Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Elezioni politiche, Mennea (Pd): «Ecco perché ho scelto di non candidarmi»

Per il consigliere regionale niente esclusioni, lotte o competizioni

Non sono candidato a queste elezioni politiche per mia scelta, condivisa con i vertici nazionali, convinto come sono che non si debba far parte di una competizione elettorale sempre e a ogni costo, ma si deve essere parte attiva e integrante di un progetto politico capace di produrre benefici al proprio territorio e benessere alle comunità di appartenenza.

Nessuna esclusione, nessuna competizione con chicchessia o, peggio ancora, nessuna lotta intestina, ma semplicemente una scelta ponderata nell'interesse della collettività e del mio partito. Capisco di aver deluso le numerose aspettative di tanti amici, conoscenti ed estimatori, che ringrazio di cuore e che non hanno perso occasione di dimostrarmi la loro incitazione e, soprattutto, tanta stima. D'accordo con i vertici nazionali del mio partito, abbiamo convenuto che la scelta dei candidati al Parlamento non poteva diventare terreno di scontro e di ripicche, ma abbiamo scelto la via del buon senso, dell'unità del partito e soprattutto di ciò che possiamo fare per migliorare la vita delle comunità in cui viviamo.

In qualità di dirigente nazionale ho votato palesemente e favorevolmente le liste presentate dal segretario senza esitazione, nonostante non fosse compreso il mio nome. L'ho fatto convinto che, in questo momento, poco interessa ai cittadini la contesa interna o le ambizioni dei singoli.

Il mio impegno politico nell'istituzione regionale sarà ancora più intenso e costante per continuare a servire meglio i cittadini pugliesi e per dare un contributo all'esito elettorale del Partito Democratico anche in queste elezioni politiche. Sono certo che le scelte fatte dal segretario nazionale per rappresentare la Puglia in Parlamento, in un contesto difficile e complicato come questo, siano le migliori possibili e, per questa ragione, mi vedranno impegnato più di quanto non avrei fatto se io stesso fossi stato candidato.

Ora si apriranno nuovi scenari che potranno consolidare la rappresentanza territoriale nelle istituzioni comunali, regionali e nazionali. Auspico che si svolga una campagna elettorale incentrata sui bisogni delle persone e sulle proposte concretamente realizzabili per migliorare il livello di dignità e di benessere dei cittadini che, quotidianamente, lanciano un grido di sofferenza sempre crescente. Una condizione, questa, che è l'effetto di una causa legata alle difficoltà dei nostri imprenditori capaci e caparbi che lottano contro un costo fiscale e contributivo molto elevato e a tratti insostenibile.

Auguro ai nostri candidati democratici alla Camera e al Senato di rappresentare al meglio queste esigenze e di recuperare quel contatto diretto con i cittadini bisognosi di interlocutori credibili, onesti e capaci. Riaccendiamo quella luce di speranza e di ottimismo che può restituire dignità alla politica, per riconquistare quella fiducia smarrita divenuta oggetto di conquista dei populisti di professione. Un nuovo cammino che non potrà che vederci correre in avanti e insieme.

Ruggiero Mennea
consigliere regionale Partito democratico
  • PD
Altri contenuti a tema
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
Salario minimo, raccolta firme del Pd anche a Trani Salario minimo, raccolta firme del Pd anche a Trani Venerdì 15 in via Mario Pagano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.