Pianoforte
Pianoforte
Eventi e cultura

Festival Debussy, oggi ad esibirsi l'Ensemble Arabafenice

Selezioni di brani da camera del repertorio classico e contemporaneo

Mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 20.30, presso il Palazzo delle Arti Beltrani, in occasione del centenario della morte 1918-2018 di Claude Debussy, si terrà il FESTIVAL DEBUSSY a cura dell'Associazione Auditorium di Castellana Grotte.

Ad esibirsi l'Ensemble Arabafenice così composta: Francesco Girardi (Flauto), Angelica Girardi (Soprano), Annunziata Del Popolo (Arpa), Francesca Carabellese (Viola), Pierluigi Camicia (pianoforte).

L'Ensemble nasce negli 'Anni 90 da una idea di Pierluigi Camicia e Francesco Girardi, entrambi a quel tempo docenti presso il conservatorio di Musica di Bari. Nel nome dell'ensemble c'è l'essenza della rinascita in continua mutazione e, quindi, dell'inafferrabilità. Infatti, negli anni, l'ensemble ha cambiato spesso repertorio e componenti, ma i due fondatori sono sempre stati i pilastri del gruppo.

L'ensemble ha sempre avuto come fine ultimo quello di proporre al pubblico brani di grande godibilità e allo stesso tempo ricercati, che mettessero in luce le doti musicali e tecniche dei componenti via via succedutisi. Negli ultimi anni l'ensemble si è arricchito della presenza del soprano Angelica Girardi, quindi il repertorio si è orientato sulla scelta di brani da camera originali per questa formazione che vanno dal barocco al contemporaneo, ad arie d'opera e variazioni su temi. In particolare la ricerca si è orientata su un repertorio di autori francesi vissuti nel secolo scorso che hanno musicato poesie con sonorità raffinate, fondendo perfettamente gli strumenti e la voce, sfruttando la consonanza fra il timbro del soprano leggero e il flauto, arricchendo le melodie con virtuosismi. L'ensemble "Arabafenice" ha ormai al suo attivo numerosi concerti in Italia, in Spagna e in Polonia.

Il ticket di ingresso al concerto è di € 12,00 a persona; sono previste riduzioni con ticket a euro € 10,00 per gli over 65. Per l'occasione il Palazzo delle Arti Beltrani osserverà apertura prolungata straordinaria dalle ore 10.00 fino a fine concerto.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Sold out da brividi nella Corte “Davide Santorsola” per il Festival della Bellezza. Sessanta artisti uniti per Mariangela Caputo in una notte di pura grazia tra soul, fede e memoria
Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Nel ricordo di Mariangela Caputo, special guest Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, e un parterre straordinario di artisti
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre 2026 il mito di "Monte Carlo Nights" in concerto con i suoi straordinari musicisti
Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Il 28 e 29 agosto ospitate due giornate promosse da Legambiente Trani verso la Festa dei Popoli. Riflettori puntati sulle questioni di genere e sulla straordinaria d'integrazione di Neve Shalom – Wahat al-Salam.
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre la Corte “Davide Santorsola” si accende per l’Evento speciale targato Kino Music
Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Si è conclusa ieri sera la rassegna “Jazz a Corte” con le fantastiche voci di Lisa e Vanna Sasso
“Voci dal Mondo”: gran finale in jazz stasera a Palazzo Beltrani con le sorelle Sasso “Voci dal Mondo”: gran finale in jazz stasera a Palazzo Beltrani con le sorelle Sasso Domenica 23 agosto l’ottava edizione di Jazz a Corte chiude in bellezza. Un itinerario musicale senza confini guidato dall'empatia di Lisa e Vanna Sasso.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.