Scuola D’Annunzio
Scuola D’Annunzio
Scuola e Lavoro

Evento solidale al terzo circolo “D’Annunzio” nella Giornata mondiale dell’Autismo

Un’occasione per tirar fuori tutta una ricchezza di emozioni e sentimenti

Da anni, ormai, il 2 aprile è diventata la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, un momento non isolato né retorico per il 3^Circolo "G.D'Annunzio", ma solo una tappa nel percorso di sensibilizzazione di un intero anno scolastico fatto di collaborazioni ed incontri formativi e divulgativi volti a dare supporto alle famiglie che quotidianamente si trovano ad affrontare situazioni impegnative e spesso appesantite dal fatto che ci si sente lasciati soli nella gestione dei propri figlioli.

Ed anche quest'anno il 3^ Circolo ha voluto organizzare in tale data un momento festoso, per dire che l'autismo non va legato solo a situazioni problematiche, al caratteristico blue mood a cui viene associato, ma può costituire un'occasione per tirar fuori tutta una ricchezza di emozioni e sentimenti che vengono messi in campo dai genitori di un bimbo con autismo, che coinvolgono una classe intera in cui può essere inserito un alunno con autismo. Parliamo di legami forti, spunti di una crescita matura e di didattica inclusiva che sfidano i docenti, che si trovano a scoprire ogni giorno con stupore come funziona il pensiero di un piccolo con un disturbo del neurosviluppo, ad emozionarsi nel vedere pian piano come possano costruirsi rapporti sul piano relazionale inizialmente impensabili, ad avere quotidianamente prove che l'amore di un genitore è in grado di sfidare qualunque problema apparentemente insormontabile, a gioire di un sorriso o di un incontro di sguardi con un bambino che, al primo ingresso in classe, quasi non si accorgeva di chi gli stesse intorno ed a verificare la nascita di piccole ma significative conquiste quotidiane.

Questo è quanto e' stato espresso nei lavori e nei manufatti dei bambini della scuola primaria "Papa Giovanni XXIII" e "G.D'Annunzio" e nella meravigliosa disponibilità di tutti i genitori. Malgrado le ultime settimane non facili vissute dall'intera comunità scolastica del plesso "Papa Giovanni XXIII", infatti, docenti e genitori hanno dato prova della loro grande forza di volontà e resilienza e l'iniziativa messa su ne è stata l'ennesima conferma.

Pertanto, ancora una volta, il Dirigente Scolastico, Prof. Michele Maggialetti, ringrazia quanti hanno reso possibile la felice riuscita di questa giornata il cui significativo ricavato e' stato devoluto interamente alla F.I.A. , Fondazione Italiana Autismo con la campagna #sfidautismo 2019. Ed un grazie di cuore va a tutti coloro che hanno contribuito, al Dr. Domenico Santorsola, sempre sensibile ad iniziative di carattere solidale, ai genitori, ai meravigliosi alunni, ai collaboratori scolastici tutti ed alla stampa locale che ha voluto dare risalto all'evento.
10 fotoScuola D'Annunzio
Scuola D'AnnunzioScuola D'AnnunzioScuola D'AnnunzioScuola D'AnnunzioScuola D'AnnunzioScuola D'AnnunzioScuola D'AnnunzioScuola D'AnnunzioScuola D'AnnunzioScuola D'Annunzio
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Inizio dell'anno scolastico tra luci ed ombre, il messaggio del segretario della Uil Scuola Puglia Gianni Verga Inizio dell'anno scolastico tra luci ed ombre, il messaggio del segretario della Uil Scuola Puglia Gianni Verga "Un appello al nuovo governo: la scuola torni ad essere il fulcro dell’agenda politico-programmatica dell’Esecutivo"
Nuovo asilo in via Grecia: oggi l'inaugurazione Nuovo asilo in via Grecia: oggi l'inaugurazione E tra poche settimane partiranno i lavori di realizzazione di una delle tre nuove aree parco
Nuovo anno scolastico, il presidente della Bat: «Garantiremo assistenza specialistica e sicurezza delle infrastrutture» Nuovo anno scolastico, il presidente della Bat: «Garantiremo assistenza specialistica e sicurezza delle infrastrutture» De Toma: «Agli studenti auguro un anno proficuo e ricco di soddisfazioni»
Mariangela d'Ambrosio, con lei la possibilità di una scuola nuova: 10 in pagella Mariangela d'Ambrosio, con lei la possibilità di una scuola nuova: 10 in pagella Moscatelli, Briguglio, Ztl, estate e concerti: tutti i voti della settimana
Inizio anno scolastico, il messaggio del sindaco di Trani Amedeo Bottaro Inizio anno scolastico, il messaggio del sindaco di Trani Amedeo Bottaro «Si apre una nuova stagione di saperi, di confronto, di ascolto, di condivisione. Che sia densa di soddisfazioni»
Scuola, la Uil organizza incontri su: "Adempimenti personale neo immesso in ruolo" Scuola, la Uil organizza incontri su: "Adempimenti personale neo immesso in ruolo" Due appuntamenti dedicati ai docenti e al personale Ata
Maria Rosaria De Simone  nuova dirigente scolastica a Corato Maria Rosaria De Simone nuova dirigente scolastica a Corato Docente ed esperta di musica, anche lei tra tra i tranesi che hanno ottenuto il prestigioso incarico
1 Il professore Giovanni Cassanelli nuovo preside della scuola "Don Pietro Pappagallo" a Terlizzi Il professore Giovanni Cassanelli nuovo preside della scuola "Don Pietro Pappagallo" a Terlizzi Negli ultimi otto anni ha insegnato al liceo Vecchi di Trani
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.