Mimmo Santorsola
Mimmo Santorsola
Scuola e Lavoro

Alternanza scuola-lavoro, Santorsola incontra studenti e dirigenti scolastici

Richiesti un Registro delle Imprese ed uno Statuto dei diritti e doveri

È stata ancora l'alternanza scuola-lavoro l'oggetto di una riunione della Sesta commissione regionale, Formazione e lavoro, in cui si è discusso del Disegno di legge regionale su apprendistato e formazione.

Il presidente, Mimmo Santorsola, ha incontrato, insieme agli altri consiglieri e all'assessore di riferimento, Sebastiano Leo, una delegazione di studenti, "Unione studenti" e "Rete scuola", il dirigente del liceo scientifico "Vecchi" di Trani, Angela Tannoia, e alcuni rappresentati di Confartigianato. «I ragazzi hanno giustamente chiesto - ha dichiarato Santorsola - di distinguere l'apprendistato dall'alternanza scuola-lavoro. Secondo le linee guida del Miur, infatti, l'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che ha l'obiettivo di arricchire i percorsi del secondo ciclo con competenze spendibili nel mercato del lavoro; l'apprendistato è un contratto di lavoro.

Credo quindi che sia doveroso che le aziende conoscano la differenza tra queste due modalità, in modo che i ragazzi iscritti al percorso di alternanza scuola-lavoro non vengano sfruttati ma adeguatamente formati.

Gli studenti chiedono che sia stilato un Registro delle imprese, in base ai requisiti di affidabilità e soprattutto sicurezza. E chiedono anche uno Statuto degli studenti iscritti all'alternanza, una carta dei loro doverti e dei loro diritti. Lavoreremo in quest'ottica».

Domenico Santorsola, consigliere regionale Pd
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Domenico Santorsola
Altri contenuti a tema
Allarme siccità, Santorsola spinge al progetto del recupero delle acque reflue Allarme siccità, Santorsola spinge al progetto del recupero delle acque reflue «Perché non è stato ancora realizzato nonostante sia stato interamente finanziato cinque anni fa?»
1 «Da Trani eccellenza, passione e innovazione», presentato l'impianto per la depurazione delle acque «Da Trani eccellenza, passione e innovazione», presentato l'impianto per la depurazione delle acque Il primo macchinario italiano di nuova generazione presto anche in Polonia
1 Riorganizzazione della rete ospedaliera, Santorsola chiede un potenziamento per la Bat Riorganizzazione della rete ospedaliera, Santorsola chiede un potenziamento per la Bat Il Governo ha sollecitato le Regioni ad elaborare entro un mese le ipotesi di revisione del piano sanitario
1 L'Offerta sanitaria nel territorio di Trani: è davvero un obiettivo comune? L'Offerta sanitaria nel territorio di Trani: è davvero un obiettivo comune? Il consigliere regionale Santorsola chiede il potenziamento del Presidio territoriale
Delibera regionale sull'autismo, Santorsola: «Inviata una richiesta di revisione» Delibera regionale sull'autismo, Santorsola: «Inviata una richiesta di revisione» Il consigliere regionale dopo il disappunto da parte di alcune associazioni
Relazione genitoriale tra detenuti e figli minori: la nuova proposta di legge di Santorsola Relazione genitoriale tra detenuti e figli minori: la nuova proposta di legge di Santorsola La proposta del consigliere regionale prevede 200mila euro per contributi finanziari a Enti no profit del Terzo Settore
Capitale della cultura, Santorsola: «La Regione a fianco di tutti i Comuni candidati» Capitale della cultura, Santorsola: «La Regione a fianco di tutti i Comuni candidati» La risposta dopo le dichiarazioni del collega Gianni Liviano
Piano casa, Santorsola presenta la proposta per modificare la legge regionale 2009 Piano casa, Santorsola presenta la proposta per modificare la legge regionale 2009 «L'obiettivo è evitare variazioni della destinazione d'uso a seguito di ristrutturazioni»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.