Tommaso Laurora
Tommaso Laurora
Politica

Caso discarica, nuovo round tra Laurora e De Simone

La replica del consigliere Pd all'ultimo comunicato dell'assessore all'Ambiente

Continua il botta e risposta tra il consigliere comunale del Pd, Tommaso Laurora e l'assessore Peppino De Simone sul caso discarica. «Una foto dell'assessore all'ambiente – dice Laurora -, sorridente e immerso nel verde pubblico, di cui ha la delega, ha attratto la mia attenzione. La foto accompagna un suo comunicato nel quale riferisce che all'attenzione del suo ufficio non sarebbe pervenuta alcuna relazione in ordine alla fuoriuscita del percolato ne' da parte del direttore della discarica e nè "da parte della parte politica della stessa azienda". Presuppongo che per "parte politica dell'azienda" sia da intendersi l'amministratore unico. Una definizione atipica.

Tornando al comunicato - continua Laurora - emerge che l'assessore all'ambiente non se lo fila nessuno, perché nessuno lo informa, anche in presenza di fatti gravissimi. Sicuramente manco una telefonata. Ora non risulta che qualcuno abbia mai affermato che l'assessore avesse ricevuto della corrispondenza riguardante le fuoriuscite di percolato. È' stato invece constatato che nel suo evasivo precedente comunicato, non aveva negato di essere stato a conoscenza dei fatti. Oggi invece lo dice. Oggi confessa esplicitamente che nonostante il suo ruolo di assessore all'ambiente, era completamente ignaro dell'accaduto e che nessuna corrispondenza lo ha coinvolto. Questo conferma di quanto grande sia il distacco che esiste fra alcuni amministratori comunali e la realtà che li circonda. Eppure sul sito dell'AMIU S.p.a era pubblicata sin dal mese di luglio del 2014, e chiunque poteva accedervi, la relazione del Collegio Sindacale in cui si lamentava " il mancato riscontro in merito alla corretta gestione degli impianti aziendali, ed in particolare della discarica di Puro Vecchio, in riferimento al rispetto della normativa ambientale, alle prescrizioni A.I.A nonché ai necessari titoli autorizzativi vista anche la grande mole di infrazioni contestate a vario titolo dagli organismi di controllo soprattutto nell'ultimo periodo".

Possibile - conclude Laurora - che l'assessore non fosse a conoscenza di queste gravi affermazioni pubblicate anche sul sito di AMIU? Possibile che l'assessore non abbia avvertito la necessità di verificare le affermazioni del collegio sindacale? Possibile che non abbia chiesto dettagliate relazioni "da parte della parte politica" e dal direttore tecnico della discarica per conoscere quale fosse la situazione? E se non è stato fatto questo, in che cosa si concretizza l'attività di un assessore all'ambiente? Chi doveva interessarsi di una questione così delicata se non lui? Trani ha bisogno di azione non di minacce».
  • PD
  • Tommaso Laurora
  • Giuseppe De Simone
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Discarica "Puro Vecchio" a Trani , scontro totale sulla possibile riapertura: il Movimento Guarriello marca stretta la maggioranza sui dati ambientali Discarica "Puro Vecchio" a Trani , scontro totale sulla possibile riapertura: il Movimento Guarriello marca stretta la maggioranza sui dati ambientali La replica: «Nessuna operazione propedeutica, conferire un milione di tonnellate significa riaprire la discarica. Pozzi spia fuori norma e falda a rischio: la sagomatura si faccia solo con inerti vergini»
Discarica di Puro Vecchio, la rotta tecnica e politica del PD, Nicola Ventura «Riparazione della falla al lotto 3, poi colmatura e chiusura tombale» Discarica di Puro Vecchio, la rotta tecnica e politica del PD, Nicola Ventura «Riparazione della falla al lotto 3, poi colmatura e chiusura tombale» Approfondimento con il consigliere comunale del sito di Trani: la lettura sui pozzi spia, il livello del percolato sotto controllo, le tappe con la Regione e l'ipotesi dell'uso di inerti stabilizzati per il definitivo sigillo dell'invaso
Dall’aula di Trani alle bonifiche nella BAT: l’impegno della Regione a Canosa di Puglia riaccende i riflettori sull’incubo Puro Vecchio dove i dati peggiorano Dall’aula di Trani alle bonifiche nella BAT: l’impegno della Regione a Canosa di Puglia riaccende i riflettori sull’incubo Puro Vecchio dove i dati peggiorano A poche ore dalla mozione respinta a Palazzo Palmieri sul «no» a nuove riaperture, scende in campo l’assessora Debora Ciliento per l'ex Cobema. A Trani, intanto, il III lotto attende l'inverno senza risposte
Tommaso Laurora rompe il silenzio dopo il ritiro delle dimissioni di Galiano: «Un atto da uomini coraggiosi: risolto con i fatti non con i like» Tommaso Laurora rompe il silenzio dopo il ritiro delle dimissioni di Galiano: «Un atto da uomini coraggiosi: risolto con i fatti non con i like» Alle 13:22 il protocollo ufficiale nelle mani del Segretario Generale chiude la crisi. Il vicesindaco commenta a caldo: «Un momento difficile da comprendere dall'esterno, ma Marco ha messo Trani davanti a tutto. Ora un'amministrazione davvero targata Galiano»
Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Il Vicesindaco: "Abbiamo approvato una variazione da oltre un milione assumendoci responsabilità personale. Dimostrazione di compattezza
Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento La denuncia attraverso i social della segretaria alla luce delle ultime analisi: «Superamenti fuorilegge nei pozzi spia e percolato ancora disperso nel sottosuolo.»
Trani, Giuseppe De Simone sulle dimissioni di Galiano: «Crisi decisa nelle segreterie. Si dica la verità alla città e si torni al voto» Trani, Giuseppe De Simone sulle dimissioni di Galiano: «Crisi decisa nelle segreterie. Si dica la verità alla città e si torni al voto» L'ex assessore e già candidato di FdI interviene dopo il passo indietro del sindaco: «Pressioni sulle nomine di AMET e STP e nodo scuole: un peccato originale che non si cancella»
Crisi al Comune di Trani. L'intervento del Vice Sindaco Tommaso Laurora: «Prima della Politica vengono le persone. A Marco dico: Ci Sono e Ci Sarò» Crisi al Comune di Trani. L'intervento del Vice Sindaco Tommaso Laurora: «Prima della Politica vengono le persone. A Marco dico: Ci Sono e Ci Sarò» Tommaso Laurora rompe il silenzio a ventiquattr’ore dallo strappo a Palazzo di Città: «Faccio fatica a parlare da vicesindaco, provo dolore e amarezza. Nessuna polemica sulle poltrone, ora servono rispetto e responsabilità per la città»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.