Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

Comunali 2015, Bottaro: «Cambiare abito non basta, bisogna cambiare gli uomini»

In una Piazza Libertà stracolma il comizio del candidato del centro-sinistra

Cinque anni per costruire "valore". «Un anno per curare, un anno per progettare e tre anni per realizzare». Sono i tempi in cui sarà attuato il programma di Amedeo Bottaro, candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra. Il candidato lo ha presentato questa sera a Trani, in una piazza Libertà affollata di gente. «Cura è un termine importante, bisogna prendersi cura di questa città. Poi subito i progetti: tutti parlano di fondi europei e di progettazione. Ma sono anni che non se ne vedono. Dobbiamo realizzare cose che rimarranno. O cambia il modo di amministrare, o la città non cambia».

«Ho puntato - continua Bottaro - su persone diverse, il cambiamento che propongo è nei fatti. È importante perché dobbiamo raccontare non solo quello che dobbiamo fare, ma come. E lo faremo attraverso la trasparenza e l'onestà delle persone per bene. La nostra serietà e la nostra competenza parleranno per noi. Bisogna tornare a parlare di turismo, cultura, sviluppo economico. Oggi aggiungo entusiasmo. Volendo puntare sulle persone, tra i miei obiettivi c'è quello di far rientrare i "figli lontani". Ecco perché ci ho tenuto a fare una forte scrematura, dicendo tanti "no". Questa non è un partita dove si vince o si perde».

Bottaro fissa le sue priorità: «Turismo e tutela del territorio. Ripartiamo dal mare, per entrare dentro e cambiare tutta la città». Il primo punto tocca l'amministrazione, che dovrà essere "trasparente". «La volontà di non far funzionare Trani è motivata dal poterla controllare. Con me, devono lavorare anche giunta e commissioni consiliari. Se non producono materiale da discutere in consiglio, non hanno ragione di esistere».

Poi occorre ricucire il rapporto tra istituzioni e scuole; mentre la sinergia di tutte le associazioni sportive diventa un fattore di crescita determinante per la città. «Lo sport è abbandonato. La città è piena di strutture trascurate e non offerte a coloro che svolgono attività in maniera completa. Restituiremo lo sport a queste città». Un punto fondamentale è il quarto: torniamo al mare. È dal mare che si dipana una serie di interventi volti a ricostruire l'identità della città. «Una città che ha voltato le spalle al mare, può ripartire solo dal mare», ha spiegato Amedeo Bottaro. «Il depuratore, il piano delle coste, il collettore alluvionale che scarica direttamente in mare. Sono queste le tre priorità. E poi il porto, bacino naturale abbandonato, non può rimanere in queste condizioni».

Gli altri punti del programma sono l'ambiente, le persone e il tornare a produrre. Per la discarica, ha messo le cose in chiaro: «Lo stesso giorno che lo sapremo cosa si dovrà fare, quale sarà la situazione reale, lo sapranno anche i cittadini. Di questo dovrà farsi carico anche la Regione, ecco perché sarà importante anche il voto alle regionali. Dovremo dialogare, senza attaccare gli avversari come hanno fatto gli ultimi anni». Quanto alla necessità di tornare a produrre, il candidato ha ricordato che «Trani è una città talmente ricca di professionalità ed eccellenze che sembra impossibile non valorizzare queste risorse. Eppure è successo». Come si torna a produrre? «Le chiavi per lo sviluppo sono dappertutto», ha chiarito. «Per aprire le porte bisogna solo stabilire regole e individuare gli strumenti. Sportello unico per le attività produttive, burocrazia semplificata. Ecco cosa serve».

«Persone più consapevoli, oneste, rispettose, fanno una città più bella e di conseguenza più attraente», ha detto. «È un'equazione semplice che è stata dimenticata negli anni per via di tante inutili complicazioni e digressioni. Rimettere le persone al centro, far ruotare la politica intorno alle loro esigenze – ha precisato – è la mia piccola personalissima rivoluzione copernicana». Amedeo Bottaro non ha inteso presentare, anticipatamente, una squadra di assessori a differenza di altri candidati al Consiglio comunale. Il motivo? «La mia squadra – ha detto – sono le persone che verranno con me in Consiglio comunale. I consiglieri devono tornare a fare il proprio lavoro, ovvero amministrare la città. E per me sarà importante anche la condotta etica e morale: se in certe inchieste, di cui si è parlato ultimamente, dovesse giungere un'assoluzione, dovrebbe essere completa. Altrimenti queste persone sarebbero fuori dalla mia maggioranza».

«Tutti stanno denigrando gli altri, in questi giorni -conclude Bottaro-. La differenza, tra me e loro, è che gli altri si sono candidati per andare al ballottaggio. Pensano di raggiungere il 15% e poi di acciuffare il 51% come tre anni fa, con metodi che hanno portato allo sfacelo attuale. Di chi è la responsabilità? Sono tutti spariti. Io mi sono candidato non Per il ballottaggio o per vincere, ma per amministrare e cambiarla questa città. Cambiare un abito non è sufficiente, bisogna cambiare gli uomini».
Comizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo BottaroComizio Amedeo Bottaro
Carico il lettore video...
  • Amministrative 2015
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.