Teatro Mimesis
Teatro Mimesis
Cinema e Teatro

La petàe de mest' Nanucce

giovedì 24 marzo 2011 fino a venerdì 25 marzo
Sipario ore 21.00 Biglietto € 15
Cinema Impero - Via Mario Pagano 191 - Trani
0883.583444
L'associazione culturale Teatro Mimesis presenta al cinema teatro Impero la commedia in vernacolo "La petàe de mest' Nanucce", tre atti comici di Umberto Cormio, liberamente adattati da Giulio Di Filippo per la regia di Marco Pilone.

L'obiettivo della commedia è riportare alla memoria le antiche tradizioni locali, i costumi del secolo scorso attraverso la rievocazione di situazioni e luoghi che costituivano, in passato, momenti per scambio di vedute e per passare il tempo. La barberia (o sala da barba) era uno di quei luoghi deputati a far trascorrere una parte del tempo libero, unendo l'utile al dilettevole: il posto in cui si andava per una ripulita si fondeva con l'occasione per chiacchierare e spettegolare.

Intorno alla metà del secolo scorso, di barbieri, nel centro storico di Trani, ve n'erano pochi. I titolari di queste attività venivano appellati o con nomignoli e soprannomi oppure col nome di battesimo del barbiere. Costui, un po' pettegolo e un po' adulatore, favoriva la discussione ricevendo e distribuendo notizie.

Sul palco dell'Impero si esibiscono Franco Achille, Martina Attanasio, Giovanni Basso, Michele Campagna, Filomena Ciliento, Sebastiano Curci, Christian Di Filippo, Giulio Di Filippo, Nicla Di Micco, Roberta Di Micco, Vincenzo Di Micco, Caterina Leuci, Francesco Magnifico, Michele Melillo, Matteo Mignoni, Domenico Nuzzolese, Carlo Ruggiero, Giuseppe Vingi, Paolo Tricarico. La scenografia è di Deni Bianco, i costumi di Marianna Sicolo.

I biglietti sono disponibili al botteghino del cinema teatro Impero.
  • Teatro
  • Teatro Mimesis
Altri contenuti a tema
L’VIII Centenario del Transito di San Francesco. Spettacolo teatrale "Potevo avere tutto" con Daniele Ridolfi L’VIII Centenario del Transito di San Francesco. Spettacolo teatrale "Potevo avere tutto" con Daniele Ridolfi In programma sabato 6 giugno
“Palcondicio” al Teatro Mimesis: quando il teatro diventa specchio ironico delle nostre relazioni “Palcondicio” al Teatro Mimesis: quando il teatro diventa specchio ironico delle nostre relazioni Tra risate, riflessione e complicità scenica, Vitone e Lilia Pierno conquistano il pubblico con un atto unico intelligente e profondamente umano
Trani si rispecchia nel suo passato: il successo de "Il Tranesiere" al Teatro Mimesis Trani si rispecchia nel suo passato: il successo de "Il Tranesiere" al Teatro Mimesis Lo scorso 16 aprile, in un vero e proprio scrigno della memoria collettiva, una serata densa di emozioni e partecipazione
“Buone ma… NON TROPPO”: il cabaret pugliese al Teatro Mimesis di Trani “Buone ma… NON TROPPO”: il cabaret pugliese al Teatro Mimesis di Trani Lia Cellamare e Ileana Pepe in scena a Trani con uno spettacolo ironico e irriverente tutto al femminile
Dante guida un viaggio tra poesia e cosmo al Teatro Mimesis di Trani Dante guida un viaggio tra poesia e cosmo al Teatro Mimesis di Trani “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, un incontro tra letteratura e infinito con il prof. Giuseppe Malcangi
Bovio rivive tra parola e musica: al Teatro Mimesis una lezione di cultura e identità Bovio rivive tra parola e musica: al Teatro Mimesis una lezione di cultura e identità Successo per “Bovio fra Trani e Napoli”
Giovanni e Libero Bovio: al Teatro Mimesis un ponte di note e poesia tra Trani e Napoli Giovanni e Libero Bovio: al Teatro Mimesis un ponte di note e poesia tra Trani e Napoli Giovedì 2 aprile in scena “Storia, poesia e musica”, un evento dell’Associazione Arcadia per celebrare il legame tra due capitali della cultura
Applausi al Mimesis per Arcangelo Pastore: quando il cabaret si fa percorso umano Applausi al Mimesis per Arcangelo Pastore: quando il cabaret si fa percorso umano L'omaggio autentico a Massimo Troisi conquista tutti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.