Viva Giornata internazionale delle persone con disabilit
Viva Giornata internazionale delle persone con disabilit
Attualità

Disabilità: tante storie, un unico messaggio di speranza e normalità

Il Viva Network partecipa alla Giornata internazionale delle persone con disabilità con vari approfondimenti

Istituita a livello mondiale con risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 3 dicembre di ogni anno ricorre la cosiddetta Giornata internazionale delle persone con disabilità. Come per tutte le ricorrenze, questa giornata non può essere un vago pretesto per rivolgere attenzione al tema specifico, ma anzi deve servire da richiamo a una tematica - come quella della disabilità - talmente vasta e sfaccettata che non basterebbe un anno intero a raccontarne storie, esperienze, fatti reali, lotte quotidiane e battaglie vinte.

Con lo scopo di aiutare la sensibilizzazione nei confronti della piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, nonché scoraggiare episodi - purtroppo ancora presenti - di discriminazione, paura e addirittura violenza, attraverso l'informazione e la conoscenza del tema, anche i portali giornalistici del Viva Network aderiscono a questa giornata attraverso una serie di approfondimenti dedicati al mondo della disabilità. Interviste e articoli narrati tramite la viva voce dei protagonisti e con le esperienze delle realtà attive a livello territoriale nelle nostre province: ecco cosa vi raccontiamo oggi sulle nostre pagine.

Covid-19, volontariato e digitalizzazione

Rosa Franco, presidente del Centro servizi al volontariato "San Nicola" di Bari, è stata intervistata dalla redazione di BariViva. Ci ha parlato di quanto l'emergenza Covid-19 sta cambiando anche il mondo della disabilità. Nella sua intervista si parla del settore del volontariato, della sanità e della necessità di fornire dispositivi digitali, perché il web può aiutare a superare l'isolamento sociale.

La storia dell'impegno del Centro Zenith

Pietra miliare per una nuova visione del benessere dei cittadini diversamente abili è il Centro Volontariato Zenith di Andria, attivo nel nostro territorio da oltre 20 anni. "Occorre guardare alla disabilità con occhi diversi", su AndriaViva l'articolo completo.

Scuola e disabilità, il Covid amplifica le difficoltà

BariViva propone una approfondita panoramica sulla situazione della scuola in Puglia per quanto riguarda gli studenti con disabilità, con un focus specifico all'incidenza del Covid, che purtroppo ha aggiunto nuove difficoltà. Tra didattica a distanza e precariato nell'ambito del sostegno scolastico, le famiglie con figli disabili si trovano ad affrontare difficoltà sempre maggiori.

Barriere architettoniche e normalità: le esperienze di due giovani ragazzi di Barletta

Una vita da pendolare in carrozzina: ce la racconta Valeria, talentuosa barlettana, intervistata dalla redazione di BarlettaViva. «Non mi sento – ha dichiarato - assolutamente un'eroina né una persona da compatire in quanto non faccio niente di speciale, conduco la mia vita come tutti gli altri, solo da seduta in carrozzina». Ci parla di barriere architettoniche, così come Francesco, non vedente, anche lui barlettano, che invoca l'abbattimento delle barriere parlando di quanto accade a Firenze, dove adesso sta studiando Fisioterapia.

Barletta, città attiva sul tema della disabilità

Sempre da Barletta raccontiamo le iniziative avviate a livello cittadino: tra queste l'interessante progetto "SuperArè - Barletta senza barriere", promosso dall'associazione di promozione sociale Binario 10, e le attività istituzionali messe in campo dal Comune e dall'assessorato ai servizi sociali, con una intervista all'assessore comunale Marianna Salvemini.

Tecnologia e arte, la storia di Vanni

Si chiama Giovanni, ha 31 anni e da tempo è affetto dalla distrofia muscolare Duchenne, ma non si lascia vincere dalla malattia che batte ogni giorno grazie alla sua creatività. Il suo racconto è sulle pagine di BitontoViva.

Sara, 15 anni, blogger e poetessa

"Per piacere non considerateci come dei numeri o lettere, abbiamo nome e cognome, storie da raccontare, punti di forza e debolezza, proprio come tutti voi, semplicemente chiediamo la normalità". Lo scrive nel suo libro Sara, 15enne di Cerignola, immobilizzata in un letto ma spirito libero grazie alla sua mentre. Accanita lettrice, scrive poesie, amministra la pagina Instagram "lasarabooks" con oltre 50mila contatti e un seguitissimo blog in rete "lalettricesognatrice", è una artista a tutto tondo, esperta di fotografia. CerignolaViva ha intervistato la mamma di Sara, mentre lei - come tutte le studentesse della sua età - è impegnata nella DaD.

Giornata della disabilità, «Vorrei non festeggiarla più»

Su TraniViva è possibile leggere la testimonianza di Donato, giovane tranese affetto da malattia neurodegenerativa, che auspica: «Vorrei che le persone con disabilità siano rispettate e considerate davvero persone come tutti».
  • Viva Network
Altri contenuti a tema
Gli auguri di un sereno 2024 da Viva Network Gli auguri di un sereno 2024 da Viva Network Il nostro messaggio ai lettori che ci accompagnano quotidianamente
Il Natale in città: tanti auguri dal Viva Network - VIDEO Il Natale in città: tanti auguri dal Viva Network - VIDEO Raccontiamo la bellezza del nostro territorio, luminoso e accogliente durante le feste natalizie
1 Calice di San Lorenzo, il contest di TraniViva per un ticket omaggio Calice di San Lorenzo, il contest di TraniViva per un ticket omaggio Tutte le informazioni per aderire all'iniziativa social in vista dell'evento che si terrà l'11 e il 12 agosto
"Luce Viva", contest fotografico del Viva Network sulla Settimana Santa in Puglia "Luce Viva", contest fotografico del Viva Network sulla Settimana Santa in Puglia Iniziativa gratuita aperta a fotografi e fotoamatori: tutti i dettagli per partecipare entro il 10 aprile
Auguri dal Viva Network, attendendo un nuovo anno di notizie da raccontare Auguri dal Viva Network, attendendo un nuovo anno di notizie da raccontare Il resoconto di un 2022 variegato di informazione, con la speranza di un 2023 più lieto
È online PugliaViva, il nuovo portale regionale del Viva Network È online PugliaViva, il nuovo portale regionale del Viva Network Nasce un nuovo spazio di informazione sulla Puglia, esclusivamente digitale e gratuito
Bonus Pubblicità 2021, risparmia il 50% di credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari Bonus Pubblicità 2021, risparmia il 50% di credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari È possibile usufruirne per le campagne pubblicitarie sul Viva Network
Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni I 18 portali del nostro circuito fonte affidabile di informazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.