Lattine, differenziata
Lattine, differenziata
Ambiente

Al Comitato Bene Comune nuovo appuntamento per una gestione dei rifiuti eco-sostenibile

Ospiti alcuni fondatori e delegati di start-up italiane

Prosegue il ciclo di incontri tematici organizzati dal Comitato Bene Comune finalizzati a portare a conoscenza dei cittadini argomenti di grande interesse per la collettività. Abbiamo visto nei precedenti incontri quanto, sia una politica realmente al servizio del bene comune, sia i cittadini singoli e/o associati, possano fare per sviluppare strategie di resilienza e adattamento alle conseguenze nefaste delle condotte scorrette finora messe in atto dall'uomo.

La nostra attenzione particolare all'ambiente, sempre più minacciato da cambiamenti climatici, inquinamento e consumo di risorse, si coniuga ora con l'interesse verso le opportunità economiche ed occupazionali offerte da una prospettiva di risanamento ecologico.

Nella prossima assemblea porteremo esempi concreti di imprenditoria non solo compatibile con il rispetto dell'ambiente ma, ancora meglio, in grado di dare risposte utili a problemi annosi come quello della gestione dei rifiuti. Idee imprenditoriali, quindi, di quella cosiddetta economia circolare che l'Europa da tempo promuove per far sì che i prodotti post-consumo diventino risorse piuttosto che rifiuti.

Soppiantare dunque una economia lineare, di mercato e industriale che, nel reperimento di materie prime sempre nuove e nella loro rapida e definitiva dismissione provoca effetti devastanti per l'ambiente, è un obiettivo necessario, ma anche una nuova opportunità economica.

A portarci la loro esperienza saranno Claudio Tedeschi, Amministratore Delegato della Dismeco srl di Bologna; Massimo Lombardi, coordinatore della rete Packaging Sostenibile:100% Campania, e, con un contributo video, Antonio Di Giovanni, fondatore di Funghi Espresso. La Dismeco si occupa già da molti anni del recupero e riciclo dei materiali rinvenibili in apparecchi elettrici ed elettronici alla fine del loro ciclo vitale.

La Rete del Packaging Sostenibile: 100% Campania, invece, è un consorzio di sei aziende, appartenenti alla filiera della carta e del packaging unite per perseguire un progetto comune di sviluppo, che includa anche il territorio in cui operano. Dalla progettazione allo smaltimento dell'imballaggio, la rete aiuta le aziende a minimizzare le ricadute ambientali grazie ad investimenti tecnologici e buone pratiche.

Funghi Espresso, infine, è un'altra start up italiana che consente di coltivare funghi grazie ai fondi di caffè, che, in questo modo, vengono sottratti alla mole dei rifiuti inquinanti per diventare invece materia prima-seconda per un nuovo prodotto economicamente interessante. Sono solo alcuni degli esempi di esperienze di successo nel campo della economia circolare, ma ce ne sarebbero tanti altri. La nostra intenzione è quella di fornire idee che possano funzionare da input per innescare anche sul nostro territorio una nuova imprenditoria eco sostenibile.

Vi aspettiamo sabato 13 Aprile alle 18,30 presso la sede del Comitato Bene Comune in via Calatafimi, 89

Vincenzo Ferreri – Enzo Scaringi
Comitato Bene Comune
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Lavoro e ruolo della pubblica amministrazione, conosciamo l'economia del territorio della Bat? Lavoro e ruolo della pubblica amministrazione, conosciamo l'economia del territorio della Bat? Proseguono gli incontri tematici del Comitato Bene Comune
Nuova Giunta, comitato Bene Comune: «A subentrare sono stati per la maggior parte consiglieri comunali» Nuova Giunta, comitato Bene Comune: «A subentrare sono stati per la maggior parte consiglieri comunali» Ferreri e Carrabba: «Per il futuro vogliamo una politica libera da accordi personali»
Il comitato Bene Comune e il suo messaggio di sostenibilità Il comitato Bene Comune e il suo messaggio di sostenibilità Realizzato un video per mettere in luce nuovi stili di vita. Venerdì la proiezione
Cambiamenti climatici, le iniziative promosse dal Comitato Bene Comune Cambiamenti climatici, le iniziative promosse dal Comitato Bene Comune Verranno illustrate giovedì in un incontro pubblico
Comitato Bene Comune, ampia partecipazione all'assemblea pubblica Comitato Bene Comune, ampia partecipazione all'assemblea pubblica «Stimolare protagonismo e partecipazione spezza il senso di rassegnazione»
Dialogo e politica, il Comitato Bene Comune organizza un incontro con associazioni e cittadini Dialogo e politica, il Comitato Bene Comune organizza un incontro con associazioni e cittadini Lo scopo intraprendere un percorso comune partendo da alcuni punti fondamentali
Cronaca di una raccolta rifiuti annunciata: «Un’anomalia tutta tranese» Cronaca di una raccolta rifiuti annunciata: «Un’anomalia tutta tranese» Anna Rossi e Vincenzo Ferreri (Bene comune) ripercorrono tutti gli annunci di un porta a porta mai avvenuto
Revoca della nomina di Guadagnolo, il Comitato Bene Comune contro il sindaco Bottaro Revoca della nomina di Guadagnolo, il Comitato Bene Comune contro il sindaco Bottaro «Affermare che la violazione di una norma contenuta nel codice etico sia questione priva di rilevanza significa sbeffeggiare i cittadini»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.