trattori
trattori
Attualità

I sindaci della Bat firmano un documento a favore degli agricoltori

La vicinanza della provincia alla crisi che sta colpendo il settore

Questa mattina i sindaci della Bat si sono riuniti per dimostrare la propria vicinanza alla situazione di disagio che sta colpendo gli agricoltori in questo momento storico. Ne è la prova il documento firmato dai sindaci delle varie città in favore degli agricoltori, in seguito alle mobilitazioni dei comitati di Barletta, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

Di seguito il contenuto del documento in questione:
Il Presidente della Provincia dí Barletta-Andria-Trani, Avv. Bernardo Lodispoto, unitamente ai Sindaci dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani, Trinitapoli sono riuniti questa mattina in data 19.02.2024, presso la sede provinciale di Trani, a pieno sostegno dell'intero comparto agricolo che in queste ore sta manifestando in varie forme contro i costanti aumenti di prezzo delle materie prime, schiacciati dal peso delle politiche europee. Esprimono solidarietà al Comitato spontaneo "Liberi Agricoltori Barlettani" e a tutti i produttori agricoli per le legittime doglianze e richieste avanzate in forma pacifica, spontanea, organizzata e libera.

Tra i punti cardine della protesta si evidenziano: gasolio agricolo a prezzi calmierati, interventi mirati per sostenere i costi di produzione, etichettatura dettagliata dei prodotti di importazione per tutelare i prodotti di qualità, revisione delle politiche green per sostenere i prodotti tipici, omologazione dei disciplinari di produzione del libero mercato comunitario e maggiore sicurezza su tutto il territorio agricolo.

L'Assemblea dichiara il pieno e convinto appoggio a tutto il settore, per riaffermare i diritti di quanti lavorano e vivono in esso. L'agricoltura costituisce risorsa insostituibile del nostro Paese e deve garantire un approvvigionamento alimentare sicuro, continuo e di qualità, con l'impiego di metodi di produzione rispettosi dello spazio rurale e dell'ambiente.
Il Presidente e i Sindaci della Provincia di Barletta-Andria-Trani si dichiarano disponibili a sostenere un dialogo tra le Istituzioni interessate e gli imprenditori agricoli, per supportare al meglio il mondo agricolo di assoluto valore, fondamentale dal punto di vista economico e sociale, per il Paese ed in particolare per la Provincia di Barletta-Andria-Trani.

  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Scuole, scontro con Lodispoto: i consiglieri provinciali «Non accettiamo lezioni di responsabilità» Scuole, scontro con Lodispoto: i consiglieri provinciali «Non accettiamo lezioni di responsabilità» Quarta, Cuna e Todisco replicano al presidente della Provincia
Il dottor Francesco Lazzaro lascia il Comune di Trani e si insedia alla guida della Segreteria Generale della BAT Il dottor Francesco Lazzaro lascia il Comune di Trani e si insedia alla guida della Segreteria Generale della BAT Nelle more della nomina del suo successore da parte del sindaco Galiano, proroga dell'incarico per ulteriori 15 giorni
Lazzaro verso la segreteria generale della Provincia Bat: avviato il passaggio da Trani Lazzaro verso la segreteria generale della Provincia Bat: avviato il passaggio da Trani Il presidente Bernardo Lodispoto ha indicato il segretario comunale tra i candidati alla guida della sede convenzionata con Poggiorsini
Provincia Bat, i consiglieri di centrosinistra contro Lodispoto: «Non riconosciamo il suo metodo di governo» Provincia Bat, i consiglieri di centrosinistra contro Lodispoto: «Non riconosciamo il suo metodo di governo» Quarta, Cuna e Todisco disertano l’incontro promosso dal presidente
Ponti e viadotti, dalla Provincia 8,2 milioni di euro per la messa in sicurezza Ponti e viadotti, dalla Provincia 8,2 milioni di euro per la messa in sicurezza Al via la gara per due lotti da circa 4 milioni ciascuno
Bucci vicepresidente della Provincia Bat, Quarta, Todisco e Cuna: «Accordo politico per una poltrona Bucci vicepresidente della Provincia Bat, Quarta, Todisco e Cuna: «Accordo politico per una poltrona I tre consiglieri provinciali contestano la nomina della consigliera
Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Per la prima volta in seno alle attività istituzionali della Provincia, il primo cittadino tranese partecipa al tavolo per l'approvazione di DUP, Previsionale e Rendiconto 2025
Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Interventi da oltre 1 milione di euro finanziati dal MIT nei territori di Spinazzola e Andria. Il Presidente Lodispoto: «Opere strategiche, priorità assoluta alla tutela degli automobilisti»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.