Scuola e Lavoro

Concluso il progetto "I diritti dell’infanzia: luce ed ombre"

Realizzato uno spot per il concorso Unicef "20 Novembre: una data da non dimenticare"

Si è concluso il progetto "I diritti dell'infanzia: luce ed ombre" che ha coinvolto i bambini cinquenni di alcune delle sezioni della scuola dell'infanzia Papa Giovanni XXIII del III° Circolo Didattico D'Annunzio di Trani diretto dal Prof. Francesco Caldarola. Le insegnanti Annamaria Caiati e Maria Rosaria Grisorio ideatrici del progetto stesso, con l'apporto altamente specialistico del regista Marco Pilone, hanno presentato il progetto ai genitori entusiasmandoli e motivandoli.
Questo è emerso chiaramente dai risultati del questionario di valutazione consegnato agli stessi. Durante il progetto le insegnanti, attraverso un racconto di Mark Twain "Storia di un bambino cattivo e storia di un bambino buono" e una poesia di Gianni Rodari "Il bambino di gesso", hanno rielaborato con i bambini i loro diritti, soprattutto il più importante ossia il diritto ad "essere bambino".
Così attraverso la tecnica del teatro delle ombre, ha affermato la docente Caiati, i bambini hanno sperimentato nuove potenzialità del proprio corpo ed in particolare della gestualità in alternativa o di supporto alle parole nel teatro della Parrocchia degli Angeli Custodi grazie alla disponibilità offerta dal Parroco Don Michele Cirillo. Alla fine del progetto è stato realizzato uno spot per la 1ª edizione del concorso Unicef "20 Novembre: una data da non dimenticare" ossia la data della proclamazione dei diritti dell'infanzia; la speranza, ha concluso l'insegnante, è di vedere il proprio spot premiato durante la manifestazione regionale del 20 maggio che si terrà a Bari, momento culmine della "Settimana dei ragazzi Unicef".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.