Autobus circolare AMET Trani
Autobus circolare AMET Trani
Politica

Bilancio Amet, i Verdi chiedono chiarimenti

«Gli utili destinati al Comune usati per sanare i debiti». La nota dei consiglieri Michele Di Gregorio e Franco Laurora

Il bilancio di previsione per l'anno 2011 del Comune non c'è ancora, mentre per ciò che riguarda quelli delle società comunali si profila un profondo rosso per Amet (si parla di oltre 1 milione di euro). I dati non sono ancora noti ufficialmente, nel frattempo i due consiglieri comunali dei Verdi, Michele Di Gregorio e Franco Laurora riportano in un comunicato alcune voci relative al bilancio della società di piazza Plebiscito, a dir poco, inquietanti.

Una di queste è relativa alla decisione che avrebbe assunto il Consiglio d'amministrazione di Amet in sede di approvazione del bilancio: coprire i disavanzi di gestione dei due anni precedenti della società, molto consistenti, con gli utili realizzati negli anni passati che l'Amet avrebbe dovuto versare nelle casse comunali. «Nel caso in cui ciò fosse avvenuto concretamente – chiedono - è legittima tale operazione o non sarebbe stato forse opportuno e corretto coprire il disavanzo di gestione con un versamento finalizzato a tale scopo previa delibera del Consiglio comunale? I revisori dei conti della società hanno avallato eventualmente tale operazione?».
  • Amet
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Amet, al via due selezioni per  “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Amet, al via due selezioni per “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Candidature aperte dal 19 agosto al 3 settembre 2026
Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per  lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Interventi di City Green Light su Corso De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele: stop alla sosta ogni mattina dalle 6 alle 14.
AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" Dichiarazione di Raffaella Merra, consigliera comunale e Capogruppo "Lista Guarriello"
Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» L’azienda interviene sulla vicenda al centro dell’attenzione pubblica
Amet, il Comune vuole chiarezza: richiesta una relazione urgente dopo l’episodio sul bus Amet, il Comune vuole chiarezza: richiesta una relazione urgente dopo l’episodio sul bus Dopo i fatti segnalati lunedì, l’assessore alle politiche attive per la diversabilità ha inviato una nota al presidente del Collegio Sindacale
Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" L'ex Assessore scrive al Sindaco Bottaro: "Procedure a tempo indeterminato a pochi giorni dal voto ledono i principi di trasparenza e imparzialità"
Amet Spa, bando per un’assunzione a tempo indeterminato: selezione per l’area amministrativa Amet Spa, bando per un’assunzione a tempo indeterminato: selezione per l’area amministrativa Ricerca di un assistente contabile con esperienza: domande entro il 14 maggio, selezione gestita tramite Randstad Italia
Giuseppe De Simone: "Parcheggi a Trani, numeri shock. Serve una Commissione d'Inchiesta su AMET" Giuseppe De Simone: "Parcheggi a Trani, numeri shock. Serve una Commissione d'Inchiesta su AMET" L'ex Assessore analizza il divario tra i ricavi della gestione SIS e quelli del passato: "In sei mesi incassati 175mila euro, quanto AMET in sette anni. Trasparenza subito."
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.