Beppino Englaro
Beppino Englaro
Cultura e spettacoli

I Dialoghi di Trani, seconda giornata

venerdì 15 giugno 2012
Dalle ore 15.00 € 3 ticket ingresso Castello (€ 1.5 ridotto)
Castello Svevo - Piazza Re Manfredi
Seconda giornata de I Dialoghi di Trani. Questo il programma:

Ore 15.00 - Castello Svevo - Sala Re Manfredi
Incontri di MicroMega: "7 giorni" di Giovanni Chironi e Ketty Riga
Documentario sulla vicenda di Eluana Englaro. Proiezione e dibatitto

"Decisioni di fine vita" con Francesco D'Agostino, Beppino Englaro, Cinzia Sciuto

I progressi della medicina e della tecnologia hanno sensibilmente modificato il processo del morire, oggi sempre più spesso determinato dalla decisione di interrompere o meno delle cure. La vicenda di Eluana Englaro ha imposto all'opinine pubblica nazionale una questione ormai ineludibile: a chi spetta decidere sulla propria vita e sulla propria morte? A chi stabilire se le cure mediche sono auspicato sostegno o insostenibile tortura?

Ore 17.00 - Castello Svevo - Cortile centrale
"Globale e locale: come cambia l'identità" con Sergio Givone e Pietro Del Soldà
La scena mondiale post-guerra fredda è stata dominata dal dissidio tra la spinta uniformante della globalizzazione economica e tecnica e la resistenza dei tanti particolarismi che hanno dato voce a un diffuso bisogno di comunità. Oggi, però, globale e locale si prestano ad una lettura meno polarizzata: oltre la loro sterile contrapposizione, forse, si nascondono le parole più adatte per parlare di identità, relazione e comunità.

Ore 18.00 - Castello Svevo - Cortile centrale
"Sfida dei giovani al cambiamento tra formazione e occupabilità" con Andrea Baranes, Francesco Raparelli, Linda Sabbadini, Giorgio Zanchini
La crisi del welfare sta riducendo la tradizionale capacità di sostegno alle giovani generazioni da parte delle famiglie. Se ne può uscire tra inadeguatezza del welfare e invecchiamento della popolazione, tra disagio occupazionale e precarizzazione del mercato del lavoro, tra fuga di cervelli e sogno di fare famiglia? Tra rischio di immobilismo e possibilità concrete di realizzazione la sfida della formazione permanente, indispensabile in un mondo in rapida trasformazione: quali garanzie per i giovani, quali incentivi a essere autonomi, pienamente attivi e protagonisti?

Ore 19.00 - Palazzo Beltrani
"Visconti: cinema, letteratura, arte, moda" a cura del Circolo del Cinema Dino Risi, con Angelo Michele Manlio Massari, Lorenzo Procacci Leone, Vito Santoro

Ore 19.30 - Castello Svevo - Cortile centrale
"Pane e pace" con Antonio Pascale e Giuliano Foschini
Un racconto sul rapporto che l'uomo intrattiene con la terra e con quello che mangia attraverso l'evoluzione in agricoltura e la ricerca scientifica.

Ore 20.30 - Castello Svevo - Cortile centrale
"Fotografia e nuovi media" con Denis Curti, Michela Frontino, Cosmo Laera
Come cambia il linguaggio delle immagini nell'universo del web. Come si è modificata la sensibilità espressiva e ricettiva della società contemporanea, di fronte ai cambiamenti culturali degli ultimi decenni? In che modo l'informazione si è adeguata alle attuali esigenze sociali e comunicative? Il cambiamento nel settore dell'informazione e del reportage fotografico porta con sé le tracce della nuova comunicazione che nasce e si afferma con il web e l'universo multimediale. Di fatto, la rivoluzione di internet ha portato il mercato del fotogiornalismo ad una dimensione comunicativa che si esprime attraverso tecnologie digitali e innovativi strumenti narrativi, pur mantenendo l'innata vocazione di documentare, informare e raccontare con le immagini.

Ore 21.30 - Castello Svevo - Saletta cortile sud
"Ri-Tratto di Antonio Gramsci"
Spettacolo in prosa di e con Betti Pau - Is Mascareddas
  • Dialoghi di Trani
  • Circolo Dino Risi
Prossimi eventi a Trani
Mare, Pietra E Radici – Camogli & Trani In Dialogo| Mostra fotografica dal 10 ottobre al 10 novembre 2026 – Villa Comunale di Trani Fino al 10 novembre Mare, Pietra E Radici – Camogli & Trani In Dialogo| Mostra fotografica dal 10 ottobre al 10 novembre 2026 – Villa Comunale di Trani Orari in locandina mostra allegata
"Merito o Equità?": a Trani una tavola rotonda sul futuro della scuola promossa dall'associazione Agave Dal 29 ottobre "Merito o Equità?": a Trani una tavola rotonda sul futuro della scuola promossa dall'associazione Agave
Trani 'Città Mariana'. Storia della devozione: nel 50esimo anniversario dell’Incoronazione di Maria Ss.ma Immacolata Dal 30 ottobre Trani 'Città Mariana'. Storia della devozione: nel 50esimo anniversario dell’Incoronazione di Maria Ss.ma Immacolata
Altri contenuti a tema
“Incontri al Circolo”: il cinema di Carlo Stragapede fa tappa a Trani “Incontri al Circolo”: il cinema di Carlo Stragapede fa tappa a Trani Appuntamento sabato 24 ottobre, alle ore 18, al Circolo del Cinema “Dino Risi”
Il tour de “La gita di Pasquetta” di Carlo Stragapede, fa tappa a Trani al "Dino Risi" Il tour de “La gita di Pasquetta” di Carlo Stragapede, fa tappa a Trani al "Dino Risi" Sabato 24 ottobre, alle 18:00 nuovo appuntamento di “Incontri al Circolo”
Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani La XXV edizione chiude con un successo da record (98 eventi e 155 ospiti). Annunciato il tema del prossimo anno e la data: appuntamento dal 17 al 26 settembre 2027.
Marco Travaglio e la sua lezione “Si vis bellum, spara balle” ai Dialoghi di Trani Marco Travaglio e la sua lezione “Si vis bellum, spara balle” ai Dialoghi di Trani L’Europa della difesa e il tradimento dell’Articolo 11: l’analisi del direttore de Il Fatto Quotidiano
Il gran finale dei Dialoghi di Trani: la romanza da salotto chiude la kermesse a Palazzo Beltrani Il gran finale dei Dialoghi di Trani: la romanza da salotto chiude la kermesse a Palazzo Beltrani Il concerto di chiusura dei Dialoghi affidato alle voci di Myriam Marcone, Giiulia Diomede, Marco Podda e al piano di Elisabetta Diomede a cura dell'associazione "L'Opificio delle Muse"
Il “clan Trump” ai Dialoghi di Trani: il confronto con Luca Ciarrocca, Ferdinando Natali e Vito Giannulo Il “clan Trump” ai Dialoghi di Trani: il confronto con Luca Ciarrocca, Ferdinando Natali e Vito Giannulo L'incontro, avvenuto ieri sera nella Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio", ha messo al centro i legami familiari, economici e finanziari del tycoon
Ilaria Capua, Non mollate. Manuale di resistenza per l’affermazione del talento femminile, ai Dialoghi di Trani Ilaria Capua, Non mollate. Manuale di resistenza per l’affermazione del talento femminile, ai Dialoghi di Trani La studiosa è in prima linea nella divulgazione e nella battaglia per l'empowerment femminile nei percorsi accademici e professionali
Lia Piano, Anita Guarnieri e Piero Dorfles, “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi” ai Dialoghi di Trani Lia Piano, Anita Guarnieri e Piero Dorfles, “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi” ai Dialoghi di Trani Piazza Quercia ha fatto da sfondo a uno degli appuntamenti più intimi e stimolanti di questa XXV edizione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.