (si premia con un punto se si tocca il canestro e tre se si segna). Oltretutto, per facilitare il gioco, alcune norme non vengono applicate (bonus falli, infrazioni a metà campo, time out, limite di falli personali, 3 e 5 secondi, passi o l'utilizzo delle due mani contemporaneamente).

Un percorso, dunque, didattico e metodologico che si pone come obiettivi la formazione, la crescita educativa e motoria oltre ad un graduale approccio alle attività agonistiche, nel basket come nelle scuole. La tappa di Trani del progetto "Easy Basket" prevede, alla presenza del responsabile tecnico nazionale per il minibasket Prof. Maurizio Cremonini, due appuntamenti, sempre presso il PalaAssi di via Falcone.

Giovedì 2 aprile dalle ore 9.00: Grande Festa Finale del progetto Easy Basket con gli alunni delle classi I e II della Scuola Elementare "E. De Amicis" di Trani che ha aderito all'iniziativa.

Venerdì 3 aprile dalle ore 9.00: Esibizione conclusiva del progetto Mini Basket con gli alunni delle classi III e IV sempre della Scuola Elementare "E. De Amicis" di Trani.



In contemporanea nel pomeriggio di venerdì 3 aprile presso la sala congressi dell'Hotel Trani avrà inizio "Easy Clinic", un importante appuntamento di formazione e aggiornamento riferito al tema dell'Easybasket nella Scuola, rivolto agli Istruttori Minibasket e agli Insegnanti di Scuola primaria e secondaria di 1° grado. Evento nazionale a cui si sono già iscritti circa un centinaio di persone provenienti da varie parti dell'Italia centrale e meridionale e che si svilupperà anche nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 aprile.



Alla conferenza stampa di presentazione dei due eventi sono intervenuti: Prof. Agata Sorbello - Dirigente Scolastico Sc. Elem. 1° Circolo "E. De Amicis" di Trani, Ing. Matteo Precchiazzi - Assessore allo Sport Città di Trani, Avv. Angelo Barnaba - Consigliere Nazionale FIP, Prof. Carlo Di Pantaleo - Presidente Olimpia Basket Trani, Sig.ra Monica Bastiani - Capitano del Trani, squadra di B1, ed ex Nazionale, Avv. Maurizio Di Pantaleo - Resp. Organizzativo progetto "Easy Basket" Trani.