Donato Grande
Donato Grande
Attualità

Giornata della disabilità, Donato Grande: «Vorrei non festeggiarla più»

La testimonianza del giovane tranese affetto da malattia neurodegenerativa

Il 3 dicembre si celebra la 'Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Istituita nel 1981 – Anno Internazionale delle Persone Disabili – vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

Abbiamo raccolto la testimonianza del giovane tranese Donato Grande, affetto da una malattia rara neurodegenerativa, l'atrofia muscolare spinale di tipo 2: in pratica colpisce tutti i muscoli volontari e li rende sempre più deboli.

«Oggi si festeggia la giornata internazionale delle persone con disabilità. Onestamente vorrei non festeggiarla più. Vorrei che le persone con disabilità siano rispettate e considerate davvero persone come tutti, certo con delle caratteristiche che necessitano di supporti per poter svolgere le stesse cose che noi tutti compiamo abitualmente. Questo avverrà quando le persone con disabilità tutte verranno messe in condizione di autodeterminarsi pienamente in tutti i contesti di vita.

Il primo passo per il diritto all'autodeterminazione è essere messo in grado di poter svolgere la propria vita indipendente aldilà del supporto familiare o degli amici.

È necessario che le istituzioni riconoscano supporti economici tale da consentire di poter pagarsi un assistente che li consenta di svolgere ovunque sia tutti gli atti quotidiani della propria vita e di uscire, lavorare, divertirsi liberamente.

Solo quando questo avverrà per tutte le persone con disabilità allora la disabilità sarà presente in tutti i livelli della nostra società e anche le barriere mentali ed architettoniche verranno eliminate con più semplicità da parte di tutti.

Io ci credo, lavoriamo insieme affinché questo avvenga!».

  • Attualità
Altri contenuti a tema
Il prezzo del caffè in tazzina sta per aumentare (anche a Trani) Il prezzo del caffè in tazzina sta per aumentare (anche a Trani) L' "allarme" lanciato da Mino Acquaviva, presidente Confcommercio Trani
Camillo Langone: "Per me Trani è la città ideale in cui vivere!" Camillo Langone: "Per me Trani è la città ideale in cui vivere!" Lo scrittore e giornalista potentino vive tra Parma, Udine e Trani, sua dimora preferita
ContestoLab: la sessualità spiegata nei luoghi della socialità ContestoLab: la sessualità spiegata nei luoghi della socialità Un tema legato in particolare alla disabilità e all’autismo
1 Sgradevole risveglio in via Ognissanti, tra topi morti e vivi Sgradevole risveglio in via Ognissanti, tra topi morti e vivi Le segnalazioni in città sono molteplici
Un anno di notizie con TraniViva: ripercorriamo insieme il 2023 Un anno di notizie con TraniViva: ripercorriamo insieme il 2023 Tutte le notizie più lette nell'anno appena trascorso
3 dicembre, oggi si celebra la giornata internazionale sulla disabilità 3 dicembre, oggi si celebra la giornata internazionale sulla disabilità Felice Scaringi: «Tanto ancora il lavoro da fare»
Fuochi d’artificio su Corso Vittorio Emanuele, la “bravata” del 1 Dicembre Fuochi d’artificio su Corso Vittorio Emanuele, la “bravata” del 1 Dicembre Botti ad un angolo di piazza della Repubblica nel mezzo della strada
Ex casa di riposo, il Comitato chiede delucidazioni sul destino Ex casa di riposo, il Comitato chiede delucidazioni sul destino «Le precedenti puntualmente ignorate»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.