Vita di città

BAT: serve un referendum per la sesta provincia?

Una lettera dell'associazione "Libertà è partecipazione"

«Quanto sta accadendo attorno alle vicende legate alla sesta provincia pugliese non è nulla di inaspettato ma già ampiamente prevedibile. Le diatribe tra alcune delle realtà che intendono dar vita alla nuova istituzione risalgono a tanto tempo fa e, col passare degli anni, nessun elemento per superare le divisioni è mai stato sufficientemente valido.
La verità è che, mentre la città di Corato ha fatto una scelta netta e decisa, dando la parola ai cittadini, con la costituzione di Comitati pro e contro, che hanno anche avuto la possibilità di approfondire talune questioni ancora a noi sconosciute, come, ad esempio, su chi ricadranno gli elevati costi per il nuovo ente o quali saranno le nuove opportunità, in altre città, come quella di Andria, nulla è stato fatto in tal senso.
La questione è stata trattata unicamente nelle stanze chiuse della politica ed ora, solo ora, alla luce delle perplessità circa la dislocazione degli uffici, Prefettura in particolare, si avanzano ipotesi di "uscita dal nuovo Ente, o di Referendum Popolare".

Crediamo che l'ultima ipotesi, quella del referendum, sia la più consona e anche la più democratica, fermo restando che, dopo la sconfitta della Politica rispetto alla mancata istituzione del Difensore Civico, questa sarebbe una ulteriore defaiance che porterebbe ad ulteriori riflessioni, che non siamo qui a fare. Allora che si mobilitino i cittadini e le Associazioni per comprendere le ragioni di un'appartenenza che ancora non è sentita "propria" e se aderire al nuovo Ente deve significare solo costi aggiuntivi, vantaggi per pochi e ulteriori privilegi per pochissimi, allora si decida subito, ma lo facciano i cittadini, consapevolmente».

Leonardo Bianchino
Associazione "Libertà è partecipazione"

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.