Scuola e Lavoro

A Trani saldi limitati ad un solo mese?

Proposta della Confesercenti BAT per evitare il tracollo del settore.

Limitare il periodo dei saldi a un solo mese e spostare la data di inizio delle promozioni al fine di salvaguardare il settore distribuzione dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori. E' la proposta lanciata dalla Confesercenti BAT unitamente alla FISMO – Federazione Italiana Settore Moda della Confesercenti Puglia alla vigilia della stagione promozionale invernale che dovrebbe partire nella prima settimana di gennaio 2009.

«In questi anni – spiega Gianluca Patruno, segretario della Confesercenti di Canosa e responsabile del settore moda della Confesercenti BAT – il settore ha visto una caduta verticale dei livelli di redditività dovuta alla concorrenza della Grande Distribuzione, in questo favorita anche da una normativa fiscale che in pratica colpisce i piccoli dettaglianti, la revisione al rialzo degli studi di settore e dall'attuale normativa in materia di vendite promozionali e saldi di fine stagione. Pur comprendendo che il periodo dei saldi, in un momento particolarmente difficile per le famiglie, rappresenta la possibilità di effettuare acquisti rimandati di mese in mese, siamo arrivati alla conclusione che per i commercianti, al contrario, la promozione di fine stagione rappresenta una forte perdita".

«Se facciamo l'esempio della promozione estiva – continua Patruno – è lampante come, iniziando i saldi i primi giorni di luglio, in pratica a stagione appena iniziata, la gente sia invogliata ad aspettare e evitare acquisti nei periodi di vendita normale. I saldi, sia chiaro, sono destinati a vendere le merci in rimanenza, non rappresentano la vendita quotidiana della merce, perché oltre a ridurre il margine operativo lordo a cifre irrisorie, spesso mandano l'esercente in perdita».

La soluzione, per la Confesercenti BAT, è la limitazione del periodo promozionale. «La nostra proposta – dichiara il responsabile del settore moda – è quella di limitare i saldi estivi al mese compreso tra il 15 agosto e il 15 settembre e quelli invernali al periodo che va dal 1 febbraio al 28 febbraio. Abbiamo già provveduto a inoltrare la nostra proposta alla Regione Puglia, sperando che l'ente ci ascolti e comprenda le ragioni e i destini di un settore che da lavoro a circa 183.000 persone in tutta la regione e che non può rimanere inerte davanti a un lungo e inesorabile deterioramento».
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità L'evento promosso da Confesercenti e Comune in programma giovedì 25
Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Destinatari della misura: commercianti che esercitano attività al minuto
Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» L'associazione di categoria reputa il provvedimento «una manna dal cielo»
Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Il manager rinnova la disponibilità di una consulenza tecnica
Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat "Certi di future e proficue collaborazioni nel settore dell'economia del territorio"
Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Daniele Santoro chiede il posticipo di 20 giorni l'inizio della vendita promozionale
Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat È ancora possibile presentare le istanze  per il riconoscimento
Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste" Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste" Canfora: “Ora subito tavolo interministeriale con associazioni di categoria per stabilire criteri”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.