consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Discarica, strade e cava fumante: ecco gli interventi preliminari

La consigliera Cormio preannuncia interventi di messa in sicurezza in via Bari

E' tornato oggi a riunirsi il Consiglio Comunale: otto i punti all'ordine del giorno. La seduta è iniziata poco dopo le 17, al secondo appello.

INTERVENTI PRELIMINARI

Patrizia Cormio (Pd): «Vorrei partire con la delibera circa la razionalizzazione degli spazi negli edifici scolastici. Questa amministrazione ha iniziato a porre fine ai fitti passivi presso le strutture private. Lungi da noi penalizzare un circolo piuttosto che un altro: i bambini sono tutti uguali ed è nostro dovere sistemarli in ambienti più consoni. Infine un ringraziamento per chi si è occupato dei lavori alla scuola Papa Giovanni XXIII. Un'ultima cosa: in via Bari si sta provvedendo a tagliare tutti gli alberi per non creare ulteriori incidenti».

Francesca Zitoli (Lista Emiliano): «Assessore Di Gregorio, poiché è mia consuetudine rivolgermi a quanti sono più edotti di me in materie a me estranee, mi rivolgo a lei per avere motivazioni convincenti e credibili sul rischio corso da parte del nostro comune circa il finanziamento per il piano di caratterizzazione della discarica. Sono certamente l'ultima a doverle ricordare quanto la questione ambientale sia l'emergenza principe da un punto di vista di responsabilità politica, amministrativa e personale nei confronti della cittadinanza. Pertanto le anticipo sin da ora che non mi riterrò soddisfatta di una sua eventuale risposta che contenga motivazioni quali ritardi imputabili agli uffici, scarsità di personale, o il palliativo gentilmente concesso dalla Regione della riapertura dei termini. Su questioni di assoluta ed estrema priorità non possiamo permetterci per alcuna ragione di sbagliare e per questo la invito a far sì che l'assessorato da lei rappresentato non si renda protagonista ancora una volta di tali inadempienze. Inoltre era novembre 2016 quando invitai ad attivarsi per intercettare i finanziamenti regionali previsti dall'art. 5 della L. Regionale 37/85 che disciplina le norme tecniche di attuazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive. Per far questo però il comune deve presentare un Piano particolareggiato che ha la precisa funzione di "riordino dell'attività estrattiva finalizzata al recupero del territorio sotto il profilo paesaggistico ed ambientale". A che punto siamo nonostante i 100.000 stanziati per finanziare il piano? C'è la volontà e la capacità di farlo? ».

Luisa Di Lernia (M5S): «Stato disastroso delle strade: è vero che in data 5 gennaio abbiamo richiesto di effettuare interventi di manutenzione ma solo oggi dopo che ho richiamato gli agenti della Polizia Locale si sono messe in sicurezza alcune voragini in via Istria. Vi chiedo di fare una ricognizione del paese e di tappare tutti i buchi. Buoni servizi per l'accesso ai centri diurni: su 84 domande solo 40 sono state accettate. C'è possibilità di ottenere ulteriori fondi per includere ulteriori famiglie? Opere pubbliche: passaggio a livello di via Corato. A che punto è la questione per il sottopasso? Rudere in via di Vittorio: pare che lo volete regalare alla Chiesa. Piazza XX Settembre: avete pensato al problema parcheggio? Cava fumanti: sono previsti degli scavi per capire cosa si nasconde sotto il terreno?».

Raimondo Lima (Fdi): « esigo chiarimenti sul finanziamento perso per caratterizzazione discarica. A che serve avere un consigliere regionale tranese? Esigo chiarimenti dall'assessore alle culture Di Lernia sul "mero errore materiale" che ha cagionato il mancato finanziamento regionale a differenza di Andria che invece ha avuto più di 500 mila euro. Che fine ha fatto il finanziamento per il dragaggio? Che fine ha fatto il piano coste? Scadenza concessioni il 31/12/17 per tratti di costa. Che intenzione avete? È necessaria nuova gara. Novità sulla cava fumante? Erogazione del fitto casa è ordinaria amministrazione: assessore Laurora eviti di farne oggetto di campagna elettorale».
Annamaria Barresi (indipendente): «Se lavoriamo per il bene della città non è stata mai data risposta dal sindaco circa i parcometri causando un danno erariale? Cosa succede in Amiu? L'ingegner Guadagnolo affida incarichi a legali esterni contravvenendo ad alcune regole come la creazione di una short list. Spese telefoniche: sindaco, lei parlava dell'Amministrazione del risparmio telefonico ma così non è».

Mariagrazia Cinquepalmi (Trani a Capo): «Buoni servizio: su 84 disabili che avevano fatto domanda, solamente 40 sono finanziabili. Gli altri no, nonostante abbiano l'Isee basso. Quindi, invito l'Amministrazione ad andare incontro a queste famiglie utilizzando l'avanzo vincolato. Piano di caratterizzazione: perché riferite di circostanze non vere? Perché non è stato sottoscritto il contratto di servizio con l'Amiu? Debiti e crediti delle partecipate: non ho ancora ricevuto risposte né dall'assessore Lignola né dal dirigente».

Aldo Procacci (Trani a Capo): «Le inefficienze di questa Amministrazione sono palesi. Quando qualcosa va bene la rendete pubblico, quando non va è sempre colpa del personale. Vigilanti Amiu: ad oggi non sono stati ancora reintegrati. Sindaco, chiarisca questa situazione. Cava contrada Monachelle: sappiamo che lì sta fumando ancora, la puzza c'è ancora. A che punto siamo? Non possiamo battere i pugni. C'è un inquinamento e tutti ne stiamo subendo».

Pasquale De Toma (Fi): «Noi siamo convinti che la politica che state adottando è quella della svendita della nostra città. Abbiamo ceduto Palazzo Carcano a fronte di una promessa. Perché invece di fare comunicato stampa diversi non vi mettere intorno ad un tavolo e decidete insieme? La Tari è alle stelle; la differenziata non è partita. La situazione è questa: amministrate con improvvisazione. La macchina non funziona: la fuga dei dirigenti dal Comune di Trani la dice lunga».

Raffaella Merra (indipendente): «Non se ne può più vedere trascurato il verde pubblico. Alcuni operai non rispettano gli orari di lavoro. Lo sapevate che anche noi abbiamo due "Spelacchi": sono due alberi in via De Gasperi e un altro in via Santa Chiara. Pare che il Comune abbia diffidato la ditta ad intervenire ma ancora nulla è stato fatto. La invito ad inoltrare questa mia denuncia alla Procura. Recupero di oltre 1 milione di euro per l'azienda Veronico. Come vi state muovendo? Recupero delle somme anticipate alla chiesa di San Domenico, chi se ne occuperà? Canili comunali: invito a non trasferire alcuna struttura se non prima di aver verificato la documentazione in essere. Vigilanti: il maggior responsabile di questa situazione è la stessa SicurItalia. Cinque dei dipendenti sono stati trasferiti a Roma, due a Brindisi».

Beppe Corrado (Area Popolare): «Incontro tra il sindaco e il collegio sindacale Amiu: tutti però ci stiamo dimenticando di Amet e di quello che sta succedendo all'interno dell'azienda. Ci aspettiamo a breve un serio piano di razionalizzazione».

Carlo Avantario (Pd): «Prosegue il cammino di Trani cardioprotetta. La disponibilità immediata di prestare soccorso attraverso i defibrillatori offrirà un servizio irrinunciabile socio-sanitario».

Domenico Briguglio (Pd): «Facciamo una polemica inutile su un assessore che non è di Trani. Un assessore che era già dirigente di Trani e che ha portato qui in aula alcuni provvedimenti con coraggio. Un provvedimento, come quello del cimitero, fermo dal 2010. E' un'Amministrazione che sta dando i suoi risultati. I prossimi Pue sono ulteriore dimostrazione. Stessa cosa del protocollo Itaca fermo dal 2008».

REPLICA

Amedeo Bottaro (sindaco): «Consigliere Di Lernia: non che lei ha chiamato e hanno chiuso le buche di Trani. Oggi abbiamo coperto 200 buche e questo sia un intervento normale e programmato. Lavori stradali: veri e propri tratti di strada verranno asfaltati. 300.000 euro saranno impiegati per nuovi asfalti. Sottopasso: ci stiamo lavorando e stiamo costantemente lavorando. Rudere via Di Vittorio: nessuno vuole regalare niente a nessuno. Non ci sono però i requisiti per realizzare una scuola. Cava: noi non abbiamo mai detto che la situazione è a posto. E' un problema non di facile risoluzione. Stamattina abbiamo avuto l'ennesimo incontro con tecnici e le forze dell'ordine. Lunedì ho chiesto al Magistrato di fare un sopralluogo. La bonifica che deve essere fatta potrebbe essere pericolosa per chi la realizzerà. Gli stessi vigili del fuoco vogliono capire che tipo d'intervento si deve fare. La situazione è monitorata. L'aria è nociva solamente se ci reca sul posto e nel raggio di 10 metri. Discarica: non abbiamo perso nessun finanziamento (pari a 15 milioni di euro). La Regione ci chiede solamente d'integrare la documentazione e ci ha dato a disposizione 60 giorni per integrare gli atti. Faremo di tutti per evitare che vengano persi. E qui veniamo alla barzelletta della perdita del finanziamento su bando spettacolo. Quando si perde un finanziamento il cui il Comune è semplicemente partner, vien detto che l'Ente perde i soldi pubblici. Non è assolutamente così: abbiamo sempre cercato di tutelare il privato. Essendo continuamente disturbato, credo che alcuni consiglieri dovrebbero chiedere scusa al primo cittadino per rispetto di quella parte di città che comunque si rispecchia nel suo sindaco».
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza A rappresentarlo in consiglio Biancolillo, Topputo, Cirillo, Cormio, Befano, Loconte, Corrado, Cormio e Mastrototaro
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.