Global Strike For Future a Trani
Global Strike For Future a Trani
Ambiente

Anche a Trani la manifestazione Global Strike For Future: centinaia di studenti al grido di "Il futuro siamo noi"

Il corteo per le principali vie della città per porre l'attenzione sui cambiamenti climatici

Al grido di 'Il futuro siamo noi' anche gli studenti di Trani hanno risposto alla discesa in piazza lanciata 524 città ed in 59 Paesi differenti nell'ambito del 'Global Strike For Future'. In città alcune centinaia di alunni hanno sfilato da via Tasselgardo a Palazzo di Città, per chiedere "una politica climatica più ambiziosa, a livello globale, europeo e nazionale.

L'iniziativa, che ha dimensioni mondiali, è stata lanciata da 'Fridays For Future', movimento inventato e portato avanti dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, attivista in materia ambientale e di sviluppo sostenibile. Il nome 'fridays', venerdì, deriva dall'appuntamento fisso in questo giorno della settimana davanti alla sede del Parlamento svedese che l'ambientalista tiene per protestare contro l'inquinamento e le sue inevitabili conseguenze.

In breve tempo, dall'agosto 2018, l'attività di Greta ha preso sempre più corpo e ricevuto adesioni dall'intero pianeta. Tanto che, il 21 dicembre 2018, la classe 2003 ha esposto un toccante discorso alla Conferenza Mondiale sul Clima, il 21 febbraio 2019 è stata ospitata alla Commissione Europea incontrando direttamente il presidente Juncker e recentemente è stata invitata al Parlamento, sempre di Bruxelles.

"Agire in gruppo è un ottimo antidoto contro l'eco-ansia", sostengono gli organizzatori, "ed è anche un modo potente per farsi ascoltare". Il corteo, promosso dal circolo Legambiente, si è concluso, infine, davanti il Comune di Trani dove gli studenti hanno incontrato il sindaco Amedeo Bottaro e l'assessore all'ambiente, Michele di Gregorio.
8 fotoGlobal strike for future
Global Strike For FutureGlobal Strike For FutureGlobal Strike For FutureGlobal Strike For FutureGlobal Strike For FutureGlobal Strike For FutureGlobal Strike For FutureGlobal Strike For Future
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
A Trani Legambiente e Despar per la XXVIII edizione di "Puliamo il mondo" A Trani Legambiente e Despar per la XXVIII edizione di "Puliamo il mondo" Domani presso il lungomare Mongelli la prima grande iniziativa di volontariato ambientale nell’Italia
La "Salsa Popolare", la ricetta per un mondo migliore La "Salsa Popolare", la ricetta per un mondo migliore L'iziativa cittadina volta al contrasto della povertà alimentare
1 Raccolta porta a porta, le proposte di Legambiente Trani Raccolta porta a porta, le proposte di Legambiente Trani Volte a "ridurre i rifiuti, aumentare la differenziata, ridurre i disagi ai cittadini, incrementare i posti di lavoro"
3 Isole ecologiche interrate e informatizzate, Legambiente Trani: «Soluzione costosa e puramente estetica» Isole ecologiche interrate e informatizzate, Legambiente Trani: «Soluzione costosa e puramente estetica» Per l'associazione non rappresenta un'alternativa valida al "porta a porta"
Raccolta differenziata, nel 2019 Trani ha speso circa 2milioni di euro in più rispetto Bisceglie Raccolta differenziata, nel 2019 Trani ha speso circa 2milioni di euro in più rispetto Bisceglie Legambiente elenca i vantaggi con l'avvio del sistema "porta a porta"
Nasce "Radio staffetta", il progetto web promosso da Legambiente Nasce "Radio staffetta", il progetto web promosso da Legambiente Coinvolti venti giovani under 30 del territorio
La salsa pugliese, gli alunni di Trani e Legambiente alla scoperta di antiche tradizioni La salsa pugliese, gli alunni di Trani e Legambiente alla scoperta di antiche tradizioni Il progetto all'insegna della produzione di buon cibo, del lavoro dignitoso e della valorizzazione del territorio
Monitoraggio delle acque lungo la costa, Trani entro i limiti di legge Monitoraggio delle acque lungo la costa, Trani entro i limiti di legge Concluse le analisi di Goletta Verde in Puglia
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.