lezioni concerto a Palazzo Beltrani
lezioni concerto a Palazzo Beltrani
Scuola e Lavoro

Musica in mostra: grande partecipazione alle lezioni-concerto a Palazzo Beltrani

L'ultimo appuntamento si terrà il 16 aprile

Un crescente consenso si è venuto registrando in occasione delle lezioni-concerto organizzate al palazzo Beltrani nell'ambito dell'esposizione dal titolo "Musica in mostra: strumenti musicali antichi della collezione Capparelli" inaugurata lo scorso 15 marzo. L'ultima in ordine temporale, tenutasi venerdì 11 aprile, ha accolto un pubblico di oltre centocinquanta giovanissimi partecipanti provenienti da diversi istituti scolastici, non solo tranesi. Nella mattinata dell'11 aprile erano presenti, infatti, gli allievi dell'Istituto comprensivo "Montello-Santomauro", venuti appositamente da Bari, e alcune classi della scuola secondaria di primo grado "Giustina Rocca" e delle scuole primarie "Petronelli" e "De Amicis", quest'ultima con una III classe, visibilmente coinvolta, nonostante la tenerissima età, dalle raffinate esecuzioni dei musicisti, qualificati e valenti professionisti cooptati grazie al generoso apporto del centro studi di arti e spettacolo nel Mediterraneo "Mousiké" e della sua presidente, la professoressa Patrizia Gesuita.

Il selezionatissimo e accattivante repertorio (includente musiche di Nicolò Paganini, Manuel de Falla, Bela Bàrtok, Carlo Munier, Astor Piazzolla, oltre al godibilissimo Greensleeves di anonimo) alternato a spiegazioni di immediato impatto, si è avvalso delle raffinate esecuzioni di Ofelia Elia (diplomata in violino presso il conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari) e Nicola Antonio Staffieri con al suo attivo la partecipazione a corsi di alto perfezionamento musicale e a concorsi come solista nei quali è risultato primo assoluto in diverse edizioni. Al termine del repertorio, ascoltato in religioso silenzio, i giovanissimi fruitori hanno rivolto domande e piccole curiosità ai musicisti, mostrandosi soprattutto colpiti nell'apprendere che questi ultimi avevano intrapreso lo studio degli strumenti musicali in età infantile.

Lo stesso repertorio verrà replicato mercoledì 16 aprile, concludendo il ciclo delle lezioni-concerto alla presenza questa volta degli allievi della scuola secondaria di primo grado, "Bovio-Palumbo", e della scuola dell'infanzia "Papa Giovanni XXIII". Le altre scuole che hanno risposto positivamente a questo progetto, in sintonia con il palazzo delle arti di Trani, sono state l'Istituto tecnico "Aldo Moro" e il liceo scientifico "Vecchi".
lezioni concerto a Palazzo Beltranilezioni concerto a Palazzo Beltrani
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Jazz a Corte | Stasera a Palazzo Beltrani la straordinaria voce del soul americano contemporaneo di Joanna Teters Jazz a Corte | Stasera a Palazzo Beltrani la straordinaria voce del soul americano contemporaneo di Joanna Teters A Corte Santorsola l'unica tappa pugliese del tour "The Nine Lives of the Soul", un raffinato viaggio tra jazz, funk e soul contemporaneo
“Teatro a Corte” a Palazzo Beltrani va in scena “Patatяak”: il pubblico crea lo spettacolo grazie all'improvvisazione teatrale “Teatro a Corte” a Palazzo Beltrani va in scena “Patatяak”: il pubblico crea lo spettacolo grazie all'improvvisazione teatrale Riprogrammato a sabato 4 luglio il secondo appuntamento, sul palco la compagnia Teatro Irregolare di Bari per un'esperienza scenica interattiva e imprevedibile
Il solstizio d’estate accende Palazzo Beltrani: il Dino Massa Quartet inaugura “Jazz a Corte” tra contaminazione e memoria Il solstizio d’estate accende Palazzo Beltrani: il Dino Massa Quartet inaugura “Jazz a Corte” tra contaminazione e memoria La rassegna tranese giunge all'ottava edizione debuttando nella Festa della Musica con il progetto “Time Travel”. Il racconto della serata attraverso le parole del pianista partenopeo
Se l'Intelligenza Artificiale riscopre il Classico: a Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di "Contaminazioni" Se l'Intelligenza Artificiale riscopre il Classico: a Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di "Contaminazioni" Fino al 13 settembre 2026, Trani ospita la mostra itinerante di Sergio Azzellino. Un suggestivo viaggio tra archeologia apula, stampe 3D e intelligenza artificiale
"The Nine Lives of the Soul" per Jazz a Corte: a Palazzo Beltrani un evento internazionale da intenditori "The Nine Lives of the Soul" per Jazz a Corte: a Palazzo Beltrani un evento internazionale da intenditori La straordinaria voce del soul americano contemporaneo di Joanna Teters incontra il contrabbasso di Giuseppe Bassi
Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il 21 giugno arriva il Dino Massa Quartet con il progetto “Time Travel”
La poesia di De André suggestiona Trani: il trionfo de “I Maltesi” a Palazzo Beltrani per il debutto di “Canta Autori” La poesia di De André suggestiona Trani: il trionfo de “I Maltesi” a Palazzo Beltrani per il debutto di “Canta Autori” Le parole del frontman Dario Di Stefano: «Nessuna imitazione, camminiamo sulle spalle di un gigante. In questa corte l'atmosfera intima è magia pura»
"Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani |  Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta "Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani | Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta Al via la V edizione del Premio Nazionale "Giovanni Macchia": quattro spettacoli d'eccellenza e una stagione estiva ricca di grande musica e cultura nel cuore di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.