Giovanni Pomarico
Giovanni Pomarico
Speciale

Gruppo Megamark, 85 milioni l’investimento nel triennio 2019-2021

10 nuove aperture, 20 negozi ammodernati e 160 assunzioni

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Dieci nuovi aperture e 20 ammodernamenti per un investimento totale di 85 milioni di euro tra il 2019 e il 2021 per il Gruppo Megamark di Trani, realtà leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna con un incremento della superficie di vendita pari a 16.500 metri quadri. In totale il piano di sviluppo prevede l'assunzione di 160 persone

Gli investimenti sono ripartiti tra immobiliari e allestimenti per i nuovi supermercati e per quelli da ammodernare, con un incremento della superficie di vendita pari a 16.500 metri quadri. In totale il piano di sviluppo prevede l'assunzione di 160 persone.

Presente in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria il gruppo nel 2018, a parità di rete di punti vendita, ha realizzato una crescita delle vendite al pubblico del 6,4% rispetto al 2017, a fronte di un calo del mercato dello 0,7% (dati Like for Like, fonte Nielsen). Il totale delle vendite alle casse nel 2018 (a rete corrente) ha raggiunto 1,6 miliardi di euro, contro 1,43 miliardi del 2017, consentendo al gruppo pugliese di raggiungere una quota di mercato nelle regioni in cui è presente del 13,4%, tra le quali spicca la Puglia con una quota superiore al 20%.

La tendenza a cui si è assistito nel 2018 nei supermercati del gruppo è l'ascesa dei prodotti di alta qualità, delle diverse linee premium e specialistiche a marchio Selex come 'Saper di Sapori', 'Le vie dell'uva', 'Natura chiama Selex', 'Vivi Bene Senza Glutine', 'Armonia & Benessere' e 'Primi Anni'. Nel complesso le vendite dei prodotti a marchio privato sono aumentate del 21,8% con le migliori performance registrate dalle categorie 'gelati e surgelati' (+30%), 'biologico' e frutta fresca (+17%), primi piatti 'premium' (+11,5%) e, soprattutto, dagli alimenti 'funzionali' (+ 38,8%), quelli ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l'organismo.

«Stiamo assistendo – afferma il Cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark – a un'attenzione e un apprezzamento sempre maggiore dei clienti verso la nostra marca privata, percepita come garante di alta qualità a un prezzo accessibile. L'evoluzione dei prodotti a marchio premium Selex, risponde alla richiesta di qualità e ai nuovi stili alimentari più attenti alla salute e al benessere; il modello di consumo vincente è volersi bene 'mangiando e bevendo meno ma sicuramente meglio', da noi consigliato da tempo».

Altra tendenza registrata nel 2018 nei supermercati del gruppo è il boom delle bevande biologiche (+59%) a fronte di una crescita molto modesta delle bevande gassate (+1,8%). In forte ascesa anche le spezie (+56,8%) e le specialità etniche (+23%), indice di un'attenzione crescente verso una cucina sempre più multietnica e innovativa.

Buone anche le performance dei prodotti per animali e di 'Joe Zampetti', la start up del Gruppo Megamark dedicata a essi; presente sia online che con negozi a Bari, Monopoli, Andria, Bisceglie e Foggia, nel 2019-2021 la catena ha in programma altre aperture, anche fuori dai confini regionali.
  • Gruppo Megamark
Altri contenuti a tema
"Donne braccianti contro il caporalato", presentato il progetto di Megamark, No Cap e Rete Perlaterra "Donne braccianti contro il caporalato", presentato il progetto di Megamark, No Cap e Rete Perlaterra La prima filiera bio-etica contro lo sfruttamento dedicata alle donne è realtà
A giugno nuove aperture a Cerignola e Conversano per il Gruppo Megamark A giugno nuove aperture a Cerignola e Conversano per il Gruppo Megamark Oltre 15 milioni l’investimento totale, occupate 83 persone
Sorrisi dietro la mascherina, Megamark omaggia con un video tutti i lavoratori Sorrisi dietro la mascherina, Megamark omaggia con un video tutti i lavoratori La nuova quotidianità dei supermercati Dok, Famila e Sole365 nel video realizzato “da casa” dall’agenzia di comunicazione “I Monelli”
5 Coronavirus, Megamark dona 400mila euro a sostegno del sistema sanitario pugliese Coronavirus, Megamark dona 400mila euro a sostegno del sistema sanitario pugliese Giovanni Pomarico: «Invito alla massima collaborazione per evitare “assembramenti” nei supermercati»
Congedo extra per i collaboratori del Gruppo Megamark che diventano papà: l’annuncio durante l'evento di beneficenza Congedo extra per i collaboratori del Gruppo Megamark che diventano papà: l’annuncio durante l'evento di beneficenza Durante la serata presentati i vincitori dell’ottava edizione del bando "Orizzonti solidali"
Successo per i prodotti etici "Iamme" nei supermercati Megamark Successo per i prodotti etici "Iamme" nei supermercati Megamark In 10 giorni vendute oltre 10mila confezioni di conserve di pomodoro
Filiera etica contro il caporalato: al via la vendita dei prodotti biologici ‘Iamme’ negli oltre 500 supermercati del Gruppo Megamark Filiera etica contro il caporalato: al via la vendita dei prodotti biologici ‘Iamme’ negli oltre 500 supermercati del Gruppo Megamark Cinque referenze di conserve di pomodoro disponibili nei supermercati A&O, Dok, Famila, Iperfamila e Sole365 presenti nel Mezzogiorno
Nasce "Iamme", il marchio di qualità etico che sfida il caporalato Nasce "Iamme", il marchio di qualità etico che sfida il caporalato Il progetto "No Cap" e "Megamark". Comunicazione a cura dell'agenzia "I Monelli"
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.