Michele Di Gregorio e Francesco Laurora
Michele Di Gregorio e Francesco Laurora
Territorio

I Verdi ancora sulla discarica: «Sempre maggiori incertezze»

Nota congiunta di Laurora e di Gregorio che parlano di gestione disastrosa

Insistono sull'argomento discarica i Verdi di Trani, Franco Laurora e Michele di Gregorio. «Gli ultimi eventi legati alla gestione della discarica cittadina - scrivono in una nota -, quali le dimissioni dell'amministratore unico e la nomina di un super consulente da parte del sindaco piuttosto che rassicurare hanno portato maggiori incertezze e sospetti sulla vicenda. Il sospetto è che oramai l'irreparabile si sia verificato e che con questa consapevolezza, tardiva, si cerchi di mettere una grande pezza a colori.

In tutto questo caos - continuano - ci aspettavamo parole di chiarezza e soprattutto che qualcuno rispondesse alla domanda delle domande: è vero he fin dal mese di marzo 2014 il direttore tecnico della discarica aveva notificato ai responsabili aziendali e del Comune il rischio di esplosioni del biogas e di infiltrazioni di percolato? Piuttosto che chiacchiere attendiamo con curiosità una risposta chiara a color che hanno responsabilità di governo della città, ma che a volte sembrano che vivano sulla luna.

Nel frattempo apprendiamo dal sito dell'Amiu Spa che la nostra azienda pubblica ha avviato procedure per l'assunzione di 2 operatori appartenenti alle categorie protette, cosa buona e giusta, anche se solo pochi mesi addietro l'amministratore unico di AMIU ha proceduto a ben 3 assunzioni, senza preoccuparsi di rispettare la Legge 68/99. Perché gli obblighi di legge non sono stati rispettati nei tempi giusti quando sono state fatte le altre assunzioni?

Infine una considerazione banale. Alla luce di quanto accaduto fino ad ora – concludono Laurora e di Gregorio -, soprattutto nella gestione disastrosa della discarica, sicuramente il sindaco saprà agire per il verso giusto nominando a capo dell'AMIU personalità con le giuste competenze e la necessaria esperienza non legate all'esigenza politica di sopravvivenza della propria amministrazione, ma finalizzate a garantire il territorio e l'economia cittadina e, soprattutto, la salute di tutti i Tranesi. Attendiamo sicuri e fiduciosi ben certi che il sindaco sia ben consapevole che nessuno possa scherzare con la salute e la pazienza dei cittadini».
  • Michele Di Gregorio
  • Verdi
  • Discarica
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Editoriale.Scusate il disturbo | TARI, la sfida del Sindaco Galiano tra l'incubo della discarica del III Lotto e le strategie per tagliare la tassa sui rifiuti Editoriale.Scusate il disturbo | TARI, la sfida del Sindaco Galiano tra l'incubo della discarica del III Lotto e le strategie per tagliare la tassa sui rifiuti In Consiglio Comunale, lo scorso 29 luglio, il Primo Cittadino analizzò i costi del servizio: "Mancano 3,5 milioni di euro di non versato. Per ridurre le tariffe servono scelte coraggiose e condivise"
Trani | Discarica "Puro Vecchio": liquidati 1,9 mln.  primo SAL per i Lotti I e II, ma resta l'incognita sul Terzo Lotto Trani | Discarica "Puro Vecchio": liquidati 1,9 mln. primo SAL per i Lotti I e II, ma resta l'incognita sul Terzo Lotto Approvato il pagamento di 1,9 milioni per i lavori di chiusura. Sullo sfondo, il dibattito politico sul futuro dell'impianto e sui rincari della TARI.
Tari e discarica di Puro Vecchio, il Movimento Guarriello attacca: «No alla riapertura del terzo lotto» Tari e discarica di Puro Vecchio, il Movimento Guarriello attacca: «No alla riapertura del terzo lotto» Critiche all'aumento della tassa rifiuti e alla gestione del servizio
Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti La ASL impone caldeggia lo spostamento del centro. Il Sindaco Galiano frena: «La chiusura creerebbe un danno maggiore». Ma la polemica è sulle parole dell'Ing. Nacci: «Chi ha comprato casa qui sapeva del rischio»
Isola ecologica di via dei Finanzieri, esposto all'Asl: «Chiusura immediata e delocalizzazione» Isola ecologica di via dei Finanzieri, esposto all'Asl: «Chiusura immediata e delocalizzazione» Residenti e commercianti denunciano «gravi condizioni igienico-sanitarie», «esalazioni costanti e aria irrespirabile», presenza di percolato, infestazioni e rumori
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani L’analisi dell’avvocato ed il "gioco delle tre carte" tra Comune e AMIU: un debito occulto milionario mascherato da convenzione di fine mandato
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.