Fiera del Levante
Fiera del Levante
Vita di città

Fiera del Levante, dal 9 al 17 settembre l'81esima edizione

E al Salone delle automotive sbarca anche Fca

Sarà presentata mercoledì 6 settembre, alle ore 11 nell'auditorium del padiglione Unioncamere (150) del quartiere fieristico, l'81esima edizione della Fiera del Levante in programma dal 9 al 17 settembre. Nulla ancora è stato rivelato ufficialmente ma qualche appuntamento della fiera, in realtà, è già noto.

Oggettistica, tessuti, abbigliamento e artigianato etnico ma anche accessori, monili, spezie e prodotti tipici. È quanto si potrà trovare, ad esempio, nel consueto appuntamento con la Galleria delle Nazioni. Una tradizione della campionaria settembrina alla scoperta delle tipicità dei circa 30 paesi rappresentati nel padiglione 11. Tante infatti le riconferme che portano in Italia e a Bari paesi lontani con le loro particolarità. I visitatori potranno così vedere ed acquistare le vere lane dell'alpaca del Perù, la pashmina e le spezie del lontano Nepal, i gioielli del Vietnam ma anche i piumini della Danimarca e i tessuti dell'Ecuador.

Significativa la presenza dell'India con la Itpo, l'India Trade Promotion Organization, ente del governo di Nuova Delhi che, su una superficie espositiva di circa 270 mq, porterà in Puglia tante e attivissime realtà imprenditoriali indiane. Novità assoluta è la presenza di El Salvador che sbarca in Fiera con il progetto di sviluppo imprenditoriale femminile Ciudad Mujer/Unwomen, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Un women. L'iniziativa, che ha visto la creazione di un fondo di micro-credito e la realizzazione di attività di formazione e coaching per donne in situazione di vulnerabilità, ha rafforzato il ruolo delle donne nello sviluppo economico del paese del centro America, da sempre uno dei pilastri dell'azione della Cooperazione Italiana.

Alla Fiera saranno quindi presenti due imprenditrici salvadoregne che, grazie al finanziamento garantito dal progetto, avranno l'occasione di mettere in atto un proficuo scambio di esperienze con altri imprenditori e la possibilità di sviluppare potenziali network.

Il Salone dell'Automotive anche per l'edizione 2017 della campionaria barese, resta un punto fermo. Con sorprese, nuove proposte e grandi novità, il settore dell'auto si conferma, senza rischio di smentite, l'appuntamento più atteso. Ad allargare il ventaglio delle opportunità in questa 81esima edizione ci si è messa anche la Fiat CryslerAutomobile, per la prima volta presente come casa madre nella Campionaria. Insomma, chi ha in mente di cambiare l'auto, di acquistarne una ex novo, resiste tutto l'anno per non mancare il rendez-vous settembrino con le sue imperdibili occasioni.

FCA
Con 3100 metri quadri di superficie espositiva Fiat Crysler Automobile ha deciso di essere presente in Fiera, per la prima volta quest'anno, e promuovere il programma "Select4U", che certifica da parte della casa madre le vetture usate e aziendali, ma in generale per offrire una panoramica dell'intera gamma FCA, grazie all'ampia vetrina offerta dal Mirafiori Outlet, il canale per la vendita di vetture usate e aziendali. L'obiettivo è quello di assicurare il miglior servizio garantendo a tutti gli interessati una offerta unica, chiara, trasparente ed affidabile. E quale migliore terreno su cui far germogliare un rapporto di fiducia produttore-consumatore se non quello ben collaudato della Fiera del Levante, il più rilevante del meridione, vetrina di eccellenza del territorio? Ovviamente anche FCA ha i suoi cavalli di razza su cui puntare che in questa edizione saranno quelli della gamma Alfa Romeo (Giulia e Stelvio) e Jeep ( dalla Renegade sino al Gran Cherockee, passando naturalmente per la nuova Jeep Compass.

Gruppo Maldarizzi
Anche per l'81esima edizione della Fiera del Levante, come ormai da quasi due lustri, i visitatori potranno contare sulla presenza del gruppo Maldarizzi che con i suoi 20 mila metri di superficie espositiva saprà soddisfare anche i consumatori più esigenti. "Noi manteniamo la promessa fatta 9 anni fa ai consumatori – afferma il responsabile marketing del gruppo Sante Carlucci – in Fiera sono state praticate condizioni mai viste nei saloni. Quello che ci proponiamo è diffondere la cultura della qualità che nel nostro settore è fondamentale. Questa è la nostra mission". E se la Campionaria 2016 si è chiusa con 218 auto vendute, l'obiettivo per il 2017 è di consolidare il dato e se possibile di superarlo. E non sarà difficile per quello che ormai può essere considerato il gruppo leader del settore nel sud Italia e nella top twenty dei dealer nazionali con i suoi 235 addetti, le sue 6 sedi ( Bari, Modugno, Matera, Foggia e due seti a Trani) e un fatturato 2016 di 208 milioni di euro.

Nello storico padiglione 85 l'attrazione sarà Brand Unique, auto di lusso riproposte a giusto prezzo. Ce ne saranno per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ma soprattutto ci saranno i consulenti che proveranno a raccontare al consumatore l'importanza di comprare brand di lusso: la garanzia fino a 48 mesi con km illimitati farà la differenza offrendo la certezza di qualità dell'auto. Dal padiglione 86 all'89 a farla da padrone sarà Mercedes Benz che proporrà tutta la gamma del prodotto usato con la possibilità reale di fare un buon affare e portare a casa un'auto che fino ad oggi si credeva inabbordabile. In questa sezione anche gli appassionati di guida sportiva avranno di che rallegrarsi. Ci sarà la possibilità per loro, infatti, di vedere provare e chissà… di comprare le versioni AMG della Mercedes, auto sportive con alte prestazioni.

Ampio spazio sarà dedicato alle auto nuove con vetture Alfa Romeo e tutta la gamma Jeep alla quale sarà dedicata, nel padiglione 71, la pista di prova che da qualche anno in Fiera attira appassionati e curiosi. Con la novità quest'anno di una pista scenica, non più in terra battuta, ma il track ufficiale Jeep che permetterà agli spericolati, con al volante piloti federali, di provare il brivido di del fuori strada arrampicandosi su una parete di 8 metri a 45°. Uno spazio espositivo di 1200 metri sarà, inoltre, dedicato ai prodotti Fiat Professional e Mercedes Vans. Sarà esposto ad hoc per la Campionaria l'unico esemplare in Italia di un Fiat Ducato che monta una gru di 13 metri. Un veicolo studiato per consentire alle aziende edili di avere un mezzo polifunzionale avvalendosi del credito di imposta Sud per le imprese.

Il padiglione 81 è la scelta green del Gruppo Maldarizzi con la presentazione della Gamma I che BMW ha destinato ai suoi mezzi elettrici. Il pubblico della 81esima edizione della Campionaria potrà dunque conoscere e provare i prodotti elettrici di BMW e cominciare a familiarizzare con la cultura dell'elettrico su gomma. Ma ci saranno occasioni ed opportunità inaspettate anche per chi arriverà in Fiera senza alcuna intenzione di acquistare un'auto. Sarà possibile comprare usato a partire da 900 euro.

Con 500 automobili esposte, 120 consulenti vendita distribuiti su 20 mila metri quadrati e 70 tra hostess e stewart, Maldarizzi Group proverà anche quest'anno a soddisfare le richieste del pubblico consolidato della Fiera del Levante e lo farà personalmente Francesco Maldarizzi , presidente del Gruppo che da qualche tempo presiede anche il consorzio Sincro, il primo consorzio che riunisce sotto la sua ala i concessionari del territorio. E sarà proprio la Fiera del Levante quest'anno la location della prima convention Sincro, dove si riuniranno circa mille autoriparatori per fare il punto e programmare l'attività consortile futura con lo sguardo sempre puntato sui bisogni dei consumatori.

L7
Di "green" nell'automotive della Campionaria 2017 non ci sarà solo la gamma I della BMW. Grande attesa oltreché curiosità ed entusiasmo, si è creata intorno alla minicar "made in Bari" il cui prototipo sarà presentato proprio in occasione della Campionaria nel padiglione 104 il 9 e 10 settembre. Si tratta di un quadriciclo pesante con motore elettrico che la Tua Industries, società che fa capo al fondo di investimento americano LCM ( Lev Capital Management), subentrata con la reindustrializzazione della Om Carrelli, ha realizzato e che presto partirà con la produzione vera e propria. Se tutto procederà liscio sarà proprio Bari (e la Fiera del Levante come luogo di presentazione del primo modello) a dare i natali alla prima auto di classe media ad alimentazione elettrica. Un'auto che ha già mostrato ottime prestazioni e che con un elevato potenziale di appetibilità, potrebbe diventare un prodotto di largo consumo se si pensa al risparmio (oltre 200 km con una carica), alla sostenibilità e al prezzo. Si parla infatti di un veicolo accessibile alle tasche di molti. La produzione secondo alcune indiscrezioni dovrebbe partire con circa 6000 esemplari nel 2018 per diventare presto 25 mila a regime. Insomma potrebbe nascere a Bari, e quasi certamente così sarà, l'auto che farà sorridere e accontentare tutti: produttori e acquirenti.




  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Fiera del Levante, con 208mila ingressi cala il sipario dell’86esima Campionaria Fiera del Levante, con 208mila ingressi cala il sipario dell’86esima Campionaria Grandi riscontri per la manifestazione che ha visto Al Bano sul palco per la serata conclusiva
Fiera del Levante, apre al pubblico domani l’86esima edizione della Campionaria generale Fiera del Levante, apre al pubblico domani l’86esima edizione della Campionaria generale Conferme, novità e tanti eventi gratuiti: il programma dettagliato di sabato 9 settembre
4 Fiera del Levante, Salvini inaugurerà l’86esima edizione della Campionaria a Bari Fiera del Levante, Salvini inaugurerà l’86esima edizione della Campionaria a Bari Il Vicepresidente del Consiglio darà il via all'evento in programma dal 9 al 17 settembre
Al via da sabato 22 aprile Expolevante 2023 Al via da sabato 22 aprile Expolevante 2023 Alla Fiera del Levante torna la manifestazione dedicata al tempo libero, allo sport e alla smart mobility
Torna la nautica ad ExpoLevante, ospite d'eccezione la Jonian Dolphin Conservation Torna la nautica ad ExpoLevante, ospite d'eccezione la Jonian Dolphin Conservation Oltre 2 mila mq saranno dedicati ai professionisti del settore marittimo
Torna Expolevante 2023, dal 22 al 25 aprile a Bari l’appuntamento espositivo di primavera Torna Expolevante 2023, dal 22 al 25 aprile a Bari l’appuntamento espositivo di primavera Novità assoluta di quest’anno sarà il ritorno del Salone della Nautica
Pronto per il 15 gennaio l'ospedale Covid in Fiera a Bari, saranno 152 i posti Pronto per il 15 gennaio l'ospedale Covid in Fiera a Bari, saranno 152 i posti La struttura con 10 reparti si estende su 15mila metri quadrati, con 2 sale operatorie, una zona per tac, rx e laboratorio analisi
Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Ambrosi: «Campionaria che ha segnato un passo per il Mezzogiorno che vuole ripartire. Consapevoli della nostra responsabilità»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.