Ponte sulla Trani-Corato
Ponte sulla Trani-Corato
Territorio

Completata la rimozione di eternit sulla Trani-Corato

La Provincia ha recintato l'area di scarico dove erano state abbandonate delle lastre. Operazione coordinata col Comune dopo la segnalazione della Finanza

La Provincia di Barletta Andria Trani ha effettuato un servizio di messa in sicurezza di emergenza con raccolta, trasporto, smaltimento e recupero di amianto abbandonato da ignoti in territorio di Trani, lungo il chilometro 1-300 della strada provinciale 12 di Altamura all'incrocio con la strada provinciale 33 Andria-Bisceglie, in direzione Trani-Corato.

Come da noi scritto in passato, la Guardia di Finanza aveva segnalato al Comune di Trani l'abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani e assimilabili e di pannelli in eternit. In seguito, il Comune di Trani ha chiesto alla Provincia la rimozione dell'amianto e la recinzione delle aree. A quel punto, la Provincia ha provveduto, per il tramite di una ditta specializzata, alla raccolta, al trasporto ed allo smaltimento dell'amianto abbandonato, per un importo complessivo di 9.020 euro, mentre il Comune di Trani si è occupato della rimozione di rifiuti urbani e assimilabili. Il settore manutenzione della Provincia, poi, ha completato l'intervento con la raccolta ed il recupero di pneumatici, con la recinzione dell'area e con la messa in opera della idonea segnaletica stradale.

«Siamo intervenuti tempestivamente» dice l'assessore provinciale Gennaro Cefola. «A causa dell'inciviltà di qualcuno, abbiamo arrecato danni non solo all'ambiente, ma anche alle tasche di tutti i cittadini, visto che abbiamo dovuto spendere risorse pubbliche per ripristinare l'area. Vogliamo porre l'accento su un concetto principale dello sviluppo sostenibile, quale la responsabilità condivisa, fondamentale per la responsabilizzazione del cittadino in relazione al problema amianto, puntando alla conservazione dell'ambiente per le generazioni future».

Nelle prossime settimane la Provincia promuoverà le buone pratiche di smaltimento attraverso cartellonistica pubblicitaria realizzata con cartelli stradali collocati sulle strade provinciali interessati da interventi di rimozione dell'amianto, avviando così un'attività di censimento delle buone azioni.
  • Provincia Bat
  • Amianto
Altri contenuti a tema
Amianto in piazza Lambert, la denuncia delle associazioni: «Residenti ostaggio dell'incuria, la salute va tutelata subito» Amianto in piazza Lambert, la denuncia delle associazioni: «Residenti ostaggio dell'incuria, la salute va tutelata subito» Oikos Trani, Associazione Esposti Amianto e rischi per la salute e Codacons puntano il dito contro i proprietari degli immobili con coperture degradate
Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Per la prima volta in seno alle attività istituzionali della Provincia, il primo cittadino tranese partecipa al tavolo per l'approvazione di DUP, Previsionale e Rendiconto 2025
Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Interventi da oltre 1 milione di euro finanziati dal MIT nei territori di Spinazzola e Andria. Il Presidente Lodispoto: «Opere strategiche, priorità assoluta alla tutela degli automobilisti»
Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Denunciata la totale assenza di illuminazione sulla SP12 e sul raccordo verso la SP231
Trani, il nemico invisibile che non aspetta: «Sull'amianto la politica passi dalle promesse ai fatti» Trani, il nemico invisibile che non aspetta: «Sull'amianto la politica passi dalle promesse ai fatti» Il grido d’allarme di medici e associazioni ed il monito ai candidati sindaci: «La mappatura è ferma, le ordinanze restano sulla carta»
"Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani "Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani Focus oggi alla Biblioteca Comunale sulle nuove sfide della prevenzione e sugli impegni per il futuro della città: tra i 135 casi nella BAT e le nuove stringenti norme sulla salute pubblica
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.