Comitato Bene Comune
Comitato Bene Comune
Associazioni

Guardie giurate, Comitato Bene Comune: «Situazione emblematica di come è gestita la città»

Appello all'amministrazione: «Chiediamo di revocare l'aggiudicazione della gara»

A distanza di soli sette anni, quando gli ex dipendenti della Franzoni filati si insediarono con una tenda in Piazza della Repubblica per protestare contro la chiusura dello stabilimento di Trani, ecco che qualche giorno fa si è affacciata di nuovo, questa volta sotto il comune, la "stessa" tenda. A protestare oggi sono sette lavoratori della Securitalia a cui non è stata garantita la clausola sociale prevista anche dal contratto nel passaggio alla Vegapol.

Ancora una volta un gruppo di lavoratori riporta il tema del lavoro al centro della città, e richiama i partiti a quello che dovrebbe essere il loro ruolo naturale: dare soluzioni collettive ai problemi delle persone. Nei prossimi giorni partirà una nuova campagna elettorale in cui i candidati si affanneranno a promettere risposte per il nostro paese dimenticando che in questi anni sono stati incapaci di metterle in campo, lasciando i lavoratori al loro oblio.

Alcuni di quelli che oggi governano la nostra città, e di quelli che l'hanno governata in un recente passato, avranno la faccia tosta di candidarsi nuovamente malgrado la loro incapacità sia sotto gli occhi di tutti. Ma riguardo all'insediamento della tenda di via Tenente Morrico la cosa che fa più rabbia non è tanto la mediocrità impersonata da chi ci governa, quanto piuttosto l'indifferenza di consiglieri, assessori e sindaco che vi passano davanti dirottando lo sguardo altrove come a schifare il sudore e il lavoro produttivo.

Sarà che sono imbarazzati dal non aver affrontato la questione con la cautela imposta dal fatto che si tratta della vita di sette famiglie. Una vicenda emblematica di come viene gestita la nostra città, tra superficialità, improvvisazione e scarso coinvolgimento delle parti sociali e dei cittadini interessati ai provvedimenti, in questo caso i lavoratori.

Ringraziamo i lavoratori in lotta della Securitalia perché qualsiasi lotta va salutata con entusiasmo nell'immobile panorama tranese, e invitiamo tutti i cittadini a partecipare al presidio dei lavoratori per esprimere solidarietà e sostegno a chi rivendica il diritto all'occupazione. All'amministrazione chiediamo di revocare l'aggiudicazione della gara per violazione da parte della ditta aggiudicataria degli obblighi previsti dalla "clausola sociale", con particolare riferimento all'assunzione dell'intero personale uscente dalla precedente gestione. Anche il lavoro è un bene comune e va difeso.

Vincenzo Ferreri – Anna Rossi
Comitato Bene Comune
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Il dono del Comitato Bene Comune «nella speranza che chi non conosce questa importante figura storica possa cogliere l'occasione per informarsi»
Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» La spiaggia e il mare sono un bene comune da tutelare
Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco De Vito e Rossi: «Chiediamo di rendere chiare e trasparenti tutte le fasi di questo impegnativo progetto»
Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» De Vito e Bartucci: «Alla prevenzione di rischi sanitari e ambientali non viene data la giusta rilevanza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.