Andrea Ferri
Andrea Ferri
Politica

Crisi al Comune Di Trani, Andrea Ferri (Fdi): «Nessun motivo per esultare, la Città rischia la paralisi. serve governabilità»

Il fatto politico deve preoccuparci, perché arrivano a poco più di tre mesi dall’insediamento della nuova amministrazione e aprono una fase di forte incertezza per la città

La notizia delle dimissioni rassegnate dal sindaco Marco Galiano suscita una rapida e profonda eco anche a livello istituzionale regionale. Sulla crisi politica che ha colpito Palazzo di Città interviene Andrea Ferri, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, con una riflessione che invita tutte le forze politiche alla serietà e all'analisi del momento, rifuggendo facili entusiasmi di bandiera. Ferri accende i riflettori sulla fragilità dimostrata dalla coalizione di governo a poco più di cento giorni dall'esito elettorale: la mancata sintesi amministrativa e il riproporsi di tensioni interne, evidenzia l'esponente di FdI, rischiano di condannare Trani a una prolungata fase di stallo. Un'incertezza che peserebbe direttamente sui cittadini, allontanando opportunità di investimento, bloccando la realizzazione di opere pubbliche e impedendo la risoluzione dei nodi strutturali del territorio.
  • Di seguito, la nota integrale diramata dal consigliere regionale Andrea Ferri
"Le dimissioni del sindaco di Trani non sono un motivo per esultare. Sono, al contrario, un fatto politico che deve preoccuparci, perché arrivano a poco più di tre mesi dall'insediamento della nuova amministrazione e aprono una fase di forte incertezza per la città. Al di là di quello che accadrà nelle prossime ore e nei prossimi venti giorni, come previsto dalla legge, il dato politico resta e non può essere ignorato. Se il sindaco arriva a rassegnare le proprie dimissioni in un momento in cui la maggioranza di governo è attraversata da profonde difficoltà e da posizioni differenti su questioni importanti per la città, significa che oggi quella maggioranza non sembra essere riuscita a trovare quella sintesi politica necessaria per governare. Non entro nelle dinamiche personali o nelle singole vicende che hanno portato il sindaco a questa scelta. Non è questo il punto. A me interessa il dato politico e, soprattutto, ciò che questa situazione significa per Trani. La nostra città ha bisogno di un'amministrazione che abbia la forza e la stabilità necessarie per programmare i prossimi cinque anni, immaginare il futuro, intercettare finanziamenti, realizzare opere e affrontare concretamente i tanti problemi che abbiamo davanti. Non possiamo permetterci che il tempo e le energie dell'amministrazione vengano assorbiti dalle contrapposizioni interne, dagli equilibri politici e dai continui tentativi di ricomporre una maggioranza. E non posso non sottolineare un altro elemento: a distanza di pochi mesi dalle elezioni, Trani rischia di ritrovarsi nuovamente dentro una fase di paralisi politica. Nel frattempo, i problemi della città restano tutti sul tavolo. Non vediamo ancora quel cambio di passo che i cittadini si aspettavano: nessun problema strutturale è stato realmente risolto e nessun grande percorso di cambiamento ha ancora prodotto risultati concreti. La domanda, quindi, non riguarda soltanto ciò che accadrà nei prossimi venti giorni. La domanda riguarda la capacità di questa maggioranza di affrontare i prossimi cinque anni con la necessaria stabilità e con una visione condivisa. In una situazione di instabilità politica chi rischia di pagare il prezzo più alto sono i tranesi. Perché una città ha bisogno di certezze per programmare, per attrarre investimenti, per costruire opportunità e per dare risposte ai cittadini. È difficile immaginare una prospettiva di sviluppo se chi è chiamato ad amministrare è costantemente impegnato a ricomporre fratture interne. Trani non ha bisogno di una politica litigiosa. Ha bisogno di una politica capace di governare il territorio con serietà, affidabilità e continuità. È questo che oggi deve tornare al centro del dibattito: non le dinamiche dei partiti o gli equilibri personali, ma l'interesse della città e la capacità concreta di amministrarla."
© Riproduzione Riservata (tl@)
  • Andrea Ferri
Altri contenuti a tema
Servitù militari, nuovo incarico per Andrea Ferri: «Portare la voce dei territori» Servitù militari, nuovo incarico per Andrea Ferri: «Portare la voce dei territori» Un nuovo incarico istituzionale per Andrea Ferri, nominato dal Consiglio regionale della Puglia componente del Comitato misto paritetico Stato-Regione per la regolamentazione delle servitù militari
118 Bat, guasto informatico sotto accusa: chiesta audizione urgente in Regione 118 Bat, guasto informatico sotto accusa: chiesta audizione urgente in Regione Per quasi 48 ore problemi di connessione avrebbero rallentato le attività del servizio di emergenza
Ferri attacca Bottaro: “Centrodestra unito, la sinistra è al capolinea” Ferri attacca Bottaro: “Centrodestra unito, la sinistra è al capolinea” Il consigliere regionale di FdI risponde al sindaco su Instagram e rilancia lo scontro politico sulla discarica
Agricoltura, Andrea Ferri (FdI) incontra l’assessore Paolicelli: rassicurazioni su irrigazione, viabilità rurale e libretti carburante Agricoltura, Andrea Ferri (FdI) incontra l’assessore Paolicelli: rassicurazioni su irrigazione, viabilità rurale e libretti carburante Dighe adeguate per l’estate e impegno sui libretti carburante.
Andrea Ferri nominato vicepresidente della Sesta Commissione nel Consiglio Regionale Andrea Ferri nominato vicepresidente della Sesta Commissione nel Consiglio Regionale Il consigliere regionale tranese sarà anche componente della Seconda Commissione
Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia della provincia di Barletta-Andria-Trani per un incontro di conoscenza e confronto
"Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza "Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza Rientra a Palazzo di Città Raimondo Lima dopo l'esclusione per un solo voto nel 2020: «Si riprende a lottare»
Ferri saluta il Consiglio Comunale e vola in Regione Ferri saluta il Consiglio Comunale e vola in Regione «Lascio il posto a Lima. I miei voti? La risposta a chi criticava la nostra opposizione»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.