Vita di città

Bollette TARSU tre giorni giorni dopo la scadenza

Scrive un lettore: «Una bella befana per i tranesi»

Pubblichiamo una nota di un lettore in merito alle bollette TARSU recapitate alcuni giorni dopo la scadenza:

«Il 3 gennaio 2009, mi è pervenuta per posta da una certa "Equitalia Etr s.p.a." la bolletta concernente il pagamento della "TAssa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani" e Tributo Provinciale con scadenza 31 dicembre 2008. Comincia davvero bene l'anno nuovo per i tranesi: questa sì che è una bella..Befana!!! Sono andato a controllare la bolletta dell'anno scorso, e per fortuna non è aumentata,ma diminuita anche se di poco (un 10% circa).

Ho poi riscontrato che anche negli anni precedenti è stata sempre questa "Equitalia" a spedirmi le bollette da pagare, e poiché si tratta dell'Agente della Riscossione della Provincia di Bari c'è da chiedersi come mai questi signori non sanno che le bollette vanno spedite almeno un mese prima della scadenza, così che il tartassato contribuente possa farsi i suoi calcoli in tempo e predisporre per il relativo pagamento. Né serve trovare la scusante del periodo natalizio o della lentezza delle Poste: argomenti tutti risaputi e ben conosciuti. Insomma, un ritardo intollerabile che non solo non deve dare adito alla beffa di ulteriori spese di mora, ma a mio avviso andrebbe da parte del Comune di Trani comminata una severa multa a questi Signori per la evidente vessazione patita dai contribuenti tranesi.

Un discorso a parte va poi fatto al Comune di Trani che continua pervicacemente a delegare a terzi estranei la riscossione del danaro dei contribuenti tranesi, come se tra le migliaia di Ragionieri a spasso per le vie di Trani non si potesse trovare gente capacissima di fare questo lavoro che non richiede certo la scienza... infusa, una volta che la Giunta stabilisce tariffe e aliquote. E ciò vale non solo per la Tarsu,ma anche per l'ICI dove accade spesso vedersi recapitare raccomandate addirittura da Bologna per pagamenti riguardanti il Comune di Trani! Quando faremo lavorare le centinaia di laureati nostrani, se continuiamo a dare lavoro a baresi e..bolognesi? Perchè oltretutto (ragiona il tranese, e non solo) se devo essere "fregato" preferisco esserlo da un compaesano che non da un estraneo che non conosco e non posso nemmeno guardare in faccia!

Terzo argomento: per cortesia, qualcuno dei Soloni nostrani vuole spiegarmi perchè ancora oggi devo continuare a pagare questo "Tributo Provinciale" alla Provincia di Bari della quale non faccio più parte "ope legis" dal maggio-giugno 2004 quando una Legge del Parlamento Italiano ed un Decreto del Presidente della Repubblica hanno sancito che io, come altre 400.00 persone, facciamo parte della nuova Provincia Barletta-Andria-Trani alla quale semmai dovremmo devolvere il nostro tributo nella speranza che concorra al miglioramento della raccolta rifiuti nei nostri Comuni e non in altri capoluoghi?

Ultima annotazione alla quale spero qualcuno sappia darmi una qualche risposta: il sottoscritto, come tanti altri concittadini non da oggi fa la raccolta differenziata di vetro, carta, plastica e non dovrei secondo una legge già vecchia essere "premiato" con una riduzione sulla Tarsu? Invece,ecco puntuale come una mazzata d'inizio d'anno la cartella Tarsu: con l'incubo che in Febbraio accanto all'addizionale IRPEF Regionale non ci ritroviamo qualche altro balzello! Se poi penso che alla Tarsu adesso seguiranno il Bollo Auto, il Canone Rai-Tv,ecc.ecc. C'è davvero poco di che stare allegri!».
  • Tarsu Tares e Tari
Altri contenuti a tema
«Accusato ingiustamente di essere evasore della Tares 2013» «Accusato ingiustamente di essere evasore della Tares 2013» La lettera di Maurizio Abruzzese al sindaco di Trani
Accertamenti Ici, Tarsu e Tari: al Comune arriva il nuovo supporto informatico Accertamenti Ici, Tarsu e Tari: al Comune arriva il nuovo supporto informatico Il servizio è stato aggiudicato per venticinquemila euro
Tares, il Comune ammette l'errore: solleciti inviati due volte Tares, il Comune ammette l'errore: solleciti inviati due volte Le precisazioni da Palazzo di Città, non riscossi 1.7milioni di euro
Tassa rifiuti, solleciti inviati anche a chi ha pagato Tassa rifiuti, solleciti inviati anche a chi ha pagato La Cna Bat denuncia: «Disagi tra i contribuenti, chiediamo al Sindaco di intervenire»
Accertamenti Tares 2013, avviso ai contribuenti Accertamenti Tares 2013, avviso ai contribuenti Inviati dal Comune i solleciti di pagamento, ecco come recuperare i modelli
Tari, nessun provvedimento di aumento senza prima un confronto Tari, nessun provvedimento di aumento senza prima un confronto Il Cna Bat dopo l'incontro con il Commissario. Ecco cosa ne pensano le altre associazioni
Agevolazione Tari, le richieste entro il 31 gennaio Agevolazione Tari, le richieste entro il 31 gennaio Tutte le informazioni utili per richiederla
Raccolte oltre 1800 firme per ridurre la Tari Raccolte oltre 1800 firme per ridurre la Tari La Cna Bat: «Un'adesione popolare straordinaria»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.