Politica

Fossato del castello, risorsa per la città

«Alcuni incivili continuano a gettare immondizie e rifiuti di ogni genere»

Fossato del Castello Svevo come discarica pubblica: così lo considerano evidentemente alcuni incivili che, sistematicamente, continuano a gettare immondizie e rifiuti di ogni genere nel fossato che circonda per tre quarti lo straordinario maniero federiciano affacciato sul mare. E l'AMIU da parte sua fa il possibile per rimuovere quella bruttura: periodicamente provvede alle operazioni di pulizia, ma non passano che poche ore per vedere di nuovo immondizia e rifiuti in quel sito, che si trova a due passi dalla Cattedrale in pieno Centro Storico.
Ma qualcosa, qualcos'altro deve essere fatto per evitare lo scempio : «Il Fossato del Castello Svevo deve essere una risorsa per la città», dice in proposito il Consigliere Comunale Francesco De Noia, che chiede una "ridestinazione", un nuovo modo di utilizzo del fossato.
«Per esempio farlo diventare sede di manifestazioni, come succede in altre città. Ma prima di tutto bisogna intervenire per la sua pulizia, e soprattutto per evitare che si continui ad usarlo come discarica.»
De Noia, che in proposito ha inviato una lettera al Comando della Polizia Municipale, alla Soprintendenza e all'Ufficio Igiene della ASL, spiega : «Nonostante la pulizia effettuata circa un mese fa dall'AMIU, durante la quale è stata rimossa un'enorme quantità di rifiuti di ogni genere, il Fossato del Castello è nuovamente diventato un immondezzaio già dopo pochi giorni dall'intervento), a causa della inciviltà di coloro che considerano lo stesso una discarica.
Una situazione assolutamente insopportabile da debellare nel più breve tempo possibile, prima che il degrado raggiunga limiti di pericolosità pubblica. Purtroppo per questi imbecilli, che considerano il fossato un bidone della spazzatura, non esistono regole di rispetto, non solo del patrimonio storico, ma della igiene e della salute pubblica. E' necessario, allora, che le regole siano fatte rispettare: non si può continuare nella anarchia più assoluta. Occorre un intervento serio ed immediato teso a rimuovere questa penosa situazione».
Dunque l'intervento di pulizia deve essere assolutamente accompagnato da iniziative che tendano ad individuare i responsabili dello scempio. Il Castello è quotidianamente meta di centinaia di turisti ed il suo decoro è condizione imprescindibile per la sua valorizzazione turistica.
Il recupero del Fossato, potrebbe contribuire, anche, ad esaltare la valorizzazione dell'intero bene storico-culturale attraverso una sua ridestinazione: un modo intelligente di utilizzazione nel rispetto delle sue potenzialità, come, ad esempio, potrebbe essere quello di destinarlo a sede di importanti manifestazioni come già succede in altri comuni. Il completo ed ottimale risanamento del Fossato non può prescindere dallo sforzo sinergico di tutte le realtà istituzionali, ognuno per la parte di competenza.
  • Castello Svevo
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
7 Fossato del Castello ripulito a metà: "Ci vorrebbe il mare?..." Fossato del Castello ripulito a metà: "Ci vorrebbe il mare?..." Prima della festa della Polizia un lato del Castello era stato "bonificato" Un lato solo.
Pasqua e Pasquetta, a Trani occasione per visitare il castello Svevo Pasqua e Pasquetta, a Trani occasione per visitare il castello Svevo L'elenco dei siti culturali che resteranno aperti durante le festività
8 marzo, visite gratuite guidate al Castello Svevo 8 marzo, visite gratuite guidate al Castello Svevo Possibilità di visionare la collezione della Regina Margherita di Savoia
In via Torrente antico la discarica è ormai quotidiana: riversati quintali di guaine edili In via Torrente antico la discarica è ormai quotidiana: riversati quintali di guaine edili Per i residenti la situazione resta insostenibile. I rifiuti vengono spesso anche bruciati
16 Via Torrente antico: una storia sempre uguale di rifiuti e incendi Via Torrente antico: una storia sempre uguale di rifiuti e incendi I terreni nei quali vengono riversate montagne di spazzatura sono privati
1 Via De Brado o via Degrado? Una montagna di rifiuti, tra incivili e pulizia a intermittenza Via De Brado o via Degrado? Una montagna di rifiuti, tra incivili e pulizia a intermittenza Da due mesi la situazione è a dir poco insostenibile
Cta: «No all'aumento Tari 2024, se ne faccia carico la Regione» Cta: «No all'aumento Tari 2024, se ne faccia carico la Regione» L'associazione a tutela dei consumatori si appella al sindaco Bottaro e alla consigliera Ciliento
Incendi di carrellatti, l'ultimo episodio in via Imbriani: la denuncia di Legambiente Incendi di carrellatti, l'ultimo episodio in via Imbriani: la denuncia di Legambiente «Le buone pratiche dell’intera comunità non devono essere compromesse da individuali gesti di inciviltà»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.