Comitato Bene Comune
Comitato Bene Comune
Ambiente

Cambiamenti climatici, le iniziative promosse dal Comitato Bene Comune

Verranno illustrate giovedì in un incontro pubblico

Tutti noi sentiamo parlare di cambiamenti climatici da molti anni ma sempre come se fosse qualcosa di molto lontano dalle nostre vite; i più giovani nemmeno ricorderanno gli Accordi di Kyoto ratificati nel 2005 quando per la prima volta a livello mondiale si cominciò a pensare ad una riduzioni dei cosiddetti gas serra. A quell'incontro se ne sono succeduti tanti altri, ma purtroppo la verità è che finora è mancata la volontà politica di cambiare radicalmente i nostri sistemi di produzione e quella di tutti noi di cambiare le nostre abitudini.

Oggi però la sensibilità delle persone sta cambiando e si comincia a capire che il problema non è solo lo scioglimento dei ghiacciai ai Poli a migliaia di kilometri da casa nostra, ma riguarda la nostra vita quotidiana, l'agricoltura, la tenuta del nostro territorio, la salute della gente. Il fatto positivo è che questo cambiamento sta partendo dai giovani ai quali lasceremo un pianeta ad un passo dal collasso. Pochi giorni fa abbiamo visto migliaia di ragazzi sfilare a Bruxelles guidati dalla giovanissima Greta Thunberg e questo ha dato l'avvio ad una serie di eventi che riguarderanno l'Italia ai quali non possiamo restare indifferenti. Il meno che possiamo fare è cercare di guadagnare il tempo perso e correre ai ripari; lo devono fare le istituzioni sovranazionali come la Comunità Europea, gli Stati nazionali, le amministrazioni locali, ma lo dobbiamo fare anche noi cittadini nella vita di tutti i giorni.

Forse qualcosa si sta muovendo davvero e anche noi vogliamo fare la nostra parte; il Pianeta è il Bene Comune più grande che possiamo immaginare e per questo abbiamo deciso di parlare di come possiamo arginare i cambiamenti climatici con due persone che da sempre si occupano di questo con grande competenza; ascolteremo il dott. Massimo Blonda, ricercatore del CNR che da sempre si occupa di questi temi e soprattutto delle strategie concrete che si possono attuare per cercare di ritardare gli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici; poi ascolteremo la Avv, Fiorenza Pascazio, Sindaca di Bitetto che nel suo territorio porta avanti politiche innovative finalizzate proprio alla tutela dell'ambiente a vantaggio della comunità locale ma non solo.

Il Comitato Bene Comune da anni si impegna per la tutela dell'ambiente attraverso, tra l'altro, la promozione della Strategia Rifiuti Zero e la lotta per la chiusura definitiva della pericolosa discarica comunale e il senso di tutto ciò è che il Pianeta si salva anche con azioni locali mirate che devono rientrare in una strategia globale.

Questo è il primo di una serie di incontri che intendiamo mettere in cantiere che riguarderanno l'ambiente, il lavoro, le buone pratiche amministrative ed altro nella speranza di creare nella nostra città un senso di comunità che discute e si impegna in modo sempre più partecipato. L'appuntamento è per giovedì 7 marzo in Via Calatafimi 89 a Trani, ore 18.30

Teresa De Vito, Vincenzo Ferreri - Comitato Bene Comune Trani
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Il dono del Comitato Bene Comune «nella speranza che chi non conosce questa importante figura storica possa cogliere l'occasione per informarsi»
Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» La spiaggia e il mare sono un bene comune da tutelare
Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco De Vito e Rossi: «Chiediamo di rendere chiare e trasparenti tutte le fasi di questo impegnativo progetto»
Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» De Vito e Bartucci: «Alla prevenzione di rischi sanitari e ambientali non viene data la giusta rilevanza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.