Turismo

Alla scoperta della villa comunale di Trani... tra il verde e l'azzurro

Una interessante iniziativa della Prometeo edita dalla Rotas

La Rotas di Barletta si sta rivelando sempre più, col trascorrere degli anni, una qualificata casa editrice al servizio di tutte le comunità della sesta provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. Infatti, non ha curato soltanto i pregevoli ed apprezzatissimi volumi storici su Federico II, Barletta, Canne della Battaglia, La Disfida,e proprio nei giorni scorsi quello sul tipografo-editore Valdemaro Vecchi, ma ha anche guardato alle molteplici iniziative sociali ed economiche della vasta realtà del Nord Barese.
Questa volta ha curato il progetto grafico e la stampa di una lodevolissima iniziativa-progetto della Cooperativa Sociale Prometeo Onlus, che ha sede a Trani in Via Andria 157, la quale ha realizzato lo scorso anno un corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di "Giardiniere" organizzato dalla Agenzia Formativa Prometeo di Trani nell'ambito delle attività di formazione finanziate dalla Regione Puglia (P.O.R. Puglia Misura 3.4 2000-2006).
Il percorso formativo, oltre a 600 ore d'aula, prevedeva una fase di stage di 400 ore che ha visto ragazzi e ragazze, diversamente abili, impegnati in lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nella Villa Comunale di Trani. Ed è stato proprio in questa fase operativa che i ragazzi hanno avvertito l'esigenza di approfondire gli aspetti storici, culturali e botanici del luogo in cui stavano prestando la loro opera. E' nata così l'idea progettuale della realizzazione di una bella brochure contenente informazioni corredate da materiale illustrativo sulle essenze arboree ed arbustive che caratterizzano la villa di Trani.

Lo scopo è quello di una miniguida, con tanto di piantina illustrata, che accompagna il visitatore durante la sua passeggiata in questo "polmone verde" della città. Sulla brochure è riportata una frase scritta da Marina,una delle ragazze del corso: "E poi c'è la natura superba e meravigliosa con il suo verde, con il suo azzurro: quando piove è un tripudio di colori sgargianti e situazioni olfattive che non provavo da tempo….". Scorrendo le notizie storiche di questa Villa, si leggono notizie sui busti marmorei che in essa si trovano: Giacinto Francia (1865-1955); Giovanni Beltrani (1848-1932); Nicola Vischi (1842-1914); G.Quercia (1841-1906); Vittorio Bachelet (1926-1980) e Giuseppe Mazzini ; sulle 6 Colonne della Via Traiana, sul Monumento ai Caduti dello scultore Bassi, sul Fortino, la Cassa Armonica, sulle Tavole in marmo degli Statuti Marittimi, rese ormai illeggibili dall'incuria del tempo, come pure l'Inno a Trani di G. Bovio di cui qui non si fa menzione.
Molto ampio ed interessante lo studio delle Piante e le Curiosità Botaniche riportate sul retro della brochure. Iniziativa apprezzabile che, per parte nostra, riteniamo debba essere continuata e completata con le Proposte e le Osservazioni formulate dai protagonisti di questo progetto, e con la predisposizione di appositi pannelli, ben leggibili e ben strutturati in modo da non poter essere distrutti dai soliti vandali, da apporre con relative notizie accanto ad ogni busto, alle piante stesse, alle Tavole degli Statuti, alle Colonne Traiane, così che i turisti ed i visitatori, accompagnandosi con questa utilissima guida brochure messa a disposizione all'ingresso della Villa, possano veramente godersi questo meraviglioso giardino pensile sul mare che poche città italiane possono vantare e che, come questi ragazzi hanno dimostrato, merita ogni attenzione e cura da parte di tutti gli amministratori comunali e dei cittadini che la frequentano, per conservarla nella sua bellezza naturale e paesaggistica da godere soprattutto nelle belle giornate di sole.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.