Processo S&P Tribunale di Trani
Processo S&P Tribunale di Trani
Territorio

Astensione avvocati penalisti dal 20 al 24 marzo, i magistrati rispondono

Il gruppo di coordinamento A&I Bari: «Contro di noi accuse gravi e irresponsabili»

Il gruppo di coordinamento di Autonomia e Indipendenza del distretto di Bari si associa alla parole critiche della giunta esecutiva dell'Anm sul contenuto del comunicato dell'Unione delle Camere penali, in vista dell'astensione proclamata per i giorni del 20, 21, 22, 23 e 24 marzo.

Ricorda che nel comunicato le camere penali additano la magistratura tutta come un'istituzione intenta a reprimere in modo ingiustificato i diritti dei cittadini e a perseguire obbiettivi di un esercizio arbitrario e capriccioso delle funzioni. Si tratta di accuse gravi e irresponsabili che il gruppo di A&I di Bari respinge con fermezza, ricordando, invece, gli sforzi (spesso non dovuti) che ogni magistrato compie quotidianamente nell'esercizio delle sue funzioni per assicurare un minimo di efficienza ad un sistema processuale flagellato da norme irrazionali e da scarsità di risorse.

Invero, questo non è che l'ultimo di una serie di comunicati sgradevoli e distruttivi che le camere penali ormai da molto tempo riservano alla magistratura. Appare evidente, invece, l'intento di attingere l'autorevolezza dell'ordine giudiziario, il tutto per ottenere un modello processuale che renda quasi impossibile la celebrazione dei processi e l'accertamento delle responsabilità.

Si auspica, infine, che, pure nelle reciproche diversità di opinioni, il confronto dialettico sulle riforme processuali avvenga in modo sereno, evitando il ricorso a espressioni offensive.
  • avvocati
Altri contenuti a tema
Il trust al tempo della pandemia Il trust al tempo della pandemia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
La filantropia La filantropia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Aiga, sezione di Trani: eletto il nuovo presidente Aiga, sezione di Trani: eletto il nuovo presidente Riccardo Giorgino subentra a Tiziana Carabellese
“Le Fonti Awards 2019”, protagonista lo Studio Legale Stolfa Volpe di Corato “Le Fonti Awards 2019”, protagonista lo Studio Legale Stolfa Volpe di Corato Prestigioso riconoscimento internazionale in ambito legale
A Trani il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede A Trani il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede In città per l'inaugurazione del congresso nazionale dell’associazione italiana Giovani Avvocati
Abusivi della sosta, protesta l'ordine degli avvocati Abusivi della sosta, protesta l'ordine degli avvocati Il presidente Bertolino: «Situazione non più tollerabile»
Abusivi nei parcheggi del tribunale, la protesta Abusivi nei parcheggi del tribunale, la protesta Gli avvocati chiedono l'intervento delle forze dell'ordine
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.