palazzo beltrani
palazzo beltrani
Vita di città

Palazzo Beltrani, arriva l'impianto di videosorveglianza

L’immobile ne era completamente sprovvisto. L'installazione delle apparecchiature costerà 180mila oltre Iva

Inaugurato a fine dicembre del 2009, palazzo Beltrani è diventato oggetto di un elevato interesse artistico e culturale. Strano ma vero, il palazzo (ristrutturato con fior di quattrini) non disponeva di alcun impianto di videosorveglianza interna. A più riprese, nei mesi scorsi, la società che gestisce l'immobile aveva segnalato all'amministrazione i pericoli derivanti da questa lacuna nel sistema di sicurezza. Non a caso ed a più riprese, palazzo Beltrani è stato oggetto di intrusioni ed incursioni vandaliche (l'ultima delle quali il 3 novembre scorso) che, fortunatamente, non hanno mai arrecato danni al patrimonio contenuto nelle sale. Così però non si poteva andare avanti.

Nei mesi scorsi, un responsabile comunale, dopo l'ennesima segnalazione, ha effettuato un sopralluogo in cui sono emerse le gravissime problematiche e la totale assenza di sicurezza e vigilanza registrata. E allora, su incarico del dirigente Antonio Modugno (responsabile del sistema di videosorveglianza comunale) è stato disposto di contattare quattro aziende specializzate (tre di Andria ed una di Trani) chiedendo un preventivo per la fornitura e posa in opera di apparecchiature di controllo e videosorveglianza.

Alla fine del 2010, l'unica azienda ad aver risposto al Comune è stata la ditta Siet di Trani, con un preventivo di 190mila euro (oltre Iva). L'amministrazione, nel corso di questi mesi, è riuscita leggermente a rinegoziare il prezzo. Con l'avvento della stagione estiva e con la sensibile crescita di presenze all'interno del palazzo, la trattativa (non più differibile) è stata conclusa al prezzo di 180mila oltre Iva.
  • Videosorveglianza
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
La memorabile decima stagione di Palazzo Beltrani al consuntivo: tra radici pugliesi e respiro del mondo, l’affresco di un’esperienza culturale che guarda già al futuro La memorabile decima stagione di Palazzo Beltrani al consuntivo: tra radici pugliesi e respiro del mondo, l’affresco di un’esperienza culturale che guarda già al futuro 88 giorni di incanto tra febbraio e settembre, 78 tappe di un unico viaggio che ha abbracciato circa 11.000 anime, 36 sguardi di pura gratuità e oltre 200 maestri dell’emozione da ogni angolo della terra e d’Italia
Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: a Trani un corso per imparare a gestire eventi e rappresentanza Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: a Trani un corso per imparare a gestire eventi e rappresentanza Due giornate di formazione dedicate a protocollo, precedenze, accoglienza delle autorità e organizzazione delle cerimonie pubbliche
Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il  Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Un percorso intensivo e pratico rivolto a dirigenti, addetti stampa e responsabili di staff della PA
Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Venerdì 9 ottobre alle 17 al Palazzo delle Arti Beltrani un incontro dedicato alla crisi del sistema penitenziario italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
“Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali “Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali A Corte Santorsola note e pellicole d'autore con l'ensemble del M° Piccialli tra immagini sincronizzate e fedeltà filologica.
Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» L'attore romano protagonista a Palazzo delle Arti Beltrani
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.