Politica

Comunicato pro-sindaco, protesta Briguglio

Il consigliere comunale: «Il mio nome tra le firme senza che ne fossi a conoscenza»

«In riferimento al documento ampliamente divulgato il 26 giugno da parte dei canali informativi utilizzati dalla maggioranza, chiusasi come di consueto a cerchio nell'esprimere coralmente la loro solidarietà nei confronti del loro maggior esponente ,Signor Sindaco Tarantini, in merito alle vicende di cui tutti noi, cittadini tranesi, abbiamo appreso notizia sul Corriere del Mezzogiorno, intendo, non senza una punta di risentimento, esprimere il mio dissenso.

Un dissenso che si giustifica nell'aver appreso, chiaramente solo a posteriori, che il mio nome (tra l'altro, uno degli unici due nomi firmati con nome e cognome a differenza di altri colleghi che hanno preferito anteporre a questi ultimi una rappresentanza politica) era fra quelli che firmavano e dunque sottoscrivevano quel documento.

Con l'unico elemento a sfavore, che sarà forse sfuggito a questi signori, che la "conditio sine qua non" necessaria alla sottoscrizione di qualsivoglia documento è, non solo esserne a conoscenza ma, soprattutto, quella di dare il proprio volontario accordo. Ho appreso solo da una mia autonoma informazione che il mio nominativo era stato messo accanto a coloro che, per ragioni di cui non indago il merito ma che tuttavia rispetto, hanno invece ritenuto di dare il loro sostegno alle vicende di cui sopra.

Tuttavia, con la presente colgo l'occasione per dichiarare di non aver intenzione alcuna di pronunciarmi sull'accaduto, considerando che la vita amministrativa di maggioranza non mi è mai appartenuta, essendo stato ed essendo tutt'ora un consigliere comunale "fuori dal coro". Atteso che un percorso di intenti su programmi e sviluppo della Città sino a questo momento non c'è mai stato, non vedo perché debba esserci in una sede come questa, ritenuta da me la più sconveniente ed inadeguata alla luce di quanto fin ora esposto. Intendo infine lasciare questi argomenti unicamente alle valutazione degli organi competenti».

Domenico BriguglioConsigliere Comunale
  • Domenico Briguglio
Altri contenuti a tema
Trani, Francesco Corallo a ruota libera: «Io all'opposizione? Follia. Con Galiano fino in fondo, le poltrone non mi interessano» Trani, Francesco Corallo a ruota libera: «Io all'opposizione? Follia. Con Galiano fino in fondo, le poltrone non mi interessano» Un confronto serrato, schietto e senza sconti per nessuno: una intervista esclusiva
Ultim'ora | Domenico Briguglio lascio il gruppo di Popolari per Galiano Ultim'ora | Domenico Briguglio lascio il gruppo di Popolari per Galiano "Mancata condivisione delle scelte politiche"
Trani - Dimissioni Galiano, Briguglio esplode : "Sindaco, la mia dignità vale quanto la Sua. Faccia i nomi" Trani - Dimissioni Galiano, Briguglio esplode : "Sindaco, la mia dignità vale quanto la Sua. Faccia i nomi" Sono basito. Ma più che basito, sono indignato. Trani va verso un commissariamento quando aveva bisogno di governare, e tutto per una crisi costruita a tavolino
Legalità, dalla Puglia ad Assisi e Nocera Umbra: Briguglio guida la rappresentanza regionale Legalità, dalla Puglia ad Assisi e Nocera Umbra: Briguglio guida la rappresentanza regionale A ottobre il movimento farà tappa nella Bat, tra Trani e Andria, e a Molfetta
L'Eredità di Paolo Borsellino: a Lauria la Puglia presente con Domenico Briguglio e Gianna Binetti, nel segno di un impegno che unisce le istituzioni L'Eredità di Paolo Borsellino: a Lauria la Puglia presente con Domenico Briguglio e Gianna Binetti, nel segno di un impegno che unisce le istituzioni La presenza dei due neo-collaboratori pugliesi testimonia un percorso già avviato i cui frutti si vedranno presto sul territorio, grazie alla sinergica interazione con prefetti, questori e sindaci
Il Parlamento della Legalità Internazionale nomina Domenico Briguglio responsabile per Puglia e Bat Il Parlamento della Legalità Internazionale nomina Domenico Briguglio responsabile per Puglia e Bat Legalità e impegno civile: riconoscimento nazionale per il Consigliere Comunale
Allerta meteo arancione per forte vento, mobilitata la Polizia Locale e chiusa la Villa Comunale Allerta meteo arancione per forte vento, mobilitata la Polizia Locale e chiusa la Villa Comunale Raffiche fino a 80 km/h previste sulla costa adriatica pugliese. Il Comune valuta ulteriori misure di sicurezza
Briguglio rientra in Giunta: «Torno per stare dalla parte dei cittadini» Briguglio rientra in Giunta: «Torno per stare dalla parte dei cittadini» All’assessore affidate Polizia locale, viabilità, protezione civile e infrastrutture
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.