Comizio in piazza del M5S
Comizio in piazza del M5S
Politica

Discarica Puro Vecchio, il M5S: «L'assessore Caracciolo intervenga»

I pentastellati chiedono un intervento immediato

«L'Amiu, che per anni ha gestito la discarica di Puro Vecchio a Trani, chiusa per probabile disastro ambientale ha deciso di sospendere la vigilanza del sito. Ci saremmo aspettati una netta presa di posizione da parte dell'assessore all'ambiente Filippo Caracciolo e invece tutto tace». Lo dichiarano la consigliera del M5S Grazia Di Bari, il portavoce alla Camera, Giuseppe D'Ambrosio e le consigliere comunali di Trani, Antonella Papagni e Luisa Di Lernia, che chiedono all'assessore all'Ambiente un intervento immediato per la salvaguardia dell'ambiente.

Qualche settimana fa, a seguito di una fuoriuscita di fumi dalla ex cava "Cortellino" in contrada Monachelle a Trani, la Procura ha disposto il sequestro dell'area, individuato i proprietari e poi supervisionato gli interventi di spegnimento dei fumi. Nel frattempo l'Arpa Puglia ha rilevato la presenza nel terreno di gasolio e oli minerali, per cui si procederà alla bonifica. «In quella circostanza - ricordano i pentastellati - l'assessore Caracciolo non ha perso tempo per inviare comunicati stampa in cui si ribadiva quanto "la convergente azione delle istituzioni preposte a vigilare e preservare l'ambiente ed il territorio sia preziosa per accertare i fatti" si sottolineava che fosse "necessario continuare ad operare e combattere con tutti gli strumenti a disposizione utilizzando la dovuta determinazione e forza perché emerga la legalità". Dichiarazioni che suonano quantomeno paradossali, se si pensa che sono state rese pochi giorni dopo la decisione dell'Amiu su cui l'assessore non ha proferito parola».

I consiglieri cinquestelle, da sempre in prima linea, nel denunciare la situazione ambientale disastrosa e preoccupante di Trani ricordano come quella di Puro vecchio non sarebbe la prima discarica chiusa e abbandonata a se stessa, con il rischio che vi si possa continuare a sversare qualunque tipo di rifiuto.

«Pensiamo a quello che succede ad Andria per la discarica di San Nicola La Guardia e a Canosa per il sito gestito dalla Cobema - continuano i pentastellati - e per questo riteniamo quanto mai opportuna la presenza di vigilanza. Chiediamo all'assessore Caracciolo meno comunicati stampa e più azioni concrete. L'assessore ha il dovere prendersi questa responsabilità poiché, pur trattandosi di discariche pubbliche di competenza comunale e di discariche private, la Regione ha il preciso compito di tutelare la salute dei cittadini».
  • Discarica
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti La ASL impone caldeggia lo spostamento del centro. Il Sindaco Galiano frena: «La chiusura creerebbe un danno maggiore». Ma la polemica è sulle parole dell'Ing. Nacci: «Chi ha comprato casa qui sapeva del rischio»
Isola ecologica di via dei Finanzieri, esposto all'Asl: «Chiusura immediata e delocalizzazione» Isola ecologica di via dei Finanzieri, esposto all'Asl: «Chiusura immediata e delocalizzazione» Residenti e commercianti denunciano «gravi condizioni igienico-sanitarie», «esalazioni costanti e aria irrespirabile», presenza di percolato, infestazioni e rumori
Il paradosso del M5S a Trani: superano la soglia ma restano fuori dal Consiglio. Branà rilancia: "Ci siamo e vigileremo" Il paradosso del M5S a Trani: superano la soglia ma restano fuori dal Consiglio. Branà rilancia: "Ci siamo e vigileremo" Le beffe della legge elettorale escludono i pentastellati dopo 11 anni di opposizione attiva, ma il gruppo territoriale rifiuta la resa: "Nessun commissariamento, la nostra sede resta aperta per la città"
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» L’Orgoglio e la Verità: Vito Branà accende Piazza della Repubblica. «Volevano comprarci con una poltrona, abbiamo risposto con il coraggio» Cronaca di una domenica di rottura: il leader del M5S svela i retroscena del naufragio del "Campo Largo" e lancia la sfida solitaria tra gli applausi dei big nazionali
Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Ultim’ora: Vito Branà lascia la coalizione di Galiano e si candida a Sindaco Era nell’aria da giorni, da ora il Movimento5Stelle corre da solo
Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani L’analisi dell’avvocato ed il "gioco delle tre carte" tra Comune e AMIU: un debito occulto milionario mascherato da convenzione di fine mandato
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.