Politica

«Bar Tre Palme, in piazza è ancora degrado»

Immobile in abbandono. I Verdi: «Perché non si è aggiudicato?»

«Bar tre palme: monumento al degrado e all'inefficienza. Quella dell'amministrazione comunale tranese che, qualche mese fa, sbandierava su tutti gli organi di stampa una fantastica notizia: dopo anni di abbandono e degrado dell'immobile comunale ubicato nella centralissima piazza della Repubblica, decideva di affittarlo a terzi per farci un bar o un'attività di ristorazione. Della geniale idea e dell'annesso ennesimo annuncio pubblicitario, fine a se stesso dell'amministrazione, hanno riso un pò tutti - sottolinea il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio. Ci si aspettava, infatti, chissà quale idea spettacolare per il ripristino dell'immobile. E, invece, erano passati invano tanti anni per riaprire una semplice attività di ristorazione».

Ma al peggio non c'è mai fine. «Nonostante gli annunci, il bando e la formazione della commissione di valutazione delle offerte di gara – continua di Gregorio - a distanza di mesi, l'immobile rimane a fare bella mostra in piazza quale splendido esempio dell'inefficienza amministrativa dei nostri amministratori. Non si è in grado nemmeno di concludere un contratto di locazione e, quando ci si riesce, non si è capaci però di farsi pagare i canoni dovuti».

Da qui la richiesta dei Verdi di poter conoscere le oscure motivazioni che impediscono, dopo gli squilli di trombe, di riportare alla fruibilità pubblica l'immobile. E quali sono le ragioni per le quali non si è provveduto all'aggiudicazione all'unico soggetto che ha partecipato alla gara. Ma, rimanendo in tema di contratti, i Verdi chiedono anche all'amministrazione quando si arriverà alla definizione del nuovo bando di gara per il servizio di distribuzione del gas metano.

«Per quanto tempo ancora – dice il consigliere Francesco Laurora - i cittadini saranno costretti a tribolare per avere un servizio degno di tal nome da parte dell'Italcogim? Perché l'amministrazione non pretende dall'Italcogim che lo sportello in corso Emanuele sia effettivamente funzionale alle esigenze dei cittadini? Chiediamo a tal proposito – conclude Laurora - che, prima della chiusura dei rapporti con l'Italcogim, l'amministrazione nomini una commissione che verifichi il rispetto in tutti questi anni delle clausole contrattuali e accerti eventuali inadempienze da parte della società nell'ambito del servizio reso ai cittadini».
  • Verdi
  • Bar tre palme
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.