Festa della scuola
Festa della scuola
Scuola e Lavoro

Festa della scuola, borse di studio e medaglie per 88 studenti

Chiusa la 54esima edizione della manifestazione del Rotary Club

Anche quest'anno, al Liceo Scientifico di Trani, si è rinnovato l'appuntamento con la Festa della Scuola, la manifestazione organizzata dal Rotary Club per premiare le eccellenze scolastiche del territorio. Giunta alla 54esima edizione, la manifestazione, alla presenza di autorità, docenti e un gran numero di rotariani, oltre naturalmente agli studenti e ai loro familiari, ha dimostrato ancora una volta l'impegno del club che ogni anno premia con borse di studio, attestati di merito e medaglie, i diplomati più meritevoli delle scuole di secondo grado di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani.

Quest'anno ben 88 gli studenti segnalati dagli istituti di appartenenza, che hanno dimostrato di aver svolto bene il proprio lavoro scolastico, adempiuto al proprio dovere, con costante impegno durante tutto il quinquennio di studi.

A fare gli onori di casa la professoressa Angela Tannoia, dirigente del Liceo Scientifico. Futuro e ambiente i temi affrontati durante il corso della serata: «E' su questi argomenti – ha detto il presidente Giuseppe D'Angelo - che vogliamo aprire una finestra ai ragazzi per le nuove opportunità di lavoro per il futuro. Spesso noi adulti non riusciamo ad immaginare quali possano essere le professioni del futuro, ma in questi ambiti siamo convinti che sarà necessario individuare esperti e professionisti che dovranno necessariamente affrontare questi due temi prevalenti per l'intero pianeta».

Ospiti d'eccezione Lorenzo Bellicini, Direttore Cresme (Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell'edilizia) che ha concentrato l'attenzione su futuro e professioni portando come esempio l'istituto per il quale lavora. «Cresme è il principale soggetto in Italia in grado di aggregare e mettere in contatto i principali attori dell'industria delle costruzioni, un'eccezionale rete tecnica d'élite che oggi rappresenta associazioni imprenditoriali, istituti finanziari, professionisti, enti e amministrazioni pubbliche, singole imprese, e costituisce il punto di riferimento per tutta l'attività di ricerca e di analisi dell'istituto».

Anche Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, ha sottolineato di quanto i giovani di oggi siano chiamati più delle passate generazioni a confrontarsi con i temi ambientali, al centro di un dibattito che esula i confini nazionali ma che riguarda l'intero pianeta: «E' assolutamente indispensabile che la scuola educhi al rispetto dell'ambiente. Le prossime generazioni saranno chiamate a confrontarsi su tali temi in considerazione delle problematiche ed emergenze ambientali a cui stiamo andando incontro».

La manifestazione, tesa a valorizzare i "cervelli" del territorio, è il giusto riconoscimento all'impegno e allo studio, che privilegia il merito delle nuove generazioni, chiamate a una sfida non facile, visti i tempi in cui oggi viviamo.
Festa della scuolaFesta della scuolaFesta della scuolaFesta della scuola - 2017Festa della scuola 2017Festa della scuola 2017Festa della scuola 2017Festa della scuola 2017Festa della scuola 2017
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Rotary Club
Altri contenuti a tema
Obesità: riflessioni e soluzioni pratiche con la professoressa Lamacchia Obesità: riflessioni e soluzioni pratiche con la professoressa Lamacchia L’incontro si è tenuto nel pomeriggio di martedì con l’endocrinologa del Policlinico di Foggia in biblioteca comunale
Oltre il peso: comprendere l'obesità, oggi in biblioteca Oltre il peso: comprendere l'obesità, oggi in biblioteca Evento nell’ambito del Progetto Rotary Educational
Il Rotary di Trani premia le eccellenze del territorio nella 37^ edizione del Premio Professionalità Il Rotary di Trani premia le eccellenze del territorio nella 37^ edizione del Premio Professionalità La cerimonia è avvenuta martedì 14 aprile nella splendida cornice del ristorante “Il Melograno” sede del club tranese
La leadership per le nuove generazioni: un confronto in biblioteca a Trani La leadership per le nuove generazioni: un confronto in biblioteca a Trani L’evento è stato organizzato dal Rotary Club di Trani in collaborazione con la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”
Leadership by example: il Rotary al servizio delle Nuove Generazioni Leadership by example: il Rotary al servizio delle Nuove Generazioni L'incontro organizzato dal Rotary Club di Trani in collaborazione con la biblioteca "Giovanni Bovio" si terrà venerdì 27 marzo alle ore 9:00
Il Rotary festeggia 121 anni con una lectio su Paul Harris a Trani Il Rotary festeggia 121 anni con una lectio su Paul Harris a Trani La serata di ieri è stata dedicata al pensiero del fondatore dell’organizzazione internazionale
Federico, Eleanor, Rocco: la memoria dimenticata. Parlando di diritti umani a Trani Federico, Eleanor, Rocco: la memoria dimenticata. Parlando di diritti umani a Trani Lo spettacolo, tra lettura e musica, è stato organizzato dal Rotaract Club di Trani per ricordare l’importanza del rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo
Salute e benessere: una donazione del Rotary per il liceo “Vecchi” di Trani Salute e benessere: una donazione del Rotary per il liceo “Vecchi” di Trani Donati un tapis - roulant e una cyclette al liceo scientifico nell'ambito del service su salute benessere rivolto agli istituti superiori tranesi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.