Cardiologia
Cardiologia
Sanità

Ambulatorio di Cardiologia pediatrica nel Pta di Trani, un servizio di eccellenza nella Bat

Raggiunti significativi risultati in termini di diagnosi e prevenzione di eventi avversi

Il 14 febbraio si celebra non solo San Valentino ma anche la Giornata mondiale delle cardiologie congenite. In Italia si stima che ogni anno circa 8 neonati su mille risultano portatori di una cardiopatia congenita.

Nel presidio territoriale di assistenza di Trani (ubicato nell'ex ospedale) è attivo un ambulatorio di cardiologia congenita diretto dal dottor Pierluigi Russo: nel 2021, con 2mila ecocardiogrammi effettuati, 100 Ecg dinamici (Holter cardiaco) e 2300 valutazioni cardiologiche con test da sforzo, l'ambulatorio di cardiologia pediatrica di Trani ha raggiunto significativi risultati in termini di diagnosi e prevenzione di eventi avversi, confermando la sua funzione sull'intero territorio della Bat.

Tra gli obiettivi più importanti, la diagnosi precoce attraverso anche lo stretto rapporto con i pediatri del territorio e con l'ambulatorio di medicina dello sport. L'ambulatorio si occupa, in particolare, della diagnosi e della cura delle cardiopatie congenite o acquisite in età pediatrica e delle cardiopatie congenite e genetiche nell'adulto come aritmie e cardiomiopatie ereditarie.

Le cardiopatie congenite rappresentano un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da alterazioni strutturali del cuore e dei grossi vasi causate da anomalie di formazione e sviluppo durante le prime settimane della vita embrionale.

«La stretta collaborazione con i pediatri di libera scelta è fondamentale: sono loro infatti a individuare e segnalare situazioni anomale o dubbie che necessitano di approfondimenti diagnostici» ha spiegato il dottor Russo. «Anche il momento in cui il bambino si affaccia al mondo dello sport può essere importante per verificare, attraverso ecocardiogrammi ed ecografie cardiache, la presenza di eventuali anomalie. La collaborazione con la medicina dello sport diventa strategica ed indispensabile».

I numeri e le attività dell'ambulatorio di cardiologia pediatrica evidenziano l'importanza che l'attività svolta ha assunto nel corso del tempo: l'ambulatorio di cardiologia pediatrica dell'Asl Bt è oggi considerato un punto di riferimento regionale insieme all'ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" di Bari.

L'ambulatorio di cardiologia pediatrica e cardiopatie congenite e genetiche dell'adulto è aperto lunedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 20, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8:30 alle ore 14.

Per i soggetti che hanno oltre 18 anni, affetti da cardiopatie congenite o con accertate o sospette cardiopatie genetiche, l'appuntamento deve essere preso direttamente presso l'ambulatorio oppure telefonando ai numeri 0883483212 - 0883486287 nei giorni e orari di apertura dell'ambulatorio.
Ambulatorio di Cardiologia pediatrica nel Pta di Trani, un servizio di eccellenza nella BatAmbulatorio di Cardiologia pediatrica nel Pta di Trani, un servizio di eccellenza nella BatAmbulatorio di Cardiologia pediatrica nel Pta di Trani, un servizio di eccellenza nella Bat
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.