Vita di città

Dal 15 settembre la guardia notturna all'ospedale di Trani

Garantirà un servizio di assistenza in quattro reparti.

Dal 15 settembre e fino al 30 novembre negli ospedali di Trani, Bisceglie e Canosa di Puglia sarà attiva una guardia notturna che affiancherà dalle 20 alle 8 il medico di pronto soccorso. Lo hanno deciso Rocco Canosa, Direttore Generale Asl Bat e Franco Polemio, Direttore Sanitario Asl Bat in accordo con Cosimo Cannito, Direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza, Carlo Di Terlizzi, Direttore Sanitario degli ospedali di Trani-Bisceglie e Vito Campanile, Direttore Sanitario dell'ospedale di Canosa di Puglia. La guardia notturna garantirà un servizio di assistenza ancora più efficiente a tutti i pazienti ospiti delle strutture. «Questa Asl – dice Rocco Canosa, Direttore Generale Asl Bat – già da tempo ha voluto dare delle risposte efficaci per la sicurezza dei pazienti istituendo le guardie nei reparti Pediatria, Ostetricia e Ginecologia e Anestesia per l'ospedale di Bisceglie; di Rianimazione per Trani; di Anestesia, Interdivisionale medica, Ostetricia e Ginecologia, Cardiologia e Pediatria per l'ospedale di Canosa di Puglia».
La guardia notturna che sarà attiva dal 15 settembre garantirà quindi un servizio di assistenza notturna nei reparti di Medicina, Ortopedia, Chirurgia e Gastroenterologia.
«La presenza di una guardia notturna – dice Franco Polemio, Direttore Sanitario Asl Bat – ci permette di garantire una maggiore tutela agli utenti e di rispondere nella maniera più efficiente possibile alle necessità assistenziali dei presidi ospedalieri di Trani, Bisceglie e Canosa. La presenza di una guardia notturna permette inoltre al medico di pronto soccorso e agli infermieri presenti nei reparti di lavorare con maggiore tranquillità. Per il momento abbiamo stabilito che la guardia notturna sarà attiva fino alla fine di novembre – aggiunge Polemio – ma non escludiamo di rendere il provvedimento definitivo.»


Francesco Paolo Polemio il nuovo direttore sanitario ASL/BAT
Il nuovo Direttore Sanitario della Asl Bat è Francesco Paolo Polemio. Il dottor Polemio prende il posto del dimissionario Nicola Silvestri. Medico autorizzato per la radioprotezione medica, specializzato in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica e in Medicina legale e delle assicurazioni, Polemio ha assunto diversi incarichi dirigenziali presso i servizi di Igiene pubblica su tutto il territorio regionale. E' stato coordinatore dell'Unità operativa Servizio di sorveglianza sanitaria della Asl di Bari e dal 2008 è componente del Nucleo di Valutazione per le invalidità civili su incarico della Regione Puglia per tutto il territorio regionale. E' stato inoltre delegato della Regione Puglia in due commissioni nazionali per la stesura del nuovo Testo Unico in tema di igiene e sicurezza sul lavoro. Autore di diverse pubblicazioni, Polemio vanta anche un'ampia e diversificata attività di docente in attività di formazione.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Da oltre 24 ore la struttura è senza internet
Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Ferri e Spina (FDI): «Ennesimo segnale di una sanità in difficoltà»
Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Il consigliere regionale e i colleghi di partito denunciano: «Più di un pugliese su due rinuncia alla sanità pubblica o si rivolge al privato. Nel frattempo la Corte dei Conti conferma i nostri dubbi sulle stabilizzazioni elettorali».
Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Nel Consiglio regionale monotematico il consigliere di Fratelli d'Italia mette a confronto il protocollo del 2016 e la delibera del 2025
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Un cittadino denuncia l’impossibilità di prenotare una radiografia dentale nel sistema sanitario pubblico
Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Via libera dal Ministero della Salute: struttura DEA di I Livello tra Bisceglie e Molfetta, operativa entro sei anni e tre mesi
1 Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio L'allarme di Articolo 97, indiscrezioni parlano di uno stop notturno al servizio per mancanza di medici
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.