Polizia in via Rizzitelli
Polizia in via Rizzitelli
Cronaca

Fa test per intolleranza alimentare: muore 28enne di Trani

Gravi altri due donne di 32 e 62 anni. L'episodio è successo in un centro privato di gastroenterologia di Barletta

Una ragazza di 28 anni di Trani, Teresa Sunna, è morta ed altre due donne, di 32 e 62 anni, sono finite in ospedale, dopo essere state sottoposte ad un test per le intolleranze alimentari in uno studio medico privato nel centro di Barletta. L'episodio è successo nel centro di gastroenterologia del dottor Ruggero Spinazzola, in via Rizzitelli.

La giovane è morta per avvelenamento dopo aver assunto una sostanza reagente (il Sorbitolo). A quanto si è appreso, il Sorbitolo sarebbe stato acquistato dall'Inghilterra attraverso Ebay ed era quasi certamente contaminato.

La 28enne tranese è giunta cadavere al pronto soccorso dell'ospedale Dimiccoli di Barletta mentre le altre due donne sono al momento sotto osservazione nei reparti di medicina e di anestesia e rianimazione. La procura di Trani ha aperto un'inchiesta ipotizzando a carico di ignoti i reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravissime. Lo studio è ora sotto sequestro.
Via Rizzitelli a BarlettaVia Rizzitelli a BarlettaVia Rizzitelli a Barletta
Il test al sorbitolo viene utilizzato per evidenziare un malassorbimento intestinale. I breath tests al sorbitolo ed altri zuccheri sono fra i più utilizzati nella diagnostica. Si basano sulla mancata capacità di assorbimento di alcuni zuccheri da parte della mucosa intestinale. Il test utilizza come substrato il sorbitolo, un polialcool assorbito per diffusione in quantità strettamente dipendente dalla dose e dalla concentrazione di somministrazione. Il test viene eseguito somministrando 5 grammi di sorbitolo in 200 ml d'acqua e successivamente vengono effettuati prelievi di aria espirata ogni 30 minuti per 4 ore. Nei pazienti celiaci a dieta libera si osserva un malassorbimento di sorbitolo evidenziato dalla positività del test che è data da un aumento di 20 parti per milione (ppm) rispetto al valore di base misurato dopo circa 12 ore di digiuno.
  • Salute
  • Morte Teresa Sunna
  • Omicidio
Altri contenuti a tema
I danni dell'alcol all'organismo I danni dell'alcol all'organismo Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Ottobre Rosa, a Trani visite specialistiche gratuite per le donne Ottobre Rosa, a Trani visite specialistiche gratuite per le donne L’Associazione Orizzonti promuove due giornate di prevenzione il 24 e il 31 ottobre all’Ambulatorio Moscati
Malattie della pelle, i numeri al centro della giornata dermatologica pugliese a Trani Malattie della pelle, i numeri al centro della giornata dermatologica pugliese a Trani Sono 250-300mila gli adulti con dermatite atopica e 100-120mila i pazienti con psoriasi
Governance farmaceutica, a Trani il confronto nazionale su innovazione e sostenibilità Governance farmaceutica, a Trani il confronto nazionale su innovazione e sostenibilità Terza edizione del convegno promosso dall’Asl Bt
A Trani la giornata dermatologica pugliese, focus su nuove terapie e ricerca A Trani la giornata dermatologica pugliese, focus su nuove terapie e ricerca Dermatologi e specialisti di varie discipline a confronto sulle nuove frontiere della dermatologia clinica, diagnostica e terapeutica
Kefir, il super food della nutrizione funzionale Kefir, il super food della nutrizione funzionale Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Castagne: proprietà e benefici Castagne: proprietà e benefici Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Passo dopo passo verso la vita: domani a Trani la camminata solidale «Fitwalking for AIL» Passo dopo passo verso la vita: domani a Trani la camminata solidale «Fitwalking for AIL» Raduno alle 9:30 in piazza Marinai d'Italia con quasi 500 iscritti per la Giornata della Leucemia Mieloide Cronica. Il dottor Tarantini: «La ricerca fa passi da gigante, oggi le malattie si cronicizzano»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.