Comizio in piazza del M5S
Comizio in piazza del M5S
Politica

Discarica Puro Vecchio, il M5S: «L'assessore Caracciolo intervenga»

I pentastellati chiedono un intervento immediato

«L'Amiu, che per anni ha gestito la discarica di Puro Vecchio a Trani, chiusa per probabile disastro ambientale ha deciso di sospendere la vigilanza del sito. Ci saremmo aspettati una netta presa di posizione da parte dell'assessore all'ambiente Filippo Caracciolo e invece tutto tace». Lo dichiarano la consigliera del M5S Grazia Di Bari, il portavoce alla Camera, Giuseppe D'Ambrosio e le consigliere comunali di Trani, Antonella Papagni e Luisa Di Lernia, che chiedono all'assessore all'Ambiente un intervento immediato per la salvaguardia dell'ambiente.

Qualche settimana fa, a seguito di una fuoriuscita di fumi dalla ex cava "Cortellino" in contrada Monachelle a Trani, la Procura ha disposto il sequestro dell'area, individuato i proprietari e poi supervisionato gli interventi di spegnimento dei fumi. Nel frattempo l'Arpa Puglia ha rilevato la presenza nel terreno di gasolio e oli minerali, per cui si procederà alla bonifica. «In quella circostanza - ricordano i pentastellati - l'assessore Caracciolo non ha perso tempo per inviare comunicati stampa in cui si ribadiva quanto "la convergente azione delle istituzioni preposte a vigilare e preservare l'ambiente ed il territorio sia preziosa per accertare i fatti" si sottolineava che fosse "necessario continuare ad operare e combattere con tutti gli strumenti a disposizione utilizzando la dovuta determinazione e forza perché emerga la legalità". Dichiarazioni che suonano quantomeno paradossali, se si pensa che sono state rese pochi giorni dopo la decisione dell'Amiu su cui l'assessore non ha proferito parola».

I consiglieri cinquestelle, da sempre in prima linea, nel denunciare la situazione ambientale disastrosa e preoccupante di Trani ricordano come quella di Puro vecchio non sarebbe la prima discarica chiusa e abbandonata a se stessa, con il rischio che vi si possa continuare a sversare qualunque tipo di rifiuto.

«Pensiamo a quello che succede ad Andria per la discarica di San Nicola La Guardia e a Canosa per il sito gestito dalla Cobema - continuano i pentastellati - e per questo riteniamo quanto mai opportuna la presenza di vigilanza. Chiediamo all'assessore Caracciolo meno comunicati stampa e più azioni concrete. L'assessore ha il dovere prendersi questa responsabilità poiché, pur trattandosi di discariche pubbliche di competenza comunale e di discariche private, la Regione ha il preciso compito di tutelare la salute dei cittadini».
  • Discarica
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Vito Branà: "Incendi al Macao e al Tom, situazione preoccupante in Città" Vito Branà: "Incendi al Macao e al Tom, situazione preoccupante in Città" L'intervento del consigliere del Movimento 5 Stelle sull'ultimo increscioso episodio di cronaca a Trani
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Bagno di folla per l'ex premier Conte a Trani Bagno di folla per l'ex premier Conte a Trani Un'accoglienza affettuosa e calorosa per condivisione politica ma anche ammirazione personale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.