Fabiano
Fabiano
Politica

Consiglio Comunale, Bottaro: «Ripareremo gli impianti di riscaldamento nelle scuole»

Approvate le variazioni al bilancio 2017-2019 nonostante la contrarietà dei Revisori dei Conti

Con 18 voti favorevoli e solamente 2 contrari, il Consiglio Comunale ha approvato le variazioni finali di entrata ed uscita al bilancio 2017-2019.

Il provvedimento riguarda modifiche al bilancio concernenti richieste di spesa nel settore scolastico (servizio mensa, trasporto, acquisto scuolabus, interventi vari), spese per redazione Isee e Caaf, spese riguardanti la Polizia locale (gestione software, cancelleria, recupero delle spese derivanti dalle infrazioni stradali ecc); spese riguardanti la programmazione di attività culturali; rette minori residenziali a seguito di provvedimenti del Tribunale per minorenni; un'indagine multiscopo Istat riguardante gli "Aspetti della Vita Quotidiana 2015"; spese per il servizio idrico nelle sede degli immobili comunali; spese per le aree dirigenziali; gara per l'affidamento del servizio di vigilanza degli immobili comunali fino al 2019; servizi Darsena; esumazioni ordinarie presso il campo del cimitero comunale; spesa per affidamento incarico a favore della società Geotel che si occupa di manutenzione e assistenza tecnica software". Ed infine altre spese riguardanti l'Ufficio Urbanistica e spese per il Piano Sociale di Zona (contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e assistenza tecnica tecnica Ufficio di Piano), buoni servizio infanzia, anziani e disabili e progetti in azione sperimentale, contributi per l'attuazione della misura Pon Inclusione e l'attribuzione delle risorse per il Piano sociale di zona anno 2018.

Il capitolo di spesa riservato al settore scolastico prevederà anche interventi di manutenzione ai termosifoni in alcune scuole di Trani, come la Fabiano e la Papa Giovanni XXIII. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Amedeo Bottaro: «Le variazioni nascono non dall'aver disposto in maniera errata un bilancio ma al contrario per fare un bilancio più che corretto. Abbiamo tagliato tutti i contributi possibili ad associazioni. A volte abbiamo persino ecceduto nella prudenza e quindi a fine anno abbiamo potuto eseguire queste variazioni. Abbiamo inoltre un problema delle scuole che dobbiamo fronteggiare. La gran parte delle risorse verranno impiegate proprio per gli edifici scolastici, grazie agli incassi degli oneri di urbanizzazione. Proprio alla Papa Giovanni XXIII abbiamo riscontrato una rottura dell'impianto di riscaldamento e dobbiamo fare un passaggio dalla caldaia a gasolio a quella metano. Anche al Palazzetto dello Sport abbiamo lo stesso identico problema e con queste variazioni riusciremo anche lì a fare degli interventi. Noi crediamo di aver fatto l'impossibile. In un anno e mezzo abbiamo risanato una società come l'Amiu, risanato il conto pubblico. Rimane la macchina amministrativa da cui mi aspetto proposte anche dai consiglieri».

Duro l'attacco del consigliere Procacci rivolto al sindaco: «Come si permette di insinuare che il nostro movimento ha voluto il dissesto finanziario? Noi ci aspettiamo da lei delle risposte anche su altri temi. Ci aspettiamo anche delle risposte sul caso Barresi».

«Se stiamo approvando queste variazioni nonostante il parere contrario dei Revisori dei Conti - è stata la controreplica del primo cittadino - è proprio per effettuare interventi di manutenzione straordinaria nelle scuole. Ho la coscienza pienamente pulita, mi assumo tutte le responsabilità. Sul caso Barresi alla città importa veramente poco e non devo parlarne in questa sede».
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Giovedì 16 luglio convocato il primo consiglio comunale dell'Amministrazione Galiano Giovedì 16 luglio convocato il primo consiglio comunale dell'Amministrazione Galiano Nove punti all'ordine del giorno
Tari e consiglieri eletti, scattano le verifiche prima della proclamazione Tari e consiglieri eletti, scattano le verifiche prima della proclamazione La Segreteria generale invita alcuni amministratori a regolarizzare eventuali pendenze con il Comune entro il 25 giugno
Trani, il 26 giugno la proclamazione ufficiale dei nuovi consiglieri comunali Trani, il 26 giugno la proclamazione ufficiale dei nuovi consiglieri comunali Alle ore 10 sarà ufficializzata la composizione del nuovo Consiglio comunale eletto nelle amministrative 2026
Un nuovo problema per Marco Galiano? Consiglieri eletti e debiti col Comune: a Trani si apre il nodo delle incompatibilità Un nuovo problema per Marco Galiano? Consiglieri eletti e debiti col Comune: a Trani si apre il nodo delle incompatibilità Tra rateizzazioni, rottamazioni e piani di rientro, si riaccende il dibattito sull’articolo 63 del TUEL e sulla posizione degli amministratori locali debitori verso l’ente
Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Con la vittoria di Marco Galiano si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
Consiglio Comunale di Trani convocato per mercoledì 29 aprile Consiglio Comunale di Trani convocato per mercoledì 29 aprile Due punti all'ordine del giorno: focus su bilancio e rendicontazione
Il 31 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Trani Il 31 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Trani 24 punti all'ordine del giorno
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.